Dal Giappone arriva una nuova minicar di cui tutti parlano, e che punta a fare un solo boccone delle rivali. Ecco tutti i suoi segreti.
Le minicar sono una valida alternativa ai modelli tradizionali, perché possono apportare grandi vantaggi nel traffico cittadino, permettendo a chi è alla guida di districarsi al meglio e di trovare parcheggio più facilmente. Inoltre, possono essere guidate anche dai giovanissimi che non hanno ancora raggiunto la maggiore età, ed è normale che i costruttori stiano decidendo di puntare su di esse. La Nissan ha da poco svelato la Silence S04, microcar elettrica dotata di batterie estraibili, un quadriciclo elettrico lungo appena 2,28 metri.
La vettura ha da poco fatto il proprio esordio in Italia, e l’obiettivo è quello di battere microcar come Citroen Ami e FIAT Topolino, e le versioni da poter acquistare sono la L6e e la L7e, sviluppate da Acciona e commercializzate in Europa dalla Nissan stessa. Come detto, la lunghezza è estramemnte ridotta, mentre la larghezza è pari ad 1,54 metri e l’altezza ad 1,58 metri, con un peso pari a 435 kg, ma senza le batterie. La lunghezza è nettamente inferiore rispetto a Topolino ed Ami, cosa che potrebbe dare buoni vantaggi in fase di parcheggio. Il parabrezza è inclinato, mentre il posteriore è perpendicolare all’asfalto.
I cerchi sono da 14″, e la Nissan Silence S04 monta quattro dischi come impianto frenante, così come luci Full LED, specchietti retrovisori a comando elettrico e vetri elettrici. Presente a bordo anche l’aria condizionata, con due posti a disposizione a bordo, con tanto di monitor TDT da 6,5″, prese USB, impianto stereo e comandi al volante. Le batterie hanno 5,6 kWh di di potenza e possono essere ricaricate a casa, tramite una normale presa della corrente. La svolta sta nella possibilità di estrarre gli accumulatori e portarli proprio dentro casa.
La potenza è pari a 19 cavalli e le batterie sono due, con 70 km/h di velocità massima e 70 km di autonomia. Occorre avere minimo 16 anni per guidarla ed essere in possesso di una Patente B1. Ill prezzo d’attacco è di 12.530 euro se si punta sulla L6e con una sola batteria. Costa, tutto sommato, parecchio di più la L7e, per la quale saranno necessari ben 16.980 euro. Ci sono però 4.000 euro di incentivi statali in caso di rottamazione di un veicolo tra Euro 0 ed Euro 4. Non fatevela sfuggire.
Che cosa non dovere fare mancare mai in un fuoristrada, tutti gli strumenti e gli…
Ineos Fusilier, grazie all'aiuto di Chery il marchio inglese potrebbe velocizzare la produzione del suo…
Sapete quali sono i fuoristrada più economici del 2025? La classifica vi lascerà di stucco:…
Stai cercando un fuoristrada? I migliori da tenere in considerazione per un acquisto entro breve…
Chi acquista auto made in China sembra alquanto soddisfatto, ma molti si sono accorti di…
Tutti apprezzano Toyota Land Cruiser: nel 2026 dovrebbe uscire il modello Mini di quello che…