Oggi vi parleremo di un’auto eccezionale sotto tutti i punti di vista, in grado di raggiungere performance mai toccate prima. I particolari.
La realizzazione di una hypercar non è cosa da poco, ed in alcuni casi, soprattuto quando si tratta di piccoli costruttori, può richiedere molto tempo, anche più del previsto. Ciò è accaduto alla statunitense SSC con la portentosa Tuatara, il bolide tanto voluto dal CEO e fondatore della casa Jerod Shelby. Dopo un’attesa lunghissima, gli esperti del sito web “Motor1.com” hanno avuto la possibilità di provare questa belva, con il primo concept che fu presentato addirittura nel 2011, ben 14 anni fa.
Ci sono voluti sette anni, da quella data, perché il primo concept facesse il proprio debutto a Monterey nel 2018. Nel 2025 l’attesa sembra essere giunta al termine, perché presto i primissimi clienti avranno la fortuna di ricevere la tanto agognata Tuatara. Il motore è un V8 da 5,9 litri biturbo che tocca la massima potenza di 1.750 cavalli ad etanolo, ma anche se si utilizza la benzina la spinta non è da poco, visto che raggiunte i 1.350 cavalli. Lo scatto da 0 a 100 km/h è di 2,5 secondi, e la velocità massima, come vedremo, tocca delle vette da siluro.
La SSC Tuatara è un prodigio di ingegneria, ed a questo punto, possiamo dire che la lunga attesa abbia avuto un senso logico. La velocità massima rilevata è pari a 282,9 miglia orarie, ovvero 454,16 km/h, con il cambio a frizione singola a sette velocità che si occupa di gestire una potenza fuori dal comune, inviandola alle ruote posteriori. Il sistema di gestione della trazione fa il resto, assieme ad una sospensione idraulica, permettendo così di controllare al meglio anche le brusche accelerazioni. Senza tali accortezze, sarebbe difficile impedire un immediato impatto contro un muro, data la cavalleria da tenere a bada.
Il design non è stato rivisto più di tanto rispetto al primo concept, che fu studiato dall’ex Pininfarina Jason Castriota, che si è ispirato ai gioielli aerospaziali. Castriota è lo stesso che realizzò la Ferrari P4/5 e la Ford Mustang Mach-E, due auto che più diverse tra loro non potrebbero essere, dimostrandosi molto versatile. Il prezzo della SSC Tuatara è pari a ben 1,9 milioni di dollari, una cifra che in pochissimi possono permettersi di spendere. Tuttavia, chi l’ha provata ha parlato di un’esperienza mai provata prima.
Il colosso giapponese non ha nessuna intenzione di puntare tutto sull’elettrico. Toyota rimane coerente e…
La Casa di Stoccarda triplica l’offerta per il fuoristrada più noto con una versione scoperta…
Una nuova compatta elettrica promette guida vera e prezzo accessibile. Tra piattaforma evoluta e versioni…
C’è aria di rincari in arrivo, ma non dove molti credono. Scopri cosa cambia davvero…
Continua il periodo nero per i giganti dell'industria automobilistica europea, un possibile nuovo scandalo aleggia…
La nuova Mercedes-AMG G 63 Mansory è un concentrato di elementi estremi. Nemmeno i tecnici…