Bancarotta+per+il+colosso+dell%26%238217%3Bautomotive%3A+ora+%C3%A8+finita+davvero+tutto%2C+operai+in+ginocchio
fuoristradait
/2025/03/bancarotta-per-il-colosso-dellautomotive-ora-e-finita-davvero-tutto-operai-in-ginocchio/amp/
News

Bancarotta per il colosso dell’automotive: ora è finita davvero tutto, operai in ginocchio

Il mercato europeo dell’auto sta perdendo pezzi. E’ arrivata la notizia della bancarotta di un grosso gruppo che produceva batterie per auto.

Un duro colpo per il Vecchio Continente che perde le speranze di sviluppare in maniera autonoma le batterie per le vetture elettriche. È ancora troppo presto per liberarsi del predominio della concorrenza asiatica. La Northvolt, azienda europea produttrice di batterie agli ioni di litio per auto elettriche con sede nelle cittadine svedesi di Skelleftea e Vasteras, ha dichiarato il fallimento.

Fabbrica auto – Fuoristrada.it

La Northvolt, un tempo la start-up più finanziata d’Europa, aveva già presentato istanza di fallimento ai sensi del Capitolo 11 negli Stati Uniti l’anno scorso. L’azienda aveva riposto le sue speranze nella raccolta di fondi per mantenere operativa le sue uniche fabbriche a Skelleftea e Vasteras. Tuttavia, la ricerca di nuovi partner industriali per tentare di stabilizzare le sue finanze, non ha portato i risultati sperati. Nemmeno il governo svedese è stato clemente, negando la possibilità di fornire aiuti finanziari diretti all’azienda. Mercoledì il consiglio di amministrazione di Northvolt ha così annunciato il fallimento, circa 3mila dipendenti perderanno il lavoro. È stato nominato un liquidatore giudiziale che procederà con la vendita delle attività dell’azienda in modo tale da soddisfare i creditori a cui Northvolt deve la cospicua somma di ben oltre 5 miliardi di euro.

Addio Northvolt, dichiarato il fallimento dell’azienda europea produttrice di batterie elettriche

Per un lungo periodo Northvolt ha rappresentato una delle poche start-up europee che in ambito di batterie elettriche per auto aveva riscosso un reale successo. Sin dalla sua fondazione nel 2016 era riuscita a raccogliere circa 15 miliardi dollari in azioni, prestiti e finanziamenti governativi. Ma come si suole dire, ha fatto il passo più lungo della gamba e la sua ambizione si è rivelata alla fine maggiore delle sue capacità. Il suo obiettivo non era solo quello di produrre batterie per veicoli elettrici, ma anche di realizzare materiali catodici, sistemi di accumulo di energia e riciclaggio delle batterie.

Fallimento azienda svedese Northvolt (Ansa) Fuoristrada.it

Altro fattore che ha determinato il fallimento è dovuta al fatto che la produzione di batterie è un settore che richiede non solo grandi competenze ma anche enormi capitali. Inoltre, la recente domanda di veicoli elettrici risulta inferiore rispetto alle aspettative, ciò ha reso gli investitori cauti, portando alla cancellazione o al ritardo di molti progetti individuali.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

La FIAT lancia ufficialmente la sfida alla Dacia: arrivano due SUV per dominare il mercato

In casa FIAT l'obiettivo dichiarato è quello di aggredire il mercato con i due nuovi…

3 giorni ago

L’Alfa Romeo riporta in vita un vecchio mito? Le immagini fanno già sognare, è l’auto del rilancio

In casa Alfa Romeo si pensa a nuovi modelli da lanciare sul mercato in chiave…

5 giorni ago

Toyota, schiaffo all’elettrico: arriva la scelta che non ti aspetti per il nuovo brand premium

Il colosso giapponese non ha nessuna intenzione di puntare tutto sull’elettrico. Toyota rimane coerente e…

1 settimana ago

Mercedes si fa la sua Jeep, ma con un tocco di sportività: è un modello rivoluzionario

La Casa di Stoccarda triplica l’offerta per il fuoristrada più noto con una versione scoperta…

1 settimana ago

Cupra Raval: Il Futuro Elettrico di Volkswagen in Anteprima con un Test Drive da 26.000 Euro

Una nuova compatta elettrica promette guida vera e prezzo accessibile. Tra piattaforma evoluta e versioni…

2 settimane ago

Manovra 2026: aumento delle tasse sulla polizza infortuni del guidatore, non sulla RC Auto

C’è aria di rincari in arrivo, ma non dove molti credono. Scopri cosa cambia davvero…

3 settimane ago