Ubriaco+lascia+l%E2%80%99auto+e+torna+a+casa+in+bici%3A+beccato+e+multato+per+una+cifra+record
fuoristradait
/2025/03/ubriaco-lascia-lauto-e-torna-a-casa-in-bici-beccato-e-multato-per-una-cifra-record/amp/
News

Ubriaco lascia l’auto e torna a casa in bici: beccato e multato per una cifra record

Il nuovo Codice della Strada continua a creare numerose polemiche. Scopriamo cosa è accaduto a un uomo che ha preferito montare sulla bicicletta per evitare guai.

Sotto questo sole bello pedalare se, ma c’è da sudare…“, tormentone degli anni ‘90, scritta da Baccini, Belli e Prandi, racchiude con un pizzico di humor la storia di un ciclista che ha sudato freddo per un altro motivo. C’è chi ha preso alla lettera questo brano e sotto il sole in bicicletta è stato fermato ubriaco beccando una bella multa. Il fatto ha creato perplessità e polemiche che vanno spente alla luce del dettato normativo e relativa Cassazione.

Polizia multa ciclista – Fuoristrada.it

Andiamo subito al punto della questione normativa che ha una lettura inequivocabile, l’indicazione della Cassazione 54032/2018 fa cadere ogni dubbio: “il reato di guida in stato di ebbrezza può essere commesso anche mediante la conduzione della bicicletta, in ragione della concreta idoneità del mezzo usato a interferire sulle generali condizioni di regolarità e sicurezza della circolazione“. Poiché il fatto è commesso alla guida di una bicicletta, per la quale non è richiesto alcun titolo abilitativo, non si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida e relativo taglio punti.

Multa record in bicicletta

La sanzione da applicare è di euro 543 a euro 2.170, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,5 e non superiore a 0,8 grammi per litro (g/l). Ammenda da euro 800 a euro 3.200 e l’arresto fino a sei mesi, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,8 e non superiore a 1,5 grammi per litro (g/l). Poi da euro 1.500 a euro 6.000, l’arresto da sei mesi a un anno, qualora sia stato accertato un valore corrispondente a un tasso superiore a 1,5 grammi per litro (g/l).

Ciclista ubriaco multato – Fuoristrada.it

La patente è salva ma il portafogli no, ed è giusto che la sanzione sia lesiva per tutti i furbetti che credono di aggirare la legge esponendo se stessi e gli altri ad incidenti stradali. Il buon senso è la prima forma di rispetto della legge e del prossimo. Quindi se da una parte possiamo comprendere l’amarezza de protagonista di questa vicenda, dall’altro dobbiamo condannare l’atteggiamento di chi alza troppo il gomito fuori dalle mura domestiche. Scopriamo come evitare il ritiro della patente. 

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Le scelte ecologiche in vista del Green Deal

I settori coinvolti sono molteplici: dall’industria all’agricoltura e dai trasporti alla vita di tutti i…

2 giorni ago

Auto usate, come scoprire se i km sono reali? C’è un metodo semplicissimo

Al giorno d'oggi in molti decidono di puntare sulle auto usate, ed ora vedremo come…

2 giorni ago

Assicurazione Auto, via libera al decreto: così si risparmieranno tantissimi soldi, hanno vinto gli automobilisti

Risparmiare sull'assicurazione auto sarà ora più semplice. Il nuovo decreto del governo consentirà di raggiungere…

2 giorni ago

Christian Horner, ritorno solo per vincere: condizioni chiare e futuro aperto in Formula 1

L'ex team principal di Red Bull, Christian Horner, è pronto per un ritorno in Formula…

2 giorni ago

Jeep Wagoneer S e Recon: le nuove scommesse elettriche del 2026 per il mercato fuoristrada

Nel 2026, Jeep punta a rivoluzionare il fuoristrada con i nuovi modelli elettrici Wagoneer S…

2 giorni ago

Ducati e KTM tremano, l’azienda cinese non sbaglia un colpo: arrivano delle moto uniche

Il car bike sta seguendo delle logiche di mercato non molto diverse dall’industria dell’automotive. Spopolano…

2 giorni ago