Stellantis%2C+l%26%238217%3BItalia+ancora+snobbata%3A+arriva+l%26%238217%3Binvestimento+che+far%C3%A0+infuriare+gli+operai
fuoristradait
/2025/04/stellantis-litalia-ancora-snobbata-arriva-linvestimento-che-fara-infuriare-gli-operai/amp/
Auto

Stellantis, l’Italia ancora snobbata: arriva l’investimento che farà infuriare gli operai

Il gruppo Stellantis ha deciso di investire ben 184 milioni di euro nel marchio Leapmotor in Spagna, un segnale non positivo per l’Italia.

Sono mesi difficili per il gruppo Stellantis, colosso del settore automotive che ha vissuto un 2024 pessimo, costituito da un crollo delle vendite e degli utili, che ha prodotto dei conti in rosso. Il CEO Carlos Tavares ha optato per le dimissioni, e presto verrà annunciato il suo sostituto. Il ruolo è stato preso ad interim dal presidente John Elkann, che assieme ad un pool di top manager sta tentando di rilanciare l’azienda. L’Italia è al centro dei progetti del gruppo secondo quanto dichiarato dal rampollo della famiglia Agnelli, ma ora è necessario che dalle parole si passi ai fatti.

Stellantis – Fuoristrada.it

La produzione di auto nel nostro paese, lo scorso anno, è crollata sotto il mezzo milione di unità, ed i lavoratori sono in regime di cassa integrazione per la loro gran parte. Negli ultimi giorni, Stellantis ha annunciato un maxi investimento in Europa, ma senza prendere in considerazione l’Italia, che può sentirsi sicuramente snobbata dall’ultima mossa della holding multinazionale olandese. Andiamo a scoprire cosa è stato annunciato dai vertici.

Stellantis, il maxi-investimento sulla Leapmotor B10 in Spagna

Ora è ufficiale: Stellantis ha investito 184 milioni di euro in Spagna per la produzione della Leapmotor B10, l’auto elettrica del marchio cinese che viene importata e distribuita in Europa dal gruppo di John Elkann. Ma per quale motivo si è deciso di snobbare, ancora una volta, l’Italia? Tutto è legato a dei costi molto elevati, che hanno portato gli investimenti del gruppo e del marchio del paese del Dragone ad investire in Spagna piuttosto che dalle nostre parti. Il manager del gruppo Jean-Philippe Imparato, ex CEO dell’Alfa Romeo, ha spiegato la scelta, portando alla luce dei numeri che non possono far ben sperare l’Italia.

Leapmotor B10 in mostra (Stellantis) – Fuoristrada.it

Nello specifico, nella nostra penisola produrre un’auto costa 1.414 euro, contro i 516 euro della Spagna, una differenza a dir poco enorme, dovuto ai costi dell’energia più elevati dalle nostre parti, oltre alla catena produttiva spagnola che risulta essere ben più efficiente. Inoltre, i fornitori in Spagna sono ben più organizzati e contano su impianti più moderni, e Stellantis ne è risultata molto attratta. Inoltre, la Cina ha fatto sapere di non voler sostenere i paesi che sostengono i dazi sulle auto elettriche imposte dalla UE, e l’Italia fa parte di questi stati, assieme a Slovacchia, Polonia e Germania.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Questi 3 SUV sono i padroni del Segmento C: con loro vai a colpo sicuro, c’è l’imbarazzo della scelta

I SUV stanno dominando nel mercato dell'auto odierno, ed oggi vi parleremo di tre modelli…

3 minuti ago

Alfa Romeo stravolge il suo SUV: avrà “qualcosa” in più rispetto al passato

L'offerta di casa Alfa Romeo è ormai del tutto incentrata sui SUV, ed un nuovo…

13 ore ago

L’attacco dell’ex boss di Stellantis è devastante: c’è l’affronto ai lavoratori

Il gruppo Stellantis vive un periodo di grande difficoltà, a causa del calo della domanda…

16 ore ago

Anche Lancia tradisce sé stessa, pronto il modello mai visto prima: c’è solo il nome di vintage, il resto è tutto nuovo

La Lancia si prepara a svelare la sua prima vettura a ruote alte, che dovrà…

19 ore ago

Debutta in Italia il SUV economico completo di tutti gli optional che desideri: lo fanno anche GPL

Non si ferma l’ascesa del Gruppo DR che ha creato diversi sottomarchi per rispondere alle…

1 giorno ago

Stellantis punta in alto con il maxi SUV Peugeot: i segreti di uno dei modelli di maggior successo del Gruppo

Il gruppo Stellantis vuole cavalcare l'onda del successo dei SUV e con questa Peugeot ha…

2 giorni ago