Hai+questa+spia+accesa+sul+tuo+cruscotto%3F+Ecco+cosa+devi+fare%2C+serve+la+massima+attenzione
fuoristradait
/2025/03/hai-questa-spia-accesa-sul-tuo-cruscotto-ecco-cosa-devi-fare-serve-la-massima-attenzione/amp/
Auto

Hai questa spia accesa sul tuo cruscotto? Ecco cosa devi fare, serve la massima attenzione

Sul cruscotto delle nostre auto, nel caso di problemi di natura tecnica, possono comparire alcune spie. Ecco cosa significa questa.

L’affidabilità è un fattore da cui non si può prescindere per poter spostarci serenamente a bordo delle nostre auto, e per garantirla sul lungo periodo, dobbiamo sottoporre la vettura alla giusta manutenzione, in modo da limitare al massimo i possibili problemi. Come ben noto, nel momento in cui si accende una spia è sempre buona norma portare l’auto da un meccanico per farla controllare, visto che un piccolo guaio, se sottovalutato, può diventare un disastro alla lunga.

Spia grave pericolo – Fuoristrada.it

Sul sito web “Sicurauto.it“, si è parlato di una spia in particolare, che può darci un’indicazione fondamentale nella salvaguardia della nostra auto. Si tratta della spia della temperatura dell’acqua, che è un indicatore fondamentale del corretto funzionamento del sistema di raffreddamento del nostro motore. Nel caso in cui dovesse accendersi con il motore ancora freddo, è sintomo, o potrebbe essere un sintomo, di un problema da non sottovalutare. Tuttavia, la situazione è meno grave rispetto a quando la spia si accende con il motore surriscaldato, ma è comunque una situazione da tenere sotto controllo. Vediamo tutte le soluzioni.

Spia, ecco cosa fare quando si accende quella della temperatura acqua

Per quale motivo si accende la spia dell’acqua a motore freddo? I motivi possono essere diversi, tra cui livello del liquido di raffreddamento insufficiente, ma anche problemi al termostato, oppure un guaio alla centralina elettronica, che potrebbe non essere più funzionante ai livelli ottimali. C’è, inoltre, il rischio che il cablaggio o i connettori siano danneggiati, e che un cavo sia interrotto o danneggiato, causando un segnale errato al quadro degli strumenti. In questo caso, il problema non è direttamente legato al motore, ma la spia si accende perché un guasto nel sistema che gestisce le informazioni visualizzate sul cruscotto.

Spia motore in mostra – Fuoristrada.it

Cosa bisogna fare nel caso in cui appaia la suddetta spia? Si consiglia di verificare il livello del liquido di raffreddamento, e rabboccarlo nel caso in cui sia finito. Banalmente, si può provare a spegnere e riaccendere il motore, cosa che funziona nel caso in cui la spia si sia accesa per errore. Controllate la presenza di eventuali perdite dandovi una mano con una torcia, verificando i tubi di gomma e le condizioni del radiatore. Controllate la reale temperatura del vostro motore, che potrebbe comunque essere buona, sintomo di un errore della spia. Fate controllare il sensore di temperatura che può dare problemi.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

MotoGP, supremazia Ducati: agguantato un record che apparteneva a Honda

La Casa di Borgo Panigale è riuscita a replicare una striscia di successi che era…

1 ora ago

Citroen, arriva una nuova variante low cost della city car più amata: gli optional non mancano

L’entry level della Citroen C3 è in arrivo. Il lancio dovrebbe tenersi il prossimo giugno…

3 ore ago

Questa Ford costava più di una Lamborghini: era un gioiello che ha fatto anche la storia delle corse

Oggi vi parleremo di una supercar di casa Ford che è entrata nei cuori degli…

7 ore ago

Il segreto della Bugatti sta in una chiave supplementare: ecco come raggiunge i 445 km/h

L’ultima nata di casa Bugatti può toccare una velocità supersonica. Sotto al cofano c’è un…

11 ore ago

Arriva il nuovo gioiello di Stellantis: tutto sulla Citroen C5 Aircross che stupisce tutti

La Citroen ha finalmente tolti i veli alla nuova C5 Aircross, gioiellino da tempo annunciato.…

14 ore ago

Una Ferrari F40 maltrattata: immagini non adatte ai deboli di cuore (VIDEO)

Vi sono dei filmati che un amante di Ferrari non dovrebbe mai vedere. Un esemplare…

17 ore ago