A furor di popolo e spulciando un po’ ovunque per sondare le opinioni degli appassionati, c’è una top 5 dei migliori fuoristrada mai progettati. Sei d’accordo?
Quali sono i migliori fuoristrada mai creati? In più di ottant’anni di vita di questa categoria di veicoli su gomma ne sono stati creati di modelli dalle varie case automobilistiche susseguitesi nel corso del tempo. Il primo in assoluto universalmente riconosciuto risale al 1941 e viene fatto coincidere con la Jeep Willys MB, che venne creata esclusivamente per utilizzo in ambito militare. Poi come spesso capita, a beneficiarne è pure l’ambito civile. E proprio Jeep è un nome che ha fatto scuola nel settore.
Al punto che ogni veicolo offroad veniva indicato con questo nome, anche se era di un’altra marca. Questo attesta però la capacità di Jeep di sapersi imporre sul mercato con i mezzi da essa progettati. E proprio Jeep viene inclusa nella top 5 ideale di quelli che sono i migliori fuoristrada mai concepiti. Lo fa con il suo iconico modello, la Jeep Wrangler 4xe Willys ’41 del 1986 che rappresenta un omaggio proprio al capostipite del periodo della Seconda guerra mondiale. In totale la Jeep Wrangler 4xe Willys ’41 ha venduto 5 milioni di unità.
La risposta dal Giappone: Toyota Land Cruiser, un pilastro della robustezza. Toyota è diventato il primo costruttore al mondo, grazie alla affidabilità che caratterizza i suoi veicoli. E questa qualità e resistenza riguarda anche la gamma dei fuoristrada della casa nipponica. Con il Toyota Land Cruiser ci troviamo addirittura a più di 10 milioni di veicoli piazzati in tutto il globo. Meccanica ed affidabilità hanno lasciato soddisfatto chiunque.
Dall’Europa ecco il Land Rover Defender, una icona dell’esplorazione. La casa britannica concepì il primo modello di Defender nel 1948 come Land Rover Series I. Anche in questo caso il primo scopo del Defender era per l’ambito militare, per poi trovare ampio uso nel novero agricolo, oltre che in quello civile.
La sua carrozzeria in alluminio non lascia traccia del tempo che passa e dell’usura degli agenti atmosferici. Ed il Land Rover Defender è diventato il mezzo preferito per le avanscoperte in ambito scientifico. Presto arriverà anche un nuovo modello mini.
Anche Mercedes partecipa a questa festa esclusiva, con il suo G-Wagen. La classe G della Stella a tre punte è un off-road di tutto rispetto, che introduce per la prima volta anche una certa predisposizione al lusso.
Il primo modello è degli anni Settanta ed a livello meccanico spicca la presenza dei tre differenziali bloccabili. Se c’è un percorso impervio da attraversare, il Mercedes Classe G è proprio quello che ci vuole.
E poi c’è il Ford Bronco, un grande classico nato nel 1966 e che, di decennio in decennio, ha visto la sua gamma di modelli arricchirsi con versioni sempre più aggiornate. Il Bronco è ancora attuale oggi e resta continuamente sulla cresta dell’onda sin dagli anni Settanta.
Fiat Grande Panda 4x4, da un grandioso concept arrivano straordinarie anticipazioni: tutte le novità e…
Brabus XL 800, che prestazioni per il nuovo fuoristrada: caratteristiche e prezzo da capogiro, appassionati…
Sorpresa Hyundai: il colosso dei motori lascia di sasso i consumatori lanciando un piccolo fuoristrada…
Fantastica notizia per tutti gli appassionati, spunta un nuovo Fuoristrada della Fiat: economico e potente.…
Da tre anni Forza Horizon 5 macina milioni di utenti attivi al giorno, quali sono…
Comprare un fuoristrada è un modo per guidare senza limiti, e rappresenta una esperienza nuova…