Pi%C3%B9+facile+guidare+un%26%238217%3Bauto+diesel+o+una+a+benzina%3F+In+queste+situazioni+ci+sono+pro+e+contro
fuoristradait
/2025/04/piu-facile-guidare-unauto-diesel-o-una-a-benzina-in-queste-situazioni-ci-sono-pro-e-contro/amp/
Auto

Più facile guidare un’auto diesel o una a benzina? In queste situazioni ci sono pro e contro

Le auto più vendute continuano ad essere quelle a benzina ed a gasolio, ed oggi vi sveleremo quali sono le differenze di guida.

Arrivano le auto elettriche, le ibride e quelle ad idrogeno, ma la clientela italiana (e non solo), continua a puntare su veicoli alimentati a benzina e diesel. Per questo motivo, prendendo spunto da quanto riportato sul sito web “Sicurauto.it“, è bene andare ad affrontare una tematica interessante, relativa alle caratteristiche di guida imposte dai due carburanti. Vogliamo svelarvi quale alimentazione sia più facile da guidare, ed il confronto è davvero interessante.

Auto ecco la migliore da guidare – Fuoristrada.it

L’auto diesel ha un gran vantaggio, vale a dire una coppia motrice che funziona al meglio ai bassi regimi, il che significa che non serve altre troppo di giri per acquisire velocità, ed è molto più difficile far spegnere l’auto, anche nelle partenze in salita. Dunque, il motore diesel è più facile in queste situazioni e perdona alcuni errori che si possono commettere, soprattutto quando si è alle prime armi. Se si parte in seconda o si lascia troppo presto il pedale della frizione, la vettura tenderà comunque a partire, semplificandovi la vita. Con la benzina, invece, tutto ciò non sarebbe possibile.

Auto, ecco la verità su diesel e benzina

Andando avanti nella nostra marcia, il motore diesel ci aiuta anche se si resta per tanto tempo con la stessa marcia, perché riesce a non perdere coppia. Inoltre, permette di rallentare senza scalare troppe marce e di gestire meglio il traffico cittadino, senza giocare troppo tra frizione e leva del cambio. I conducenti meno esperti, con un’auto diesel, possono pensare di più a guidare e meno a cambio e frizione, il che significa che chi è alle prime armi, troverà sicuramente meno difficoltà al volante di un’auto alimentata a gasolio. Ma non è finita qui.

Guida auto ecco il segreto – Fuoristrada.it

Infatti, nelle salite il motore diesel dà maggiori certezze, ma c’è da dire che il cambio automatico ha cambiato tutto. Tante differenze che prima erano a favore del diesel sono state ora del tutto annullate, dal momento che con la frizione automatica non serve più lavorare su frizione e leva del cambio. Non c’è più il pericolo di far spegnare la vettura, le differenze tra diesel e benzina sono molto meno evidenti, visto che i giri del motore sono regolati in automatico. Tuttavia, se avete un’auto con cambio manuale, il gasolio è il migliore.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Assicurazione auto: perché scegliere una polizza flessibile per la guida fuoristrada

Chi guida un fuoristrada conosce bene il valore della preparazione. Quando ci si avventura su…

1 mese ago

Opel Frontera Gravel, tutto sul nuovo bolide: caratteristiche strepitose e concept off road

Frontera Gravel, Opel sorprende il mondo intero con questo SUV compatto: il nuovo bolide ha…

2 mesi ago

Jeep Cherokee, quando arriva la rinascita del fuoristrada: i dettagli e la data di lancio

Jeep Cherokee, tutto pronto per il ritorno dell'iconico fuoristrada: quando esce? I dettagli e la…

2 mesi ago

Gli accessori che mai devono mancare su un fuoristrada, provvedi subito

Che cosa non dovere fare mancare mai in un fuoristrada, tutti gli strumenti e gli…

2 mesi ago

Ineos Fusilier, che fine ha fatto? La svolta grazie a Chery

Ineos Fusilier, grazie all'aiuto di Chery il marchio inglese potrebbe velocizzare la produzione del suo…

2 mesi ago

Quali sono i fuoristrada più economici nel 2025: classifica a sorpresa

Sapete quali sono i fuoristrada più economici del 2025? La classifica vi lascerà di stucco:…

2 mesi ago