Prima di partire con il tuo amato fuoristrada non dimenticare di controllare certi aspetti. In alcuni casi potresti dimenticartene o non pensarci, non si tratta solo di pneumatici e motore.
Il tuo bel fuoristrada starà già percorrendo strade di montagna, boschi, mari e monti da un po’ di tempo. Ora che è arrivata la bella stagione, in molti avranno anche una maggiore predisposizione a darsi all’avventura ed alle esplorazioni. Del resto è proprio questo il piacere di avere un veicolo off-road. Il fuoristrada è per natura simbolo di anticonformismo ed è studiato per arrivare lì dove non si potrebbe giungere con altri mezzi. O per giungere a certe mete con maggiore facilità.
Non dimenticare però la manutenzione del tuo amato fuoristrada. Altrimenti la bella escursione che cerchi per rifuggire dalla ordinarietà e dalla noia della quotidianità rischierà di non andare in porto come vuoi. Potresti restare a piedi per il verificarsi di qualche guasto, che ne puoi sapere? Specialmente se è da tempo che non hai proceduto con un regolare controllo del tuo fuoristrada.
Motore, pressione ed integrità dei pneumatici, attrezzatura ausiliaria come il giubbotto ed il segnale catarifrangenti e tanto altro vanno completati. Anche componenti alle quali non sei solito pensare, quali la integrità del tubo dell’aria condizionata, la solidità del giunto e dei braccetti oscillanti, lo stato della frizione. Partiamo dai fondamentali, ovvero proprio dalle gomme.
I pneumatici devono essere gonfi il giusto e privi di usura eccessiva. In caso contrario è meglio cambiarli. Le sospensioni pure vanno controllate, altrimenti non avrai il comfort giusto alla guida visto che gran parte del terreno da percorrere sarà molto probabilmente accidentato.
Altrettanto importante è controllare i livelli dell’olio del motore, il liquido refrigerante ed i freni. Ed anche la condizione dell’olio del cambio e del differenziale. Poi non scordare di sostituire i filtri dell’aria e del carburante, se è il caso. Sono importanti per fare in modo che il motore riesca a dare il massimo anche su percorsi con predominanza di fango e polvere.
Non trascurare poi di controllare bulloni, telaio ed altre parti meccaniche, e di far lubrificare le parti mobili. Poi il tuo fuoristrada sarà dotato anche di cavi e verricello: è tutto a posto? Se tutto quanto sarà come deve essere, non ti resta che controllare quella che è l’attrezzatura ausiliaria caratterizzata.
E se non ce l’hai, procuratela: chiavi e cacciaviti, corde, un kit di pronto intervento sono sempre utili in certe occasioni, al pari anche di una tanica di carburante per non restare a secco. E magari anche di un kit per ovviare alla foratura delle gomme. Tutti questi aspetti renderanno più agevole e meno incline ad incappare negli imprevisti durante le tue escursioni. Con un fuoristrada puoi arrivare ovunque, in ogni condizione ed in qualsiasi stagione.
I settori coinvolti sono molteplici: dall’industria all’agricoltura e dai trasporti alla vita di tutti i…
Per la quasi totalità degli artigiani (elettricisti, muratori, pittori edili, falegnami ecc.) e per molte…
L'Aprilia SR GT 400, presentata all'EICMA 2025, promette di rivoluzionare il concetto di viaggio urbano…
Bisogna sempre farsi trovare pronti per avviare direttamente un'auto a GPL, soprattutto in certi casi…
L'atteso ritorno della iconica Opel Manta è stato posticipato al 2030, mentre il marchio si…
La Nissan NX8, una SUV elettrica con design minimalista e autonomia fino a 650 km,…