Il+2025+parte+nel+segno+del+dominio+cinese%3A+vendite+in+costante+aumento%2C+disastro+Stellantis
fuoristradait
/2025/03/il-2025-parte-nel-segno-del-dominio-cinese-vendite-in-costante-aumento-disastro-stellantis/amp/
Auto

Il 2025 parte nel segno del dominio cinese: vendite in costante aumento, disastro Stellantis

Nel mercato europeo, il nuovo anno si è aperto con i costruttori cinesi che stanno volando, mentre Tesla e Stellantis crollano. I dettagli.

Il mercato dell’auto è cambiato nel corso degli ultimi anni, con i costruttori europei che, tranne qualche eccezione, appaiono in caduta libera. L’inizio del 2025 non ha cambiato troppo le carte in tavola, con le case cinesi in costante crescita. Nelle ultime ore, sono stati pubblicati i risultati di JATO Dynamics, che ci illustra i dati delle vendite sul mercato del Vecchio Continente per il mese di gennaio. In totale, sono state immatricolate 993.000 auto nuove, con un calo del 2% rispetto al 2024, ma non è questo che spaventa.

BYD risultati super (ANSA) – Fuoristrada.it

Prima di tutto, c’è da sottolineare il tracollo della Tesla, che ha fatto registrare un calo del 45% delle vendite, ed è solo il 15esimo produttore per immatricolazioni in Europa, mentre 12 mesi fa era all’11esimo posto. C’è però da dire che le vendite di auto elettriche sono aumentate del 37% salendo a 165.500 unità, con una quota di mercato che è dunque salita al 17%. La crescita è stata trainata dal colosso Volkswagen, con 46.000 auto immatricolate. Crollano anche le vendite di Stellantis, con immatricolazioni scese da 182.700 a 154.100 auto vendute, con un calo del 16%. Solo l’Alfa Romeo può sorridere con un +21% rispetto allo scorso anno.

Auto, le cinesi emergono e continuano a crescere

I grandi colossi occidentali sono dunque calati, per non dire crollati nelle vendite, mentre la Cina continua ad ottenere risultati stupefacenti. Il passo in avanti è pari al 52% rispetto al 2024, con 37.200 auto vendute. Va fortissimo la MG, che pur avendo licenza britannica è sostanzialmente una casa cinese, appartenendo al gruppo SAIC Motor. Sono ben 19.400 le immatricolazioni della MG, ma anche la BYD continua a far gridare al miracolo. Da 2.408 unità vendute è passata a 6.617, una crescita a dir poco devastante per la concorrenza.

MG in mostra (MG) – Fuoristrada.it

Molto bene anche i nuovi arrivati Jaecoo ed Omoda, con 2.431 e 2.201 unità immatricolate. Aumentano anche le vendite di Xpeng Leapmotor, e le quote di mercato delle cinesi, come potrete immaginare, sono in costante aumento. Al momento, è in notevole difficoltà il mercato delle case europee, che fanno fatica a rispondere all’avanzata cinese. Boom per quanto riguarda le immatricolazioni di ibride e full electric, e questo è un segnale importante per quanto riguarda la mobilità più sostenibile. Vedremo se, in chiave futura, questo trend verrà confermato o meno nei prossimi mesi.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Questa Ford costava più di una Lamborghini: era un gioiello che ha fatto anche la storia delle corse

Oggi vi parleremo di una supercar di casa Ford che è entrata nei cuori degli…

1 ora ago

Il segreto della Bugatti sta in una chiave supplementare: ecco come raggiunge i 445 km/h

L’ultima nata di casa Bugatti può toccare una velocità supersonica. Sotto al cofano c’è un…

4 ore ago

Arriva il nuovo gioiello di Stellantis: tutto sulla Citroen C5 Aircross che stupisce tutti

La Citroen ha finalmente tolti i veli alla nuova C5 Aircross, gioiellino da tempo annunciato.…

7 ore ago

Una Ferrari F40 maltrattata: immagini non adatte ai deboli di cuore (VIDEO)

Vi sono dei filmati che un amante di Ferrari non dovrebbe mai vedere. Un esemplare…

10 ore ago

L’auto elettrica più pesante al mondo: cosa c’è dietro a questo mostro, conviene comprarla?

Oggi vi parleremo del gigantesco GMC Hummer EV, un vero e proprio mostro della strada,…

19 ore ago

La Skoda insiste sui motori diesel: arriva la novità che può salvare questa alimentazione

Il marchio Skoda, pur offrendo vari modelli ibridi ed elettrici, non ha intenzione di abbandonare…

20 ore ago