Nuovo+guaio+per+la+Tesla%3A+adesso+anche+l%26%238217%3Bassicurazione+diventa+un+problema
fuoristradait
/2025/04/nuovo-guaio-per-la-tesla-adesso-anche-lassicurazione-diventa-un-problema/amp/
Auto

Nuovo guaio per la Tesla: adesso anche l’assicurazione diventa un problema

La Tesla sta vivendo uno dei periodi più difficili della propria storia, ed anche i clienti hanno i loro problemi. L’assicurazione è costosa.

La situazione della Tesla non è più rosea come in passato, a causa delle difficoltà vissute dal settore delle auto elettriche, ma anche per le posizioni politiche assunte da Elon Musk, che ha sostenuto la campagna elettorale di Donald Trump. Il 2024 era già stato un anno non positivo, con le vendite che erano calate ad 1,8 milioni facendo segnare un -1,1% a livello globale, una discesa che non si verificava da oltre un decennio per la casa con sede in Texas.

Tesla logo (ANSA) – Fuoristrada.it

Il colpo di grazie è arrivato a seguito delle politiche di Musk, che hanno scatenato un vero e proprio odio contro il CEO e fondatore, ma anche contro la sua Tesla. Da mesi, ormai, sono partiti dei veri e propri atti vandalici contro le BEV a stelle e strisce, e negli USA, per proteggere coloro che lavorano negli showroom, sono state create delle stanze anti-panico, dove andare a rifugiarsi nel caso di assalti. La situazione è sfuggita di mano, e la tensione è alle stelle. Per la casa d’oltreoceano si crea un problema anche sul fronte delle assicurazioni, che aumentano a dismisura.

Tesla, aumentano parecchio i costi dell’assicurazione

Le Tesla sono diventate l’obiettivo di veri e propri assalti nel corso degli ultimi tempi, e questo ha un impatto sui prezzi delle assicurazioni dei veicoli ad emissioni zero della compagnia di Elon Musk. La conferma arriva anche da un’analisi effettuata dal sito web “Facile.it“, che fa sapere che il premio RC Auto della Model 3 nel 2025 è di 844 euroall’anno, ed è stato poi svolto un confronto con un’altra berlina elettrica, la BMW i4. Il risultato? La vettura della casa texana ha un’assicurazione di ben 160 euro più costosa rispetto all’auto del costruttore con sede a Monaco di Baviera.

Tesla assicurazione in mostra (ANSA) – Fuoristrada.it

Secondo lo studio, la polizia della Tesla Model 3 per furto ed incendio è passata da 796 a 1.022 euro, facendo segnare un aumento pari al 28%. sul fronte della copertura atti vandalici, si riscontra un aumento del 35% per la berlina ad emissioni zero della compagnia di Musk. Dunque, la situazione si è complicata e non poco per quella che è ormai l’ex regina del mondo delle auto elettriche, che sta lentamente affondando tra scelte strategiche non azzeccate ed una concorrenza cinese in continua crescita. E gli atti vandalici peggiorano il tutto.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

La nuova Porsche diventa alla portata di tutti: bastano 24.000 euro

Un tempo il brand Porsche era esclusivo. Con l’allargamento della gamma sempre più modelli sono…

2 ore ago

Stellantis in caduta libera, ora viene richiesto l’aiuto del Governo: è corsa contro il tempo

La crisi del gruppo Stellantis è sempre più preoccupante, ed ora viene richiesto un aiuto…

11 ore ago

Acquista una iconica Ferrari, la guida per 2.000 km e la rivende subito: ciò che accade dopo è sconcertante

Magari questo proprietario si voleva togliere lo sfizio di comprare un bolide del Cavallino rampante.…

13 ore ago

La Ducati svela un nuovo mostro: prestazioni eccezionali, potenza mai vista prima sembra una MotoGP

In casa Ducati sono stati tolti i veli ad un nuovo mostro di potenza, un…

16 ore ago

Il clamoroso eccesso di velocità che costa una multa da record: follia in autostrada

Ancora una volta, ci ritroviamo a parlare di un eccesso di velocità che si sarebbe…

18 ore ago

Nuova modalità di viaggio in autostrada: come superare i caselli gratis in modo legale

Le regole sono cambiate e stanno nascendo nuovi modi di viaggiare anche gratis legalmente sull’autostrada.…

19 ore ago