Toyota+si+lancia+nella+micromobilit%C3%A0%3A+svelato+il+veicolo+che+punta+ad+attaccare+la+FIAT+Topolino
fuoristradait
/2025/03/toyota-si-lancia-nella-micromobilita-svelato-il-veicolo-che-punta-ad-attaccare-la-fiat-topolino/amp/
Auto

Toyota si lancia nella micromobilità: svelato il veicolo che punta ad attaccare la FIAT Topolino

Nelle nostre giungle urbane un mezzo piccolo e agile nel traffico farebbe faville. La Toyota, in un mondo di auto sempre più grandi, punta alla micromobilità full electric.

Le microcar in senso moderno fanno la loro comparsa negli anni ‘80 in Francia, Paese che tuttora ospita alcune tra le principali Case costruttrici di microcar, come Aixam. Auto di piccole dimensioni pensate per affrontare le sfide urbane e parcheggi in spazi limitati.

Toyota – Fuoristrada.it

Toyota ha svelato la FT-Me, un concept EV biposto smart e compatto progettato per muoversi nelle città più trafficate al mondo. La FT-Me abbraccia la filosofia ‘Mobility for All’ del colosso giapponese. La FT-Me vanta un design incentrato sulla facile manovrabilità e occuperebbe solo mezzo posto auto, con una lunghezza di poco meno di 100 pollici (2,5 metri) e un peso di soli 937 libbre (425 kg), la soluzione di micromobilità full electric di Toyota sarebbe quindi classificata come quadriciclo nella categoria europea dei veicoli L6e. La classificazione di quadriciclo significa fondamentalmente che la velocità massima del veicolo è limitata a 45 km/h e che i conducenti di età pari a 14 anni la possono guidare con il patentino.

Le caratteristiche della Toyota FT-Me

La Casa delle tre ellissi ha affermato che il progetto sia stato ispirato da un casco jet e mira a “trasmettere un senso di sicurezza, robustezza e un atteggiamento leggero e adatto a qualsiasi luogo“. Il brand giapponese afferma che il veicolo potrebbe contenere una bicicletta piegata o pacchi lunghi fino a 62 pollici (1,6 metri) all’interno con il sedile del passeggero rimosso. In Italia farebbe faville, mettendo all’angolo anche FIAT, Citroen e Dacia.

Le linee della Toyota FT Me (Media Press) Fuoristrada.it

La vettura sarà equipaggiata con un “efficiente sistema di propulsione che consuma tre volte meno energia per chilometro rispetto a un’auto elettrica con batteria ad alta capacità“. Toyota ha progettato l’FT-Me per ospitare anche i conducenti con disabilità, con comandi manuali sul volante per l’accelerazione e la frenata.  La Casa nipponico, per il momento, non ha fornito ulteriori dati e una indicazione di prezzo. Di sicuro ha sfornato un’idea innovativa e giovane che sposa perfettamente con l’innovazione green in nome di una tradizione che vuole alla guida tutti ma davvero tutti.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Mercedes-AMG svela la seconda bestia della gamma Mythos: una CLE estremamente potente

Mercedes-AMG svela la seconda creatura della linea esclusiva Mythos, basata sulla coupé CLE. Con un…

1 giorno ago

Honda e GM Chiudono la Collaborazione sull’Idrogeno: Fine di un’Epoca di Joint Venture

Honda e GM chiudono la loro storica collaborazione sull'idrogeno, segnando la fine di un'epoca di…

1 giorno ago

Tardozzi prevede un Marquez al massimo per i test della Malesia

Il team Ducati si prepara per la nuova stagione di MotoGP, con l'obiettivo di affinare…

2 giorni ago

EICMA 2025: Il nuovo scooter Aprilia Sr Gt 400, l’innovazione per viaggiare in agilità

L'Aprilia SR GT 400, presentata all'EICMA 2025, promette di rivoluzionare il concetto di viaggio urbano…

2 giorni ago

Rivoluzione Toyota 2026: Dalla Aygo X Hybrid alla Supercar GR GT, tutte le novità in arrivo

Toyota si prepara per un 2026 ricco di debutti, con modelli ibridi ed elettrici che…

2 giorni ago

Come avviare l’auto direttamente a GPL: è essenziale in certi casi

Bisogna sempre farsi trovare pronti per avviare direttamente un'auto a GPL, soprattutto in certi casi…

2 giorni ago