Porsche%2C+record+nel+mirino%3A+il+nuovo+bolide+che+straccia+tutti+i+primati
fuoristradait
/2025/02/porsche-record-nel-mirino-il-nuovo-bolide-che-straccia-tutti-i-primati/amp/
Auto

Porsche, record nel mirino: il nuovo bolide che straccia tutti i primati

In Casa Porsche hanno deciso di superare un primato clamoroso. Sul tracciato del Nurburgring un modello con cambio manuale proverà l’impresa.

Cosa c’è di meglio di un’auto sportiva con cambio manuale? Al giorno d’oggi è rarissimo vedere un modello di ultima gen con una trasmissione manuale. Il cambio in stile F1 semiautomatico ha completamente stravolto il mercato. Tra i rari modelli a montare il cambio manuale c’è la Porsche 911 GT3, una delle auto più spettacolari mai create al mondo.

Nuovo obiettivo per Porsche (Media Press) Fuoristrada.it

I tecnici Porsche hanno deciso di aggiungere sulla nuova GT3 anche un nuovo volano alleggerito di ben 1,5 kg, che, scegliendo il pacchetto Weissach o il pacchetto di costruzione leggera, può essere associato anche a nuovi cerchi in magnesio che fanno risparmiare ulteriori 9 kg sul totale: per un totale di circa 1.420 kg. Il motore 4.0 6 cilindri boxer aspirato posto sotto al cofano posteriore è rimasto invariato nell’ultima versione, sprigionando ancora 510 CV ma con 450 Nm di coppia.

La Porsche continuerà a produrre motori a benzina. Sulla 911 GT3 c’è un nuovo rapporto peso/potenza di 2,8 kg/CV, con una accelerazione da 0 a 100 km/h di 3,4 secondi con il PDK e 3,9 secondi con il cambio manuale e una velocità massima di 311 km/h nel primo caso e 313 km/h nel secondo caso. Numeri sensazionali che hanno ispirato anche Andreas Preuringer – responsabile della divisione GT di Porsche – che in un’intervista rilasciata ad Hagerty ha ammesso come il marchio teutonico “abbia grandi speranze di ottenere un record sul giro al Nurburgring tra le auto con cambio manuale”.

Porsche, record in vista

Al Nürburgring il primato assoluto per i modelli di serie è di 6:29.029 ed è stato fissato a fine 2024 dalla Mercedes AMG-One. Il record per le vetture con cambio manuale al Nürburgring è poco più di 7 minuti, ovvero 7:01.3, registrato nel settembre 2017 dalla Dodge Viper ACR. Considerando tutti i miglioramenti dell’ultima versione è un record alla portata. La Porsche 911 GT3 potrebbe anche abbattere il muro dei 7 minuti.

Nuovo tentativo di record Porsche (Media Press) Fuoristrada.it

Il motore è dotato ora di due filtri antiparticolato e quattro convertitori catalitici e sono presenti delle nuove teste dei cilindri. Il cambio PDK a 7 rapporti e il cambio manuale a 6 rapporti vantano un rapporto di trasmissione finale più corto dell’8% rispetto alla versione precedente. Vi sono tutti gli elementi per assistere a un nuovo primato nelle prossime settimane. I puristi attenderanno con ansia il filmato.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Fioccano le proposte cinesi in Europa: in arrivo un nuovo brand con una gamma di 15 modelli

I top brand cinesi sembrano averci preso gusto e stanno proponendo dei nuovi modelli che…

6 ore ago

Un marchio storico di auto esce di scena: chiusa anche l’ultima fabbrica

La crisi dell’automotive sta portando tantissimi marchi in bancarotta. I fallimenti stanno facendo tremare i…

8 ore ago

Un altro pezzo di storia d’Italia viene venduto: dramma per il famoso Gruppo

L'Italia sembra ormai non riuscire a più tenersi stretta i propri gruppi industriali, ed un'altra…

11 ore ago

La Lancia con motore V6 che fece mangiare la polvere anche alla Ferrari: è ancora un punto di riferimento

L'Italia dell'auto ha regalato al mondo intero dei capolavori senza tempo, ed oggi andremo a…

13 ore ago

Quest’auto cinese è un successo senza eguali: costa solo 8.000 euro, aumentano i turni per produrla

Mentre il mercato dell'auto affonda, dalla Cina continuano ad emergere novità che conquistano la fiducia…

14 ore ago

Anche i cinesi costretti ai richiami: quasi 50.000 auto del colosso finiscono sotto accusa

Gravi problemi per un noto marchio cinese, che dovrà richiamare quasi 50.000 vetture per un…

17 ore ago