Stellantis+vuole+sfidare+la+Tesla%3A+in+arrivo+una+berlina+elettrica+a+prezzi+contenuti
fuoristradait
/2025/04/stellantis-vuole-sfidare-la-tesla-in-arrivo-una-berlina-elettrica-a-prezzi-contenuti/amp/
Auto

Stellantis vuole sfidare la Tesla: in arrivo una berlina elettrica a prezzi contenuti

Il gruppo Stellantis continua a credere nelle auto elettriche, ed ha in programma il lancio di una nuova BEV low-cost. Ecco i dettagli.

Sono mesi difficili per il gruppo Stellantis, che sta effettuando una ricostruzione dopo le dimissioni del CEO Carlos Tavares, avvenute nel dicembre scorso, al termine di un anno disastroso sotto il profilo delle vendite. Chi pensava che il 2025 sarebbe stato l’anno della rinascita deve, almeno per ora, ricredersi, visto che i dati sulle immatricolazioni dei primi mesi restano negativi. La holding multinazionale olandese, tuttavia, continua a puntare sull’elettrico, ed è pronta per far sbarcare in Europa una nuova berlina ad emissioni zero a basso costo.

Stellantis logo (ANSA) – Fuoristrada.it

Al momento, come ben noto, il problema principale delle auto elettriche risiede proprio nel prezzo, che è troppo più elevato rispetto ai veicoli ibridi e, soprattutto, a quelli termici. Anche la Tesla, come ormai ben noto, sta passando il peggior periodo della propria storia, anche per via delle posizioni politiche di Elon Musk a sostegno di Donald Trump. Nelle ultime ore, Stellantis ha lanciato una sorta di sfida alla Tesla, presentando al mondo la nuova creatura, che arriva diretta dalla Cina. Andiamo a scoprirla nei minimi particolari.

Stellantis, tutto sulla Leapmotor BO1 che sfida la Tesla

Circa un anno fa è iniziata la collaborazione tra Stellantis ed il marchio cinese Leapmotor, che in Italia ed in Europa già ha messo in vendita la T03 e la C10.L’ultima novità è rappresentata dalla B01, una nuova berlina elettrica che è pronta al debutto, e che tra qualche mese, come la sopracitata C10, arriverà anche in versione range extender. Si tratta di una berlina lunga 4,77 metri, larga 1,88 metri e con un passo di 2,73 metri, in grado di garantire buoni spazi a bordo. Secondo quanto emerso, il debutto nelle concessionarie europee è previsto per la fine del 2025.

Da punto di vista tecnico, in base a quanto riportato dal Ministero dell’Economica della Cina, ci dicono che avrà motori da 132 e 160 kWh, con autonomie comprese tra i 450 ed i 550 km. Purtroppo però, non è stata resa nota la capacità delle batterie. Come anticipato, uno dei segreti del modello sarà il prezzo, che in Cina sarà compreso tra 12.000 e 18.000 euro, in base al cambio attuale. Ovviamente, ci sarà un importante rialzo in Europa, per via degli ormai famosi dazi imposti sulle auto prodotte in Cina. Presto avremo maggiori dettagli su un’auto su cui Stellantis punta molto.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Rivian annuncia lo sviluppo di un chip per la guida autonoma: ecco i dettagli

Rivian punta a rivoluzionare l'auto elettrica con un chip proprietario per la guida autonoma e…

3 giorni ago

Dalla Corea arriva un nuovo mostro: tanta potenza e comfort da vendere

La Corea del Sud vanta delle grandi eccellenze sul fronte automotive, e c'è una grande…

4 giorni ago

Volkswagen, ora è notte fonda davvero: non era mai successo, il marchio è in ginocchio

Sono tempi difficili per gli operai che sono impiegati nell’industria dell’automotive. La tendenza delle Case…

4 giorni ago

La FIAT lancia ufficialmente la sfida alla Dacia: arrivano due SUV per dominare il mercato

In casa FIAT l'obiettivo dichiarato è quello di aggredire il mercato con i due nuovi…

1 settimana ago

L’Alfa Romeo riporta in vita un vecchio mito? Le immagini fanno già sognare, è l’auto del rilancio

In casa Alfa Romeo si pensa a nuovi modelli da lanciare sul mercato in chiave…

2 settimane ago

Toyota, schiaffo all’elettrico: arriva la scelta che non ti aspetti per il nuovo brand premium

Il colosso giapponese non ha nessuna intenzione di puntare tutto sull’elettrico. Toyota rimane coerente e…

2 settimane ago