Questa+pratica+durante+il+parcheggio+%C3%A8+illegale%3A+si+rischia+anche+la+galera%2C+eppure+lo+fanno+tutti
fuoristradait
/2025/04/questa-pratica-durante-il-parcheggio-e-illegale-si-rischia-anche-la-galera-eppure-lo-fanno-tutti/amp/
News

Questa pratica durante il parcheggio è illegale: si rischia anche la galera, eppure lo fanno tutti

Quante volte qualcuno ci ha occupato il parcheggio in attesa del nostro arrivo? Sappiate che la cosa è illegale, e si può rischiare grosso.

Riuscire a parcheggiare l’auto può diventare una sorta di impresa in determinate situazioni, specialmente nelle grandi città e nelle loro zone più centrali. Vi sarà sicuramente capitato, quando magari qualcuno vi sta aspettando per un appuntamento, di sentirvi dire “fai in fretta, ti occupo io il parcheggio“. Ebbene, sappiate che una cosa di questo tipo è assolutamente illegale, e non solo perché può causare grande frustrazione in altre persone che vorrebbero parcheggiare in quel posto.

Parcheggio grave pericolo – Fuoristrada.it

A stabilirlo è la legge, che prevede delle sanzioni molto pesanti per chi commette questa infrazione, ed è bene essere informati precisamente su quelle che sono le pene che un’azione simile comporta. Dunque, è meglio aspettare con pazienza che si liberi un posto, piuttosto che rischiare, e non stiamo scherzando, di finire addirittura in prigione. Difficilmente capita che qualcuno venga punito così severamente, ma come riportato dal sito web “Automoto.it“, nella peggiore delle ipotesi è prevista proprio questa sanzione. Andiamo a scoprire i particolari di un argomento che non va affatto sottovalutato.

Parcheggio, occuparlo è del tutto illegale

I parcheggi sono in continua diminuzione, per via dell’elevato numero di veicoli che ogni giorno affollano le nostre strade. Iniziamo con il dire che il Codice della Strada non prevede una sanzione specifica per chi occupa fisicamente un parcheggio, issandosi proprio in strada, sulla piazzola in cui si arresta chi parcheggi. C’è però un importante aggiornamento stabilito dalla sentenza 19075/2015 della Corte di Cassazione. Secondo quanto stabilito dai giudici, l’occupazione è permessa solo se momentanea e se non ostacola la circolazione, perché l’articolo 20 del Codice della Strada vieta l’occupazione arbitraria della sede stradale, e per questa infrazione sono previste delle multe che partono da 173 euro e che arrivano ad un massimo di 694 euro.

Blocco parcheggio pericolo enorme – Fuoristrada.it

Dunque, è previsto un articolo che riguarda l’occupazione del suolo stradale, che è ciò che si fa quando si “prenota” fisicamente un parcheggio. Se però si occupano terreni o immobili di proprietà pubblica o privata senza autorizzazione, il reato è ben più grave, visto che si viola l’articolo 633 del Codice Penale. In questo caso, si rischiano da uno a tre anni di carcere e sanzioni sino a 1.032 euro, e nei casi più gravi il pericolo è quello della reclusione. Dunque, è bene evitare in ogni caso questa abitudine.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Questa Ford costava più di una Lamborghini: era un gioiello che ha fatto anche la storia delle corse

Oggi vi parleremo di una supercar di casa Ford che è entrata nei cuori degli…

3 ore ago

Il segreto della Bugatti sta in una chiave supplementare: ecco come raggiunge i 445 km/h

L’ultima nata di casa Bugatti può toccare una velocità supersonica. Sotto al cofano c’è un…

6 ore ago

Arriva il nuovo gioiello di Stellantis: tutto sulla Citroen C5 Aircross che stupisce tutti

La Citroen ha finalmente tolti i veli alla nuova C5 Aircross, gioiellino da tempo annunciato.…

9 ore ago

Una Ferrari F40 maltrattata: immagini non adatte ai deboli di cuore (VIDEO)

Vi sono dei filmati che un amante di Ferrari non dovrebbe mai vedere. Un esemplare…

12 ore ago

L’auto elettrica più pesante al mondo: cosa c’è dietro a questo mostro, conviene comprarla?

Oggi vi parleremo del gigantesco GMC Hummer EV, un vero e proprio mostro della strada,…

21 ore ago

La Skoda insiste sui motori diesel: arriva la novità che può salvare questa alimentazione

Il marchio Skoda, pur offrendo vari modelli ibridi ed elettrici, non ha intenzione di abbandonare…

22 ore ago