Nissan%2C+addio+per+sempre+allo+storico+modello%3A+mazzata+per+gli+appassionati
fuoristradait
/2025/03/nissan-addio-per-sempre-allo-storico-modello-mazzata-per-gli-appassionati/amp/
Auto

Nissan, addio per sempre allo storico modello: mazzata per gli appassionati

La Nissan ha deciso di dire addio ad uno dei modelli più amati dagli appassionati, che esce di scena dopo 18 anni di produzione. I dettagli.

Il momento che vive la Nissan è drammatico per l’azienda intera e tutti i suoi lavoratori, e le brutte notizie continuano ad arrivare senza sosta. Alla fine del 2024, con sorpresa di tutti, era stata annunciata una fusione con la Honda, con l’obiettivo di portarla a compimento, anche a livello di Borsa, entro la fine del 2026. Tuttavia, pare proprio che l’unione tra i due colossi giapponesi non si farà, come è emerso già nelle prime settimane del mese di febbraio.

Nissan logo (ANSA) – Fuoristrada.it

La Nissan paga un crollo delle vendite e degli utili nel corso degli ultimi anni, ed uno dei motivi principali, secondo l’analisi degli esperti di mercato, sta nella mancanza di una gamma di veicoli ibridi per gli Stati Uniti d’America, dove le immatricolazioni sono andate in picchiata. Nel frattempo, la casa del Sol Levante ha deciso di stoppare la produzione di uno dei modelli più amati della propria storia, una supercar che era in produzione da ben 18 anni. Andiamo a scoprire di quale modello si tratta, e la notizia non è certo positiva per i fan.

Nissan, addio per sempre alla GT-R serie R35

Il 28 di febbraio, giusto pochi giorni fa, la Nissan ha concluso la produzione della GT-R serie R35, lanciata nel lontano 2007, al termine di 18 anni di onorato servizio. I clienti di tutto il mondo, d’ora in poi, non potranno più ordinare questo gioiellino, anche in Giappone. In base alle nuove norme anti-inquinamento, la GT-R era già stata eliminata da diversi mercati, ed anche in Europa, dalla fine del 2022, questo modello era ormai sparito dai radar. La casa giapponese ha annunciato lo stop alla produzione ringraziando tutti i clienti e coloro che hanno supportato il progetto che proprio quest’anno raggiungeva la maggiore età.

Nissan GT-R in mostra (NissanI) – Fuoristrada.it

La presentazione avvenne nel 2007 al Salone di Tokyo, raccolse l’eredità della Skyline GT-R R34, facendo segnare il record al Nurburgring Nordschleife in 7:38:54 sull’umido, facendo di due secondi meglio della Porsche 911 Turbo. A spingere la Nissan GT-R c’era un motore V6 biturbo di 3,8 litri, con una potenza di 480 cavalli e 588 Nm di coppia. La trazione è integrale con cambio a doppia frizione, e nel corso del tempo, arrivano tante edizioni speciali ed evoluzioni molto interessanti, a cominciare dal restyling che arrivò per la prima volta nell’ottobre del 2010. Nel 2016 debuttò un aggiornamento che portò la potenza massima a 570 cavalli, regalando performance da urlo. Dirle addio non sarà affatto facile.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Arriva il nuovo gioiello di Stellantis: tutto sulla Citroen C5 Aircross che stupisce tutti

La Citroen ha finalmente tolti i veli alla nuova C5 Aircross, gioiellino da tempo annunciato.…

1 ora ago

Una Ferrari F40 maltrattata: immagini non adatte ai deboli di cuore (VIDEO)

Vi sono dei filmati che un amante di Ferrari non dovrebbe mai vedere. Un esemplare…

4 ore ago

L’auto elettrica più pesante al mondo: cosa c’è dietro a questo mostro, conviene comprarla?

Oggi vi parleremo del gigantesco GMC Hummer EV, un vero e proprio mostro della strada,…

13 ore ago

La Skoda insiste sui motori diesel: arriva la novità che può salvare questa alimentazione

Il marchio Skoda, pur offrendo vari modelli ibridi ed elettrici, non ha intenzione di abbandonare…

14 ore ago

La donna che vive in una vecchia Smart: la storia da non credere

Non tutti sono fortunati da dormire in un letto. Per molti la soluzione è un’automobile,…

19 ore ago

Una Ferrari Roma scompare nel nulla: la storia è da non credere, truffa clamorosa

La Ferrari Roma è un gioiello a tutti gli effetti, ma si è ritrovata vittima…

22 ore ago