L’entry level della Citroen C3 è in arrivo. Il lancio dovrebbe tenersi il prossimo giugno nei principali mercati europei.
La nuova Citroen C3, da un anno abbondante, sta facendo la voce grossa sul mercato europeo. Nel mese di febbraio 2024 vennero presentate le caratteristiche della quarta gen, prodotta nelle versioni benzina e ibrida. Alla versione elettrica si sono affiancate il benzina da 100 CV e l’ibrido a 48V con la medesima potenza. E’ stata prodotta sulla piattaforma modulare Smart Car, derivata dal pianale CMP.
La prima ad arrivare sul mercato è stata la Citroen C3 dotata del motore 3 cilindri turbo 1.2 PureTech da 100 CV associata al cambio manuale a sei marce, proposta a un prezzo di listino di 14.990 euro. La vettura è sviluppata dall’azienda Tata Consultancy per diversi modelli del Gruppo, tra cui la Citroen C3 e la Citroen C3 Aircross immesse in commercio in India e America Latina. E’ stata riproposta con elementi stilistici e componenti tecnici accattivanti. La parte centrale della scocca e il portellone posteriore che è rimasto fedele alla precedente gen.
Presenta una altezza da terra di 16,5 cm, mentre la ë-C3 è di 19,5 cm. L’ë-C3 dispone di un motore elettrico da 113 CV e 120 Nm di coppia, alimentato da una batteria LFP (Litio ferro fosfato) con una capacità di 44 kWh che permette un’autonomia di circa 320 km. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 11 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 135 km/h. La potenza di ricarica tramite corrente continua è di 100 kW. Gli interni sono curati con un head-up display, collocato in una barra appena sotto il parabrezza. Lo schermo viene proiettato su tale barra per migliorare le informazioni al campo visivo del conducente.
La nuova variante della C3 Bev non sarà solo più economica, ma anche meno prestazionale. Il powertrain avrà circa 200 km di autonomia, basandosi su una batteria Lfp (litio-ferro-fosfato) da 30 kWh di capacità per una potenza di 82 cavalli, una trentina in meno rispetto alla ë-C3 già sul mercato.
La velocità sarà limitata a 125 km/h: “Puntiamo su un pubblico molto specifico, che fa un uso dell’auto elettrica in ambito prettamente urbano e per pochi chilometri al giorno“, ha annunciato Caroline Malléus, direttore del prodotto e della strategia di Citroen. I primi dettagli sulla variante da 20 mila euro sono rassicuranti anche circa la dotazione. “Manterrà gli stessi livelli di equipaggiamento“, ha spiegato il CEO, Thierry Koskas.
Oggi vi parleremo di una supercar di casa Ford che è entrata nei cuori degli…
L’ultima nata di casa Bugatti può toccare una velocità supersonica. Sotto al cofano c’è un…
La Citroen ha finalmente tolti i veli alla nuova C5 Aircross, gioiellino da tempo annunciato.…
Vi sono dei filmati che un amante di Ferrari non dovrebbe mai vedere. Un esemplare…
Oggi vi parleremo del gigantesco GMC Hummer EV, un vero e proprio mostro della strada,…
Il marchio Skoda, pur offrendo vari modelli ibridi ed elettrici, non ha intenzione di abbandonare…