Tesla+nei+guai%3A+arriva+la+denuncia+che+incastra+Elon+Musk
fuoristradait
/2025/04/tesla-nei-guai-arriva-la-denuncia-che-incastra-elon-musk/amp/
News

Tesla nei guai: arriva la denuncia che incastra Elon Musk

E’ un periodo terribile per la Tesla. La Casa americana sta attraversando la prima vera fase di crisi e dal Canada è arrivata una accusa pesante a Elon Musk.

Elon Musk è finito nel mirino dei vandali, dei tedeschi per il saluto nazista nel giorno dell’insediamento di Trump, di tutti i democratici e anche degli hater delle vetture elettriche Tesla. Non è una fase semplice per il brand californiano di auto a zero emissioni. Le vendite sono crollate per la prima volta da quando Tesla ha fatto capolino negli Usa e con i dazi stanno arrivando ulteriori grane.

Seri problemi per Elon Musk (Ansa) Fuoristrada.it

Musk è accusato anche dai canadesi. I concessionari indipendenti hanno affermato che l’azienda ha approfittato con leggerezza e superficialità degli incentivi governativi canadesi. La controversia è nata dall’improvvisa conclusione del programma nazionale di incentivi per EV (iZEV) a gennaio, che ha lasciato molti concessionari con un debito stimato di 6,91 milioni di dollari in rimborsi che si aspettavano di ricevere dal governo. La crisi sta mordendo anche realtà ricche come la British Columbia.

Il programma iZEV, proposto nel 2019 da Transport Canada, garantiva agli acquirenti di EV e ibridi plug-in sconti fino a 3.500 dollari. Tuttavia, dopo che le turbolenze politiche hanno portato alle dimissioni del Primo Ministro Justin Trudeau, Transport Canada ha annunciato, lo scorso 10 gennaio, che il programma avrebbe esaurito i fondi prima della sua naturale scadenza. Sono cominciate le indagini e i concessionari canadesi, dopo aver perso milioni di dollari, sostengono che Tesla ha manipolato il sistema.

Elon Musk ha sfruttato una falla del sistema?

Quattro concessionarie Tesla, in Canada, hanno presentato richieste di rimborso per quasi 8.653 vendite di EV in sole 72 ore: una cifra astronomica che sarebbe stato improbabile soddisfare. I concessionari indipendenti si aspettavano di coprire i costi con i milioni di sussidi pubblici. Sarebbero state tutte richieste illecite, in base a quanto affermano funzionari ed esperti canadesi. I concessionari hanno vendute veicoli che non potevano nemmeno ospitare negli showroom. Un sistema dopato che ha gonfiato in numeri attraverso il gioco delle sovvenzioni.

I guai di Elon Musk con Tesla in Canada (Ansa) Fuoristrada.it

Le vendite nel Paese sarebbero diminuite del 70% tra dicembre 2024 e gennaio 2025, a causa delle posizioni politiche di Trump. “Tesla ha avuto una corsa al ribasso – ha dichiarato al Toronto Star Huw Williams, portavoce della Canadian Automobile Dealers Association – In qualche modo, Tesla ha ingannato il sistema. Quello che non riusciamo a capire è come questo sia potuto accadere senza far scattare l’allarme“.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Le scelte ecologiche in vista del Green Deal

I settori coinvolti sono molteplici: dall’industria all’agricoltura e dai trasporti alla vita di tutti i…

4 giorni ago

Auto usate, come scoprire se i km sono reali? C’è un metodo semplicissimo

Al giorno d'oggi in molti decidono di puntare sulle auto usate, ed ora vedremo come…

4 giorni ago

Assicurazione Auto, via libera al decreto: così si risparmieranno tantissimi soldi, hanno vinto gli automobilisti

Risparmiare sull'assicurazione auto sarà ora più semplice. Il nuovo decreto del governo consentirà di raggiungere…

4 giorni ago

Christian Horner, ritorno solo per vincere: condizioni chiare e futuro aperto in Formula 1

L'ex team principal di Red Bull, Christian Horner, è pronto per un ritorno in Formula…

5 giorni ago

Jeep Wagoneer S e Recon: le nuove scommesse elettriche del 2026 per il mercato fuoristrada

Nel 2026, Jeep punta a rivoluzionare il fuoristrada con i nuovi modelli elettrici Wagoneer S…

5 giorni ago

Ducati e KTM tremano, l’azienda cinese non sbaglia un colpo: arrivano delle moto uniche

Il car bike sta seguendo delle logiche di mercato non molto diverse dall’industria dell’automotive. Spopolano…

5 giorni ago