Smonta+un+motore+della+Volkswagen%2C+quello+che+esce+fuori+lascia+tutti+di+stucco%3A+i+dettagli+che+lo+rendono+unico
fuoristradait
/2025/01/smonta-un-motore-della-volkswagen-quello-che-esce-fuori-lascia-tutti-di-stucco-i-dettagli-che-lo-rendono-unico/amp/
Auto

Smonta un motore della Volkswagen, quello che esce fuori lascia tutti di stucco: i dettagli che lo rendono unico

Vi sono motori più speciali di altri e i tecnici della Volkswagen hanno partorito un V-10 iconico che continua a fare la storia.

Lo smontaggio del motore rivela la tecnologia delle auto da corsa. L’iconico motore diesel V-10 della VW vi lascerà senza parole. Ha fatto il suo debutto a metà degli anni 2000 ed è progredito ad un livello di tecnologia top. Un tempo il Gruppo tedesco aveva in mente come far divertire i suoi clienti. Non c’erano ancora i proclami green sull’elettrico né era scoppiata la bolla del dieselgate. Il costruttore montava dei motori V-10 spettacolari.

Volkswagen (ANSA) – Fuoristrada.it

Il Gruppo Volkswagen, precedentemente noto per i suoi popolari modelli diesel, ha commercializzato il suo SUV Touareg con l’iconico V-10 TDI biturbo. È stato ritirato dal mercato americano nel 2008 perché non superava più i test sulle emissioni e da allora si è trasformato in un oggetto di culto per gli appassionati delle auto VW. E’ bastato uno smontaggio in una officina per mostrare quanto impegno gli ingegneri tedeschi hanno messo, ai tempi, in questo motore per farlo spiccare tra una nutrita concorrenza. Oggi la VW ha una lunga lista di problemi.

Volkswagen, la qualità dei motori diesel tedeschi

Sul canale YouTube HumbleMechanic è emersa una Touareg V10 TDI. L’obiettivo dei meccanici non era saggiare le performance sull’off-road della vettura a ruote alte, ma smontare il motore. Era logoro e presentava camme usurate. All’apparenza, come sottolineato dai colleghi di Motor1, appariva solo un pezzo di metallo ricoperto di tubi flessibili e macchie d’olio. Spiccava la pompa del servosterzo e l’alternatore. Gli elementi sono stati spostati lungo il blocco o nella zona a forma di V.

Piuttosto che essere azionati da una cinghia serpentina, sono mossi da ingranaggi metallici nella parte posteriore del motore. Il V10 TDI, infatti, vanta ingranaggi per azionare la sua distribuzione, anziché una cinghia o una catena. Utilizza anche ingranaggi per muovere tutti i suoi accessori. Idee utilizzate sulle vetture sportive sono state adottate anche in un SUV. La Volkswagen, ai tempi, era su un altro livello tecnico. Nel video potete osservare bene tutte le fasi dello smontaggio del motore. Sono stati rimossi i cablaggi, i tubi flessibili e le apparecchiature per le emissioni. Il protagonista del filmato è il motore e lo specialista ha annunciato che il mitico V-10 Diesel aveva ben 20 ingranaggi individuali per far girare le camme e tutti gli accessori. Un configurazione racing che siamo certi venne usata per raggiungere un piacere di guida enorme e destinato a durare nel tempo.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Toyota, schiaffo all’elettrico: arriva la scelta che non ti aspetti per il nuovo brand premium

Il colosso giapponese non ha nessuna intenzione di puntare tutto sull’elettrico. Toyota rimane coerente e…

3 giorni ago

Mercedes si fa la sua Jeep, ma con un tocco di sportività: è un modello rivoluzionario

La Casa di Stoccarda triplica l’offerta per il fuoristrada più noto con una versione scoperta…

4 giorni ago

Cupra Raval: Il Futuro Elettrico di Volkswagen in Anteprima con un Test Drive da 26.000 Euro

Una nuova compatta elettrica promette guida vera e prezzo accessibile. Tra piattaforma evoluta e versioni…

5 giorni ago

Manovra 2026: aumento delle tasse sulla polizza infortuni del guidatore, non sulla RC Auto

C’è aria di rincari in arrivo, ma non dove molti credono. Scopri cosa cambia davvero…

2 settimane ago

Risarcimenti in arrivo per tantissimi automobilisti, il colosso rischia sul serio: la richiesta inaspettata

Continua il periodo nero per i giganti dell'industria automobilistica europea, un possibile nuovo scandalo aleggia…

3 settimane ago

La Mercedes più estrema mai vista: Mansory ha reso irriconoscibile il fuoristrada più amato

La nuova Mercedes-AMG G 63 Mansory è un concentrato di elementi estremi. Nemmeno i tecnici…

4 settimane ago