Ferrari%2C+il+grande+cambiamento%3A+spunta+una+novit%C3%A0+che+nessuno+si+aspettava
fuoristradait
/2025/03/ferrari-il-grande-cambiamento-spunta-una-novita-che-nessuno-si-aspettava/amp/
Auto

Ferrari, il grande cambiamento: spunta una novità che nessuno si aspettava

La Ferrari è in gran forma sul fronte dei fatturati e delle vendite, ed oggi vi sveleremo qual è l’età dei clienti della casa di Maranello.

Il 2024 è stato un anno molto positivo per la Ferrari, che ha visto i dati sulle proprie vendite e sui fatturati continuare a crescere, e per il 2025 ci sono tutte le carte in regola per fare ancora meglio. Di certo, è stato molto deludente l’inizio di stagione in F1, con una monoposto che non è competitiva e poche speranze di agganciare la McLaren, assoluta regina sino ad oggi. Invece, vanno molto meglio le cose nel FIA WEC, con la 499P che ha piazzato una netta tripletta in Qatar e spera di ripetersi ad Imola tra poche settimane.

Ferrari logo (Pixabay) – Fuoristrada.it

Nel frattempo, tornando al reparto automotive, la Ferrari è pronta a svelare diverse nuove auto, tra cui la prima elettrica, attesa per il 9 di ottobre. In questi giorni, il presidente John Elkann ha esaltato la prima Rossa ad emissioni zero, anticipando che si tratterà di una vettura unica in ogni suo dettaglio, ma che dovrebbe essere, con buona pace dei puristi, un crossover. Nel frattempo, andiamo ad analizzare un curioso aspetto che riguarda la clientela del Cavallino, un netto cambio di passo rispetto al passato.

Ferrari, la Generazione Z fa la fortuna della casa italiana

La Ferrari vende circa 13-14 mila auto ogni anno, ed è ovvio che solamente i clienti più facoltosi possano avvicinarsi a queste supercar, ma quanti anni hanno coloro che procedono ad un acquisto? Secondo i dati ufficiali, il 40% degli acquirenti hanno meno di 40 anni, il che significa che la Generazione Z sta diventando determinante per il Cavallino, così come i millenial. La conferma è arrivata poi da Forbes, che nella sua lista di milionari ha aggiunto tantissime persone sotto i 30 anni di età, e molti di loro saranno sicuramente divenuti dei clienti della casa di Maranello.

Ferrari clientela ecco i particolari (Ferrari) – Fuoristrada.it

Il fenomeno che sta facendo la differenza è il trasferimento di ricchezza, con i grandi ricchi che stanno trasferendo parte dei loro patrimoni ai figli, che così diventano clienti Ferrari, contribuendo alle vendite del brand italiano. Oltre al sopracitato trasferimento di ricchezza, molte vetture del Cavallino vengono acquistate dai giovani, ricchi influencer, che diventano rapidamente milionari, per poi diventare clienti del marchio più famoso del mondo. E John Elkann e compagnia possono dormire sonni tranquilli grazie alle nuove generazioni.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

L’auto elettrica più pesante al mondo: cosa c’è dietro a questo mostro, conviene comprarla?

Oggi vi parleremo del gigantesco GMC Hummer EV, un vero e proprio mostro della strada,…

2 ore ago

La Skoda insiste sui motori diesel: arriva la novità che può salvare questa alimentazione

Il marchio Skoda, pur offrendo vari modelli ibridi ed elettrici, non ha intenzione di abbandonare…

3 ore ago

La donna che vive in una vecchia Smart: la storia da non credere

Non tutti sono fortunati da dormire in un letto. Per molti la soluzione è un’automobile,…

8 ore ago

Una Ferrari Roma scompare nel nulla: la storia è da non credere, truffa clamorosa

La Ferrari Roma è un gioiello a tutti gli effetti, ma si è ritrovata vittima…

11 ore ago

Un furgoncino gira sulla pista più pericolosa del mondo: derapate da infarto, meglio di una F1 (VIDEO)

Un ventenne spagnolo ha portato a termine un'impresa davvero clamorosa, portando la Citroen C15 sulla…

14 ore ago

Arrivano dei nuovi SUV cinesi in Italia: la concorrenza trema, sono davvero eccezionali

I modelli di auto cinesi continuano ad acquisire popolarità, ed ora sono in arrivo due…

17 ore ago