Incentivi+auto%2C+arriva+la+decisione+a+sorpresa+del+Governo%3A+cambier%C3%A0+tutto+in+Italia
fuoristradait
/2025/03/incentivi-auto-arriva-la-decisione-a-sorpresa-del-governo-cambiera-tutto-in-italia/amp/
Auto

Incentivi auto, arriva la decisione a sorpresa del Governo: cambierà tutto in Italia

Gli incentivi auto avevano prodotto dei discreti risultati negli ultimi anni, ma ora cambia tutto nel nostro paese. Ecco cosa sta succedendo.

Il segmento delle quattro ruote sta attraversando una crisi senza precedenti, e ciò vale sostanzialmente per tutti i paesi, Cina esclusa vista la grande progressione del Dragone anche in territorio europeo. In Italia la produzione di auto è crollata nel corso degli ultimi anni, scendendo sotto al mezzo milione di unità prodotte nel 2024, mentre in passato erano oltre il milione. Le imprese del settore saranno ora incentivate a convertirsi verso comparti come la difesa, ma anche l’aerospazio, la cybersecurity ed anche la blue economy.

Auto nuove – Fuoristrada.it

L’obiettivo è quello di salvare i posti di lavoro, in un momento in cui tante fabbriche stanno chiudendo e tante realtà stanno chiudendo con una frequenza disarmante. Ricordiamo che, per il 2025, l’Italia ha scelto di non rinnovare gli incentivi per l’acquisto delle auto nuove, dando una bella sberla alle speranze di ripresa del settore, adeguandosi a molti altri paesi europei su questo aspetto. Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, è intervenuto al Tavolo Nazionale Automotive, mettendo in chiaro quello che è il piano dopo l’incontro al MIMIT.

Incentivi auto, si punta tutto sulla difesa

In occasione del primo Tavolo, Adolfo Urso ha affermato: “Siamo un governo responsabile ed il nostro obiettivo è mettere in sicurezza le imprese e tutelare i lavorato. Verrà istituito un tavolo specifico con le imprese e le Regioni per governare la transizione e la relativa riconversione industriale verso i comparti che stanno crescendo maggiormente. Su essi abbiamo dei campioni nazionali ed europei che possono darci una mano nello sviluppo delle filiere produttive“. In sostanza, con le istituzioni locali, l’Italia è pronta per cambiare del tutto rotta, in base a quello che è il piano ReArm Europe.

Carro armato in mostra – Fuoristrada.it

Potremmo dire che l’Italia punterà su un piano basato su meno auto e più armi, con l’obiettivo di perseguire i propri obiettivi di vendita, utili per salvare i posti di lavoro. Anche all’estero sono disposti a seguire questo programma, come conferma il piano di Rheinmetall, una delle principali realtà tedesche nel settore della difesa, coinvolta anche nella costruzione di alcuni componenti per le vetture. Ebbene, questo brand è pronto per acquistare dalla Volkswagen il sito di produzione di Osnabruck, una notizia sicuramente interessante. E l’Italia è pronta per muoversi in quella direzione.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Una Ferrari F40 maltrattata: immagini non adatte ai deboli di cuore (VIDEO)

Vi sono dei filmati che un amante di Ferrari non dovrebbe mai vedere. Un esemplare…

2 ore ago

L’auto elettrica più pesante al mondo: cosa c’è dietro a questo mostro, conviene comprarla?

Oggi vi parleremo del gigantesco GMC Hummer EV, un vero e proprio mostro della strada,…

11 ore ago

La Skoda insiste sui motori diesel: arriva la novità che può salvare questa alimentazione

Il marchio Skoda, pur offrendo vari modelli ibridi ed elettrici, non ha intenzione di abbandonare…

12 ore ago

La donna che vive in una vecchia Smart: la storia da non credere

Non tutti sono fortunati da dormire in un letto. Per molti la soluzione è un’automobile,…

17 ore ago

Una Ferrari Roma scompare nel nulla: la storia è da non credere, truffa clamorosa

La Ferrari Roma è un gioiello a tutti gli effetti, ma si è ritrovata vittima…

20 ore ago

Un furgoncino gira sulla pista più pericolosa del mondo: derapate da infarto, meglio di una F1 (VIDEO)

Un ventenne spagnolo ha portato a termine un'impresa davvero clamorosa, portando la Citroen C15 sulla…

23 ore ago