Salta+la+fusione+tra+Honda+e+Nissan%3F+C%26%238217%3B%C3%A8+di+mezzo+un+terzo+marchio+che+pu%C3%B2+cambiare+tutto
fuoristradait
/2025/01/salta-la-fusione-tra-honda-e-nissan-ce-di-mezzo-un-terzo-marchio-che-puo-cambiare-tutto/amp/
Auto

Salta la fusione tra Honda e Nissan? C’è di mezzo un terzo marchio che può cambiare tutto

Si parla da mesi di una fusione tra Honda e Nissan, ma ora c’è un terzo brand che potrebbe dare fastidio alle intenzioni dei due giganti.

Tra marchi storicamente rivali, che nel corso della storia del settore automotive si sono sfidati sul fronte tecnologico, sono in atto sempre più spesso delle importanti alleanze, utili alla sopravvivenza dei brand stessi in un momento di forte crisi del mercato. Le fusioni sono utili per risparmiare denaro sui costi di produzione ed allo sviluppo di nuove piattaforme, in modo da poter dividere le spese e non aumentare in modo eccessivo i prezzi di listino delle vetture.

Nissan Honda nuovi problemi (ANSA) – Fuoristrada.it

Nei giorni precedenti al Natale, Nissan ed Honda hanno annunciato la loro fusione, che le porterà a diventare un’unica realtà alla borsa attorno all’agosto del 2026. Si tratta di una notizia davvero clamorosa per il mondo delle quattro ruote, che porterà il binomio giapponese a diventare il terzo gigante mondiale in campo automotive. Ma è davvero tutto fatto? Sostanzialmente sì, ma nel corso delle ultime ore, in base ad alcune fonti che provengono proprio dal paese del Sol Levante, emerge la notizia legata alla possibile opposizione di un brand alla fusione stessa. Andiamo a scoprire i dettagli della vicenda.

Auto, la Mitsubishi potrebbe opporsi alla fusione Honda-Nissan

La fusione tra Honda Nissan non fa felici tutti in terra giapponese, come conferma il quotidiano nipponico “Yomiuri“: Infatti, pare che la Mitsubishi possa essere un reale ostacolo all’unione tra i due colossi, ricordando che le azioni di questo marchio sono detenute, al 25%, dalla Nissan stessa. La casa nipponica potrebbe farsi da parte e proseguire il proprio percorso in maniera indipendente, restando quotata in borsa ma continuando comunque a collaborare con le altre aziende. La Mitsubishi vuole espandersi nel sud-est asiatico, dove sta vivendo un periodo di grande crescita.

Fusione colpo di scena (ANSA) – Fuoristrada.it

I suoi veicoli disponibili a prezzi contenuti ed i pick-up vanno a ruba in questa zona del pianeta, mentre Nissan ed Honda vogliono rispondere alla Cina, imponendosi proprio in questo mercato e negli Stati Uniti d’America. Da risolvere anche la questione Renault, che ha in mano il 36% delle quote azionarie della Nissan. La Honda teme che questo aspetto possa compromettere la fusione, e l’obiettivo del brand è quello di portare la Nissan al riacquisto di queste quote, tramite la spesa di 3,5 miliardi di euro. Non proprio bruscolini, e vedremo quella che sarà la scelta finale.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Una Ferrari F40 maltrattata: immagini non adatte ai deboli di cuore (VIDEO)

Vi sono dei filmati che un amante di Ferrari non dovrebbe mai vedere. Un esemplare…

2 ore ago

L’auto elettrica più pesante al mondo: cosa c’è dietro a questo mostro, conviene comprarla?

Oggi vi parleremo del gigantesco GMC Hummer EV, un vero e proprio mostro della strada,…

11 ore ago

La Skoda insiste sui motori diesel: arriva la novità che può salvare questa alimentazione

Il marchio Skoda, pur offrendo vari modelli ibridi ed elettrici, non ha intenzione di abbandonare…

12 ore ago

La donna che vive in una vecchia Smart: la storia da non credere

Non tutti sono fortunati da dormire in un letto. Per molti la soluzione è un’automobile,…

17 ore ago

Una Ferrari Roma scompare nel nulla: la storia è da non credere, truffa clamorosa

La Ferrari Roma è un gioiello a tutti gli effetti, ma si è ritrovata vittima…

20 ore ago

Un furgoncino gira sulla pista più pericolosa del mondo: derapate da infarto, meglio di una F1 (VIDEO)

Un ventenne spagnolo ha portato a termine un'impresa davvero clamorosa, portando la Citroen C15 sulla…

23 ore ago