La FIAT Pandina è stata svelata poco più di un anno fa e viene prodotta a P0migliano d’Arco. Sarà così anche in futuro
In casa FIAT è tempo di pensare ad un futuro vincente, che dovrà basarsi sul rilancio assoluto di una gamma che negli ultimi anni si è rinnovata troppo poco. Si partirà dalla nuova Grande Panda, un modello che ha diviso le folle sino ad oggi, un SUV di Segmento B che potrebbe risultare funzionale per la vita cittadina e per gli spostamenti fuori dai centri urbani. La casa di Torino potrebbe aver trovato la formula vincente, anche se solo i primi risultati di mercato potranno fornirci risposte certe.
Nella gamma, tuttavia, continuerà a trovare spazio anche la versione citycar della Panda, nota oggi come Pandina nell’allestimento top di gamma. Come ben noto, questo veicolo viene prodotto a Pomigliano d’Arco, nello stabilimento Stellantis in Campania, ed è ancora oggi un vero e proprio successo, confermandosi l’auto più venduta d’Italia. La FIAT Pandina tornerà anche in futuro con una versione aggiornata, di cui già si inizia a chiacchierare. Andiamo a scoprire quali possono essere i suoi segreti.
La nuova FIAT Pandina nascerà ancora a Pomigliano d’Arco, sulla stessa piattaforma della 500, e l’obiettivo è quello di poggiare su novità tecnologiche raffinate, così da essere proposta in versione super economica, pur essendo sia ibrida che elettrica. Dunque, in base alle indiscrezioni, anche la Pandina metterà a disposizione una versione ad emissioni zero, e non potrebbe essere altrimenti considerando che il suo debutto è atteso per il 2028. L’obiettivo della casa di Torino è quello di produrre solo auto elettriche dal 2030 in avanti, almeno secondo i piani attuali, che potrebbero comunque cambiare in base ai risultati di mercato ed ai volumi di vendita.
La FIAT sta ora lavorando per diminuire i costi delle batterie LFP anche con la CATL, con l’obiettivo di produrre veicoli elettrici low cost, ciò che vorrebbero far tutti, ma che è riuscito solamente ai brand cinesi sino ad oggi. In base a quanto emerso sino ad oggi, la nuova FIAT Pandina sarà lunga circa 3,6 metri, ben più corta rispetto ai 4 metri circa della Grande Panda, confermando l’appartenenza ad un segmento ben diverso rispetto alla sorella maggiore. Nei prossimi mesi sono attesi ancor più dettagli su un progetto tutto da scoprire.
La Ferrari Roma è un gioiello a tutti gli effetti, ma si è ritrovata vittima…
Un ventenne spagnolo ha portato a termine un'impresa davvero clamorosa, portando la Citroen C15 sulla…
I modelli di auto cinesi continuano ad acquisire popolarità, ed ora sono in arrivo due…
Il colosso nato dalla fusione tra FCA e PSA dovrà gestire con grande attenzione le…
Con iOS 18.4 fa il proprio debutto una versione di Apple CarPlay molto diversa rispetto…
In Cina è stata presa una decisione forte, collegata ad un drammatico incidente. Ecco cosa…