Marco+Melandri+racconta+Valentino+Rossi%3A+arriva+l%26%238217%3Bammissione+sul+passato+tra+i+due
fuoristradait
/2025/04/marco-melandri-racconta-valentino-rossi-arriva-lammissione-sul-passato-tra-i-due/amp/
Auto

Marco Melandri racconta Valentino Rossi: arriva l’ammissione sul passato tra i due

C’era un tempo in cui, in MotoGP, il rapporto tra Valentino Rossi e Marco Melandri andava a gonfie vele. Scopriamo cosa è successo tra i due centauri italiani.

I fan della MotoGP non si aspettavano una confessione a cuore aperto di Marco Melandri su Valentino Rossi. I due sono cresciuti con il sogno di affermarsi nelle classi del Motomondiale. Il centauro di Ravenna ha avuto molta meno fortuna di quello di Tavullia. Tra loro c’è sempre stato profondo rispetto in pista. Essere vicini, prestazionalmente, al numero 46 significava essere tra i migliori al mondo. C’è stata un’epoca in cui era un vero evento battere il Dottore.

L’amicizia spezzata tra Marco Melandri e Valentino Rossi (Ansa) Fuoristrada.it

Tra i due campioni italiani c’erano appena 3 anni di differenza. Una rivalità è risultata scontata. “Eravamo molto piccoli – ha esordito Melandri a Moto.it – prima ancora di essere promettenti piloti di minimoto andavamo spesso insieme alle gare, lui veniva con me. Una volta addirittura avevo la febbre, quindi mio padre da Ravenna è andato a prendere Valentino a Cattolica, lo ha portato a girare a Forlì e lo ha riportato a casa, senza di me. Altre volte veniva a dormire a casa mia, abbiamo trascorso insieme anche il suo 14esimo compleanno“.

L’amicizia spezzata tra Marco Melandri e Valentino Rossi

Tra i due era nato un bel rapporto, ma quante relazioni con il tempo si sono perse? Valentino Rossi è diventato una leggenda della MotoGP. Siamo sempre stati molto uniti e avevamo tante passioni in comune. Non solo le moto quando le prime volte andavamo insieme per provare. Quando ha visto che ero appassionato di musica, ha iniziato a interessarsi anche lui. O ancora a Imola nel 1998 quando gli ho detto che volevo tingermi i capelli tricolore lo hanno fatto anche lui e Uccio“. Poi hanno cominciato a lottare per gli stessi identici obiettivi.

L’amicizia rotta tra Marco Melandri e Valentino Rossi (Ansa) Fuoristrada.it

Sono arrivato in MotoGP proprio quando lui stava per andare in Yamaha – ha spiegato Melandri – dove poi ha preso il mio posto (nel 2004, ndr). Era una situazione particolare perché in quel momento io rischiavo di restare a piedi senza una moto per la stagione successiva. Capisco gli interessi, però se siamo amici veramente fammi capire che devo guardarmi intorno. Da lì in poi sono successe un sacco di cose e lui con il suo potere mediatico attaccava tutti, in quel momento non ero ancora abbastanza forte per sopportarlo“.

Io e Valentino non ci siamo praticamente più rivisti. Con quasi tutti gli altri ho avuto un buon rapporto. Anche con Max Biaggi ci scriviamo di tanto in tanto, con Loris Capirossi ci sentiamo sempre. Valentino? Io vado per la mia strada e lui per la sua. Se ci vedessimo però non avrei problemi o rancori perché ho capito che il passato è passato e il futuro è futuro. Ho sempre cercato di separare le cose tra la vita privata e lo sport“, ha chiosato Melandri.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Fioccano le proposte cinesi in Europa: in arrivo un nuovo brand con una gamma di 15 modelli

I top brand cinesi sembrano averci preso gusto e stanno proponendo dei nuovi modelli che…

8 ore ago

Un marchio storico di auto esce di scena: chiusa anche l’ultima fabbrica

La crisi dell’automotive sta portando tantissimi marchi in bancarotta. I fallimenti stanno facendo tremare i…

10 ore ago

Un altro pezzo di storia d’Italia viene venduto: dramma per il famoso Gruppo

L'Italia sembra ormai non riuscire a più tenersi stretta i propri gruppi industriali, ed un'altra…

13 ore ago

La Lancia con motore V6 che fece mangiare la polvere anche alla Ferrari: è ancora un punto di riferimento

L'Italia dell'auto ha regalato al mondo intero dei capolavori senza tempo, ed oggi andremo a…

15 ore ago

Quest’auto cinese è un successo senza eguali: costa solo 8.000 euro, aumentano i turni per produrla

Mentre il mercato dell'auto affonda, dalla Cina continuano ad emergere novità che conquistano la fiducia…

16 ore ago

Anche i cinesi costretti ai richiami: quasi 50.000 auto del colosso finiscono sotto accusa

Gravi problemi per un noto marchio cinese, che dovrà richiamare quasi 50.000 vetture per un…

19 ore ago