Dacia%2C+grandi+novit%C3%A0+per+la+Spring+del+futuro%3A+la+nuova+elettrica+economica+avr%C3%A0+questi+cambiamenti
fuoristradait
/2025/03/dacia-grandi-novita-per-la-spring-del-futuro-la-nuova-elettrica-economica-avra-questi-cambiamenti/amp/
Auto

Dacia, grandi novità per la Spring del futuro: la nuova elettrica economica avrà questi cambiamenti

La Dacia lavora per aumentare il proprio potenziale sul fronte elettrico, ed arrivano nuovi dettagli sulla Spring del futuro. Scopriamoli.

Le auto elettriche zoppicano nelle vendite, ma i costruttori stanno comunque ampliando il loro raggio d’azione, puntando ad aumentare le immatricolazioni. La Dacia presenterà una versione ad emissioni zero della Sandero nel 2027, dopo che quest’ultima diverrà anche ibrida già a partire dal prossimo anno. Nella gamma della casa di proprietà del gruppo Renault c’è già un modello alimentato a batteria, vale a dire la piccola Spring, lanciata nel 2021 e da poco tempo rinnovata, che si basa proprio sulla Renault City K-ZE.

Dacia tutti gli aggiornamenti (Dacia) – Fuoristrada.it

Al giorno d’oggi, la Dacia Spring è in vendita al prezzo promozionale di 14.900 euro, confermandosi l’auto elettrica più economica sul mercato dalle nostre parti. La nuova generazione verrà lanciata nel 2027, ed in tal senso, emergono i primi aggiornamenti, a cominciare dal luogo di produzione che verrà modificato. Sino ad oggi, la piccola Spring è sempre stata prodotta in Cina, ma per evitare i dazi imposti dall’Unione Europa sui modelli che nascono nel paese del Dragone, il brand rumeno ha già pronta la sua contromossa.

Dacia, la Spring in arrivo nel 2027 sarà prodotta in Europa

Le auto elettriche non attirano i clienti per via dei loro prezzi elevati, ed è così che i costruttori stanno affilando le armi per rendere più accessibili. La Dacia Spring 2027 sarà prodotta in Europa e punta a diventare ancor più conveniente per la clientela, ma si punterà anche a migliorare l’efficienza e le dotazioni tecnologiche, così come l’autonomia che sul modello attuale è deficitaria, compresa tra i 225 ed i 300 km da poter percorrere tra una carica e l’altra. La produzione, come anticipato, avverrà nel Vecchio Continente per sfuggire ai dazi doganali, oltre che per sfruttare gli incentivi governativi messi a disposizione dai vari governi.

Dacia Spring in mostra (Dacia) – Fuoristrada.it

Secondo quanto emerso, la produzione avverrà in Slovenia, mantenendo comunque dei costi bassi, per poter abbassare, se possibile, anche il prezzo di listino. La Dacia Spring 2027 potrebbe costare meno di 18.000 euro e sarà basata sulla piattaforma AmpR Small, andando a rimpiazzare quella attuale, la CMF-A. Le modifiche principali saranno dovute all’introduzione delle batterie al sodio, che hanno costi di produzione inferiori rispetto alle LFP. Pur avendo minore densità energetica, favoriscono una migliore autonomia e mantengono delle buone prestazioni. Non ci resta altro da fare se non attendere ulteriori aggiornamenti su di lei.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Quest’auto elettrica è un vero disastro: dopo pochi anni non vale quasi più nulla

Il mercato dell'auto elettrica procede a rilento, ed uno dei suoi più gravi problemi è…

2 ore ago

La mossa della Cina che terrorizza l’Europa sulle auto elettriche: la situazione è tesissima

L'Europa non è affatto indipendente in termini di produzione delle auto elettriche e dei loro…

15 ore ago

La crisi dell’automotive è sempre più grave: crollo totale per il mondo delle quattro ruote, Stellantis rischia grosso

Il mercato dell'auto continua a remare più del previsto in Europa, con fabbriche che lavorano…

18 ore ago

Il colosso delle due ruote sfida Ducati: questo modello sta conquistando il mercato, costa poco ed è una goduria guidarla

C’è una moto che sta facendo impazzire gli appassionati per la sua versatilità. Guidarla mette…

21 ore ago

Il maxi regalo di John Elkann alla Juventus ora è realtà: è il più amato in assoluto

La Juventus, come ben noto, è di proprietà della holding della famiglia Agnelli Exor, di…

1 giorno ago

Dal passato torna un’icona: la Coupé francese con il tocco italiano che stregò il mondo

Quando si volge lo sguardo al passato emergono delle linee uniche che, in una chiave…

2 giorni ago