Stellantis+ha+deciso+di+liberarsi+di+Maserati%3F+La+risposta+a+sorpresa
fuoristradait
/2025/04/stellantis-ha-deciso-di-liberarsi-di-maserati-la-risposta-a-sorpresa/amp/
Auto

Stellantis ha deciso di liberarsi di Maserati? La risposta a sorpresa

I numeri di Maserati sono crollati nel corso degli ultimi due anni. Terminato l’hype per i super SUV di lusso, il brand del Tridente si è ritrovato in enormi difficoltà.

I dazi di Trump non faranno altro che creare ulteriori problemi ai brand europei che esportano in Usa. Le vendite della Casa modenese sono scese del 57% nel 2024, quando solo 11.300 persone hanno optato per uno modello del Tridente. L’inizio di 2025 è ancor più inquietante. E’ stato già registrato un ulteriore calo del 48% a marzo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Maserati – Fuoristrada.it

Nessuno dei modelli Maserati viene prodotto negli Stati Uniti e questo, naturalmente, avrà un peso ancor più rilevante sulle vendite. Reuters ha ripreso le parole del nuovo capo della Maserati, Santo Ficili, il quale ha spiegato il suo punto di vista sulle voci che vogliono Stellantis pronta a cedere il brand di lusso. Negli scorsi mesi si era parlato anche dell’inserimento della Ferrari.

Maserati non è in vendita

Stellantis conferma il suo impegno nei confronti dell’Italia, dei suoi lavoratori e di tutti i suoi marchi, inclusa Maserati“. Questa promessa è stata inclusa in una lettera della Uilm, il sindacato che rappresenta i lavoratori metalmeccanici italiani. Pur rimanendo un mercato strategico, i dazi imposti in Usa potrebbero essere il colpo di grazia per un brand già in recessione.

Maserati non è in vendita – Fuoristrada.it

Chi ha tanti soldi non sceglie Maserati e chi ha in mente di spendere una cifra ragionevole non può permettersi una MC20. E’ come se il brand si trovasse in una fascia intermedia, non potendo vantare il fascino della Ferrari o della Lamborghini, ma nemmeno potesse essere venduto al prezzo di un Abarth. Negli ultimi tempi la gamma è rimasta orfana di modelli sportivi in favore di una lista di SUV che non hanno scaldato il cuore dei puristi.

Prima di dimettersi, l’ex amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, ha affermato che gli affanni di Maserati non riguardavano le auto: “[Maserati è] un marchio che non riguarda solo le auto sportive; riguarda il gran turismo, la qualità della vita, la dolce vita e la tecnologia”. Il problema sarebbe il marketing che ruota intorno ai veicoli del Tridente. Per ora il colosso italo-francese si tiene stretto il marchio ma cosa accadrà con i dazi? Con un mercato americano già segnato dalla crisi, l’unica speranza è che via sia un ringiovanimento della gamma per un nuovo corso all’altezza del passato glorioso del marchio.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Rivian annuncia lo sviluppo di un chip per la guida autonoma: ecco i dettagli

Rivian punta a rivoluzionare l'auto elettrica con un chip proprietario per la guida autonoma e…

2 giorni ago

Dalla Corea arriva un nuovo mostro: tanta potenza e comfort da vendere

La Corea del Sud vanta delle grandi eccellenze sul fronte automotive, e c'è una grande…

3 giorni ago

Volkswagen, ora è notte fonda davvero: non era mai successo, il marchio è in ginocchio

Sono tempi difficili per gli operai che sono impiegati nell’industria dell’automotive. La tendenza delle Case…

4 giorni ago

La FIAT lancia ufficialmente la sfida alla Dacia: arrivano due SUV per dominare il mercato

In casa FIAT l'obiettivo dichiarato è quello di aggredire il mercato con i due nuovi…

1 settimana ago

L’Alfa Romeo riporta in vita un vecchio mito? Le immagini fanno già sognare, è l’auto del rilancio

In casa Alfa Romeo si pensa a nuovi modelli da lanciare sul mercato in chiave…

1 settimana ago

Toyota, schiaffo all’elettrico: arriva la scelta che non ti aspetti per il nuovo brand premium

Il colosso giapponese non ha nessuna intenzione di puntare tutto sull’elettrico. Toyota rimane coerente e…

2 settimane ago