Ennesimo guaio per il marchio svedese, un tempo sinonimo di affidabilitĂ massima. Scopriamo cosa sta succedendo.
La Casa svedese sta attraversando una fase piuttosto negativa. Volvo sta fronteggiando un calo di vendite notevole nel 2025 con un piano di taglio costi da 1,87 miliardi e una ristrutturazione del mercato americano. I dati del primo trimestre 2025 espongono un quadro allarmante con un crollo del fatturato dell’11,7% e un utile operativo in discesa del 72%. Le vendite globali sono scese del 6%, per un totale di 172.219 veicoli consegnati.
Il 2025 per Volvo non poteva partire peggio e le notizie negative non sono finite. Ben 413.151 veicoli negli Stati Uniti e altri 40.673 in Canada, a partire dalla produzione 2021, sono stati richiamati. Si parte dalla C40 sino alla XC90, passando per S60, S90, V60, V60 Cross Country, V90, V90 Cross Country, XC40 e XC60. Il guaio è relativo alla telecamera posteriore, che potrebbe non attivarsi in fase di retromarcia. Il sistema di sicurezza non risulta conforme agli standard federali di sicurezza nordamericani delle auto per la visibilità posteriore.
Il problema non è relativo alla telecamera, ma riguarda il software che può bloccare la visualizzazione. In determinate condizioni di guida, infatti, potrebbe essere attivato un codice di errore che potrebbe impedire la visualizzazione del display. La natura del codice di errore non è chiara, ma il risultato che i conducenti visualizzano un messaggio di errore che dice “Telecamera temporaneamente non disponibile“. Al momento, non sono noti incidenti o lesioni causati dall’avaria.
Volvo ha preso coscienza del potenziale problema nella primavera del 2021. Venne emessa la prima segnalazione di un messaggio di errore. Il brand registrò 57 segnalazioni di guasti potenzialmente correlati. Il 26 marzo 2025, venne avviata un’indagine sul problema, che portò al richiamo del veicolo il 30 aprile. Volvo aggiornerà il software, durante una visita in concessionaria o tramite un aggiornamento over-the-air sui mezzi in dotazione. La notifica ai concessionari è cominciata. La notifica ai singoli proprietari comincerà entro il 24 giugno. Chi ha acquistato un costo modello della Casa svedese non farà i salti di gioia. Un tempo le Volvo erano auto perfette ma dopo la cessione a Geely sono cominciati, con i proclami elettrici, anche i problemi tecnici.
Il brand Audi, nonostante la crisi, sta continuando a spingere per la creazione di vetture…
Una nuova regola relativa agli autovelox potrebbe cambiare davvero tutto, con nuove sfide per i…
Vi sono episodi che sembrano paradossali, ma si verificano per una totale mancanza di attenzione.…
Marc Marquez ha commesso due gravi errori nelle ultime tre gare, ma secondo Oscar Haro,…
Il SUV della Cupra sta continuando ad ammaliare gli amanti delle auto a ruote alte.…
In casa BMW si prepara il lancio di un nuovo modello, che sarĂ equipaggiato da…