Auto%2C+altro+colosso+al+collasso%3A+l%E2%80%99azienda+ha+annunciato+la+bancarotta%2C+tantissimi+operai+finiranno+per+strada
fuoristradait
/2025/03/auto-altro-colosso-al-collasso-lazienda-ha-annunciato-la-bancarotta-tantissimi-operai-finiranno-per-strada/amp/
Auto

Auto, altro colosso al collasso: l’azienda ha annunciato la bancarotta, tantissimi operai finiranno per strada

Non c’è limite al peggio e, negli ultimi mesi, tantissimi dipendenti di major internazionali stanno finendo in bancarotta.

L’industria delle quattro ruote sta vivendo una fase di crisi con pochi precedenti storici. Nessuno, ma proprio nessuno può ritenersi fuori pericolo nel Vecchio Continente. Persino lavoratori che hanno esperienza e un’abilità tecnica notevole potrebbero trovarsi in difficoltà nei prossimi mesi e anni. Il mercato del lavoro è cambiato e i big dell’industria sanno che l’unica possibilità di una ripresa passa per un taglio del personale.

Auto disastro totale – Fuoristrada.it

L’elettrico ha generato più danni che vantaggi e i major che hanno investito su questa tecnologia hanno avuto fatturati in flessione negli ultimi tempi. I veicoli sono sempre più cari e non si vedono spiragli positivi all’orizzonte. Attaccati dai major asiatici, i principali brand europei hanno subito un tracollo. L’avanzata delle Case cinesi sta mettendo in ginocchio il Vecchio Continente ma il tappeto rosso è stato steso dai burocratici europei che non avevano considerato gli effetti sul mercato del lavoro delle decisioni sul clima e l’inquinamento.

Auto, disastro totale per il major

La Volkswagen è in trattiva con un’azienda cinese per cedere lo stabilimento di Osnabruck. Il colosso teutonico sta vivendo una delle fasi peggiori della sua storia. I numeri sono crollati rispetto al passato e tantissimi lavoratori sono in apprensione. L’azienda di Wolfsburg ha sempre rappresentato un punto fermo dell’economia tedesca ma la situazione sta sfuggendo di mano.

Automotive, Disastro Totale (Ansa) Fuoristrada.it

Dopo la bancarotta della Gerhardi e i migliaia di licenziamenti della Bosch e della Schaeffler, dalla Germania arrivano altre pessime notizie sul settore automobilistico. La Volt ha presentato istanza di insolvenza a causa dei problemi finanziari, con il tribunale di Saarbucken che ha comunicato di aver accolto la richiesta. La vicenda è passata nelle mani dell’avvocato Martin Kaitwasser, che lavora per lo studio legale Liser. La situazione è crollata in questi mesi a cavallo tra 2024 e 2025, dal momento che l’accordo con un’azienda cinese per la cessione è andato a monte. Mercato auto in crisi, in Europa ripartono gli incentivi? 

La Chongqing Millison Technologies ha deciso di non acquistare la realtà aziendale. La dirigenza della Volt è corsa ai ripari e sarà costretta ad accedere a strumenti di protezione previsti dalla legge tedesca, presentando istanza di insolvenza in autoamministrazione. La Volt potrà pagare gli stipendi e proteggersi dai creditori, nel tentativo di far partire un piano di rilancio nei prossimi tempi.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Le scelte ecologiche in vista del Green Deal

I settori coinvolti sono molteplici: dall’industria all’agricoltura e dai trasporti alla vita di tutti i…

4 giorni ago

Auto usate, come scoprire se i km sono reali? C’è un metodo semplicissimo

Al giorno d'oggi in molti decidono di puntare sulle auto usate, ed ora vedremo come…

4 giorni ago

Assicurazione Auto, via libera al decreto: così si risparmieranno tantissimi soldi, hanno vinto gli automobilisti

Risparmiare sull'assicurazione auto sarà ora più semplice. Il nuovo decreto del governo consentirà di raggiungere…

4 giorni ago

Christian Horner, ritorno solo per vincere: condizioni chiare e futuro aperto in Formula 1

L'ex team principal di Red Bull, Christian Horner, è pronto per un ritorno in Formula…

4 giorni ago

Jeep Wagoneer S e Recon: le nuove scommesse elettriche del 2026 per il mercato fuoristrada

Nel 2026, Jeep punta a rivoluzionare il fuoristrada con i nuovi modelli elettrici Wagoneer S…

5 giorni ago

Ducati e KTM tremano, l’azienda cinese non sbaglia un colpo: arrivano delle moto uniche

Il car bike sta seguendo delle logiche di mercato non molto diverse dall’industria dell’automotive. Spopolano…

5 giorni ago