Manca sempre meno all’unveiling ufficiale della nuova Jeep Compass, le cui prime foto spia sono state mostrate in queste ore.
Tra le novità più attese del gruppo Stellantis di questo 2025 spicca anche la possibile salvezza di uno degli stabilimenti italiani più in crisi. Parliamo della Jeep Compass, che sarà prodotta a Melfi, in Basilicata, dove la cassa integrazione dilaga ormai da tempo. Durante questa settimana, l’impianto è rimasto anche chiuso per un paio di giorni a causa di mancanza di componenti, e la speranza è che il nuovo SUV del colosso a stelle e strisce possa ridare respiro nei prossimi mesi.
La Jeep Compass ha avuto un grande successo in Italia, ed è ora pronta per tornare a dire la sua in una veste completamente nuova, ma che non intaccherà il DNA del SUV. Durante gli ultimi test svolti in Italia, il prototipo è stato avvistato in livrea camouflage, ma pare proprio che il modello sia arrivato alla fase finale del suo sviluppo. Gli sbalzi sembrano più corti e le linee sono più squadrate, per un look complessivamente più cattivo. Dal punto di vista motoristico, non mancheranno le alternative per i futuri clienti interessati al SUV.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, la Jeep Compass sarà spinta da motori ibridi, Plug-In Hybrid e full electric, lasciando dunque da parte la singola soluzione del motore a combustione interna. Il modello qui mostrato era quello ad emissioni zero, che sarà senza dubbi il più attenzionato sul fronte delle vendite. Come anticipato, il nuovo SUV della casa americana sarà prodotto presso lo stabilimento lucano di Stellantis, situato a Melfi, ed è visto come una sorta di ultima speranza per un impianto che vive una fase di crisi. La piattaforma sarà la STLA Medium, per cui il sito di produzione è stato recentemente allestito.
Questa piattaforma è condivisa con auto come le Peugeot 3008 e 5008, oltre che per la DS N°8 e la Opel Grandland. Secondo le indiscrezioni, la STLA Medium verrà utilizzata anche per la Citroen C5 Aircross e per la DS 7 che vedremo in futuro. La nuova Jeep Compass inizierà la propria produzione entro la fine dell’anno, con il debutto sul mercato europeo in programma per l’inizio del 2026. Al momento, è stata sospesa l’idea di produrre il SUV in Canada, ma a causa del malcontento provocato dai dazi doganali di Donald Trump per il mercato USA, non ci sono certezze in tal senso.
L’ultima nata di casa Bugatti può toccare una velocità supersonica. Sotto al cofano c’è un…
La Citroen ha finalmente tolti i veli alla nuova C5 Aircross, gioiellino da tempo annunciato.…
Vi sono dei filmati che un amante di Ferrari non dovrebbe mai vedere. Un esemplare…
Oggi vi parleremo del gigantesco GMC Hummer EV, un vero e proprio mostro della strada,…
Il marchio Skoda, pur offrendo vari modelli ibridi ed elettrici, non ha intenzione di abbandonare…
Non tutti sono fortunati da dormire in un letto. Per molti la soluzione è un’automobile,…