Opel+fa+sul+serio+e+sfida+FIAT+Panda+con+l%26%238217%3Bupgrade+della+sua+bestseller%3A+ora+l%26%238217%3Bautonomia+%C3%A8+da+paura
fuoristradait
/2025/03/opel-fa-sul-serio-e-sfida-fiat-panda-con-lupgrade-della-sua-bestseller-ora-lautonomia-e-da-paura/amp/
News

Opel fa sul serio e sfida FIAT Panda con l’upgrade della sua bestseller: ora l’autonomia è da paura

Più autonomia, stesso prezzo: Opel Corsa Electric si rinnova, pur rimanendo fedele a sé stessa. Ora è una tentazione irresistibile per un progressista green.

La city car del brand tedesco, facente parte del Gruppo Stellantis, si rinnova nel segno dell’e-mobility. L’Opel ha chiuso il 2024 con un rialzo delle vendite ai privati in Italia. La quota di mercato nel Belpaese è rimasta al 2,8%, ma le immatricolazioni a privati sono passate dal 2,5% del 2023 al 2,9% nel 2024. Il modello più venduto della gamma è stata la Corsa, in crescita in volumi di quasi 3.000 unità, anno su anno.

Logo Opel (ANSA) – Fuoristrada.it

La Opel Corsa è una delle vetture che ha segnato la storia del marchio tedesco. Sono state prodotte sei generazioni e tutte hanno avuto un clamoroso successo alle nostre latitudini. Nel 2024 Opel ha celebrato i 125 anni di produzione automobilistica con un listino variegato e al passo dei tempi. Frontera, Grandland e Mokka saranno, profondamente, rinnovati per stare al passo della concorrenza. I tecnici della Casa tedesca hanno messo le mani anche sulla Corsa full electric. Ora è disponibile con una batteria da 51 kWh e una potenza di 115 kW (156 CV). L’utilitaria è in grado di garantire un’autonomia fino a 429 chilometri, circa il 6% o fino a 24 chilometri in più rispetto al passato.

Opel Corsa Electric: più stile e più autonomia

La Corsa è stata nominata “Best in Class City Vehicle” per il 2025. L’autonomia sale a 429 chilometri. L’aumento dell’autonomia è stata resa possibile dallo sviluppo di batterie al nichel-manganese-cobalto (NMC). Inoltre, il sistema di azionamento è stato perfezionato. Ad esempio, la Opel Corsa Electric consuma ora solo 14,2 kWh di elettricità ogni 100 chilometri. La vettura si ricarica fino all’80% in meno di 30 minuti in una stazione di ricarica rapida da 100 kW in corrente continua.

Più autonomia per l’Opel Corsa elettrica (Media Press) Fuoristrada.it

L’autonomia è determinata secondo il ciclo di prova WLTP (R (CE) n. 715/2007, R (UE) n. 2017/1151). L’autonomia può variare in base alle condizioni quotidiane e dipende da vari fattori, in particolare dallo stile di guida personale dell’automobilista, dalle caratteristiche del percorso, dalla temperatura esterna, dall’uso del riscaldamento e dell’aria condizionata e dal precondizionamento termico. Le dimensioni contenute e uno stile sempre moderno, serie dopo serie, hanno reso la Corsa una best seller nel mondo delle utilitarie. Il prezzo base della variante alla spina parte da 34.000 Euro.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Le scelte ecologiche in vista del Green Deal

I settori coinvolti sono molteplici: dall’industria all’agricoltura e dai trasporti alla vita di tutti i…

4 giorni ago

Auto usate, come scoprire se i km sono reali? C’è un metodo semplicissimo

Al giorno d'oggi in molti decidono di puntare sulle auto usate, ed ora vedremo come…

4 giorni ago

Assicurazione Auto, via libera al decreto: così si risparmieranno tantissimi soldi, hanno vinto gli automobilisti

Risparmiare sull'assicurazione auto sarà ora più semplice. Il nuovo decreto del governo consentirà di raggiungere…

4 giorni ago

Christian Horner, ritorno solo per vincere: condizioni chiare e futuro aperto in Formula 1

L'ex team principal di Red Bull, Christian Horner, è pronto per un ritorno in Formula…

4 giorni ago

Jeep Wagoneer S e Recon: le nuove scommesse elettriche del 2026 per il mercato fuoristrada

Nel 2026, Jeep punta a rivoluzionare il fuoristrada con i nuovi modelli elettrici Wagoneer S…

5 giorni ago

Ducati e KTM tremano, l’azienda cinese non sbaglia un colpo: arrivano delle moto uniche

Il car bike sta seguendo delle logiche di mercato non molto diverse dall’industria dell’automotive. Spopolano…

5 giorni ago