Sul cruscotto delle nostre auto, nel caso di problemi di natura tecnica, possono comparire alcune spie. Ecco cosa significa questa.
L’affidabilità è un fattore da cui non si può prescindere per poter spostarci serenamente a bordo delle nostre auto, e per garantirla sul lungo periodo, dobbiamo sottoporre la vettura alla giusta manutenzione, in modo da limitare al massimo i possibili problemi. Come ben noto, nel momento in cui si accende una spia è sempre buona norma portare l’auto da un meccanico per farla controllare, visto che un piccolo guaio, se sottovalutato, può diventare un disastro alla lunga.
Sul sito web “Sicurauto.it“, si è parlato di una spia in particolare, che può darci un’indicazione fondamentale nella salvaguardia della nostra auto. Si tratta della spia della temperatura dell’acqua, che è un indicatore fondamentale del corretto funzionamento del sistema di raffreddamento del nostro motore. Nel caso in cui dovesse accendersi con il motore ancora freddo, è sintomo, o potrebbe essere un sintomo, di un problema da non sottovalutare. Tuttavia, la situazione è meno grave rispetto a quando la spia si accende con il motore surriscaldato, ma è comunque una situazione da tenere sotto controllo. Vediamo tutte le soluzioni.
Per quale motivo si accende la spia dell’acqua a motore freddo? I motivi possono essere diversi, tra cui livello del liquido di raffreddamento insufficiente, ma anche problemi al termostato, oppure un guaio alla centralina elettronica, che potrebbe non essere più funzionante ai livelli ottimali. C’è, inoltre, il rischio che il cablaggio o i connettori siano danneggiati, e che un cavo sia interrotto o danneggiato, causando un segnale errato al quadro degli strumenti. In questo caso, il problema non è direttamente legato al motore, ma la spia si accende perché un guasto nel sistema che gestisce le informazioni visualizzate sul cruscotto.
Cosa bisogna fare nel caso in cui appaia la suddetta spia? Si consiglia di verificare il livello del liquido di raffreddamento, e rabboccarlo nel caso in cui sia finito. Banalmente, si può provare a spegnere e riaccendere il motore, cosa che funziona nel caso in cui la spia si sia accesa per errore. Controllate la presenza di eventuali perdite dandovi una mano con una torcia, verificando i tubi di gomma e le condizioni del radiatore. Controllate la reale temperatura del vostro motore, che potrebbe comunque essere buona, sintomo di un errore della spia. Fate controllare il sensore di temperatura che può dare problemi.
I settori coinvolti sono molteplici: dall’industria all’agricoltura e dai trasporti alla vita di tutti i…
Al giorno d'oggi in molti decidono di puntare sulle auto usate, ed ora vedremo come…
Risparmiare sull'assicurazione auto sarà ora più semplice. Il nuovo decreto del governo consentirà di raggiungere…
L'ex team principal di Red Bull, Christian Horner, è pronto per un ritorno in Formula…
Nel 2026, Jeep punta a rivoluzionare il fuoristrada con i nuovi modelli elettrici Wagoneer S…
Il car bike sta seguendo delle logiche di mercato non molto diverse dall’industria dell’automotive. Spopolano…