Stellantis%2C+presa+una+decisione+epocale%3A+cambia+tutto+per+i+dipendenti
fuoristradait
/2025/02/stellantis-presa-una-decisione-epocale-cambia-tutto-per-i-dipendenti/amp/
News

Stellantis, presa una decisione epocale: cambia tutto per i dipendenti

Il Gruppo Stellantis ha scelto una diversa linea per i suoi lavoratori. C’è bisogno di invertire la rotta per un massimo sforzo produttivo.

I numeri non sono più dalla parte del Gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA. Su tanti mercati i brand facenti parte dell’universo Stellantis stanno affrontando una flessione preoccupante. Dopo un hype iniziale per le auto elettriche, i clienti hanno cominciato a snobbare le nuove proposte all’avanguardia. Nel 2024 si sono marcati numeri in picchiata rispetto ai primi anni della collaborazione.

La decisione di Elkann (Ansa) Fuoristrada.it

L’ex amministratore delegato Carlos Tavares ha alzato bandiera bianca e si è dimesso, volontariamente, dal suo incarico. Il colosso italo-francese sembra rimasto spiazzato dall’uscita del manager portoghese e non ha ancora presentato alcun sostituto. Per tornare competitivi in un mercato sempre più variegato e invaso da nuovi major del mercato asiatico, i vertici hanno pensato a un cambio di strategia. Stellantis ha comunicato ai propri dipendenti, tramite un’e-mail, che dovranno tornare a lavorare in sede da tre a cinque giorni alla settimana a partire dal prossimo 3 marzo.

Stellantis cambia marcia

La scelta della presenza fisica rappresenta l’ultimo di una serie di cambiamenti per il Gruppo. Dopo le dimissioni di Tavares, infatti, tutti i nodi sono venuti al pettine. Negli Stati Uniti si è acceso un confronto pubblico con il sindacato United Auto Workers riguardo all’allocazione della produzione. Antonio Filosa, Chief Operating Officer per il Nord America ha annunciato di essere concentrato a un completo rilancio.

L’annuncio di Stellantis (Ansa) Fuoristrada.it

Stellantis aveva promosso politiche di lavoro flessibile con l’introduzione del programma “New Era of Agility” nel 2022. Era anche un anno complesso, dettato dalle ripercussioni dei lockdown a causa del Covid-19. I dipendenti non coinvolti direttamente nelle catene di montaggio potevano lavorare da casa fino al 70% del tempo, con l’obiettivo di attrarre i migliori talenti indipendentemente dalla loro ubicazione geografica.

Mentre acceleriamo la nostra trasformazione, riconosciamo il valore di una presenza costante in loco e la consideriamo un fattore chiave per vincere sul mercato“, secondo una dichiarazione di Stellantis inviata dal portavoce Jodi Tinson. “Molti dei nostri team stanno già lavorando in loco 3 – 5 giorni alla settimana, poiché manteniamo un ambiente di lavoro flessibile. L’annuncio di oggi è la conferma che riunire i team per costruire connessioni più forti è una necessità competitiva“. I numeri negli Stati Uniti, nel 2024, non sono stati positivi e ora si sta correndo ai ripari per provare a fare squadra, in presenza, riducendo al minimo lo smart working.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Rivian annuncia lo sviluppo di un chip per la guida autonoma: ecco i dettagli

Rivian punta a rivoluzionare l'auto elettrica con un chip proprietario per la guida autonoma e…

2 giorni ago

Dalla Corea arriva un nuovo mostro: tanta potenza e comfort da vendere

La Corea del Sud vanta delle grandi eccellenze sul fronte automotive, e c'è una grande…

3 giorni ago

Volkswagen, ora è notte fonda davvero: non era mai successo, il marchio è in ginocchio

Sono tempi difficili per gli operai che sono impiegati nell’industria dell’automotive. La tendenza delle Case…

3 giorni ago

La FIAT lancia ufficialmente la sfida alla Dacia: arrivano due SUV per dominare il mercato

In casa FIAT l'obiettivo dichiarato è quello di aggredire il mercato con i due nuovi…

1 settimana ago

L’Alfa Romeo riporta in vita un vecchio mito? Le immagini fanno già sognare, è l’auto del rilancio

In casa Alfa Romeo si pensa a nuovi modelli da lanciare sul mercato in chiave…

1 settimana ago

Toyota, schiaffo all’elettrico: arriva la scelta che non ti aspetti per il nuovo brand premium

Il colosso giapponese non ha nessuna intenzione di puntare tutto sull’elettrico. Toyota rimane coerente e…

2 settimane ago