La+Lamborghini+che+sembra+una+navicella+spaziale%3A+aggiudicata+ad+una+cifra+impensabile
fuoristradait
/2025/01/la-lamborghini-che-sembra-una-navicella-spaziale-aggiudicata-ad-una-cifra-impensabile/amp/
Auto

La Lamborghini che sembra una navicella spaziale: aggiudicata ad una cifra impensabile

La Casa di Sant’Agata Bolognese ha prodotto vetture di straordinaria bellezza e potenza. Una in particolare ha un look surreale.

Tutte le Lamborghini sembrano arrivare da un altro pianeta. Quando venne svelata in anteprima la Countach la concorrenza sembrava rimasta ferma nel passato. Le linee taglienti e spigolose con il gioco esagonale tipico del brand del Toro ha avuto diverse evoluzioni ma ha attirato sempre una clientela che non conosce compromessi.

L’esclusivo modello Lamborghini (Media Press) Fuoristrada.it

Chi acquista Lamborghini vuole prima di tutto esclusività e tanto divertimento. Per raggiungere le massime performance i tecnici hanno deciso di elaborare un mostro in grado di fare la differenza sul piano aerodinamico. Rispetto alla Urus e alle supercar stradali, i tecnici hanno deciso di spingere al massimo le linee di uno dei modelli di maggiore spessore della gamma storica del marchio appartenente al Gruppo Volkswagen. La one-off in questione monta lo stesso motore da 5.2 litri con architettura V10 derivato dalla Lamborghini Gallardo, ma potenziato fino a 600 CV per avere una brutale accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,4 secondi. La velocità massima è di 350 km/h.

I tecnici emiliani svilupparono l’Egoista, immaginandola come un concept fuori dagli schemi. Da qualsiasi lato vediate la vettura è 100% Lamborghini. Gli spigoli sono estremizzati, specialmente nella zona anteriore, mentre la larghezza è da auto da corsa. Il muso a punta e uno splitter pronunciato permettono un flusso d’aria supplementare per migliorare l’efficienza aerodinamica e il raffreddamento del potente motore.

Lamborghini, il progetto Egoista

La vettura è stata creata per il 50º anniversario della Casa di Sant’Agata Bolognese. Il linguaggio stilistico dell’Egoista riprende quello dei velivoli militari da combattimento ed è stato concepito dal responsabile del design del Gruppo Volkswagen Walter de Silva. L’abitacolo è fatto, interamente, in fibra di carbonio e, come nelle navicelle spaziali, per accedervi bisogna premere un tasto ed attendere l’apertura della cupola. Non ci sono portiere e i gruppi ottici allo xeno con tecnologia LED e le frecce laterali arancioni la fanno sembrare un velivolo pronto a decollare verso la Luna.

La mitica Lamborghini Egoista (Media Press) Fuoristrada.it

La parte posteriore è caratterizzata da flap aerodinamici, mentre nella parte inferiore, per migliorare il raffreddamento del motore, sono state scelte delle create prese d’aria con configurazione a squame. E’ stato partorito un solo esemplare che vale 107 milioni di euro. Dal 16 maggio 2014 a oggi la vettura è stata esposta al Museo Lamborghini. La sempre ben informata Supercar Blondie ha affermato che è stata venduta per la cifra da capogiro di 117 milioni di dollari. Top secret l’acquirente.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Toyota, schiaffo all’elettrico: arriva la scelta che non ti aspetti per il nuovo brand premium

Il colosso giapponese non ha nessuna intenzione di puntare tutto sull’elettrico. Toyota rimane coerente e…

3 giorni ago

Mercedes si fa la sua Jeep, ma con un tocco di sportività: è un modello rivoluzionario

La Casa di Stoccarda triplica l’offerta per il fuoristrada più noto con una versione scoperta…

4 giorni ago

Cupra Raval: Il Futuro Elettrico di Volkswagen in Anteprima con un Test Drive da 26.000 Euro

Una nuova compatta elettrica promette guida vera e prezzo accessibile. Tra piattaforma evoluta e versioni…

5 giorni ago

Manovra 2026: aumento delle tasse sulla polizza infortuni del guidatore, non sulla RC Auto

C’è aria di rincari in arrivo, ma non dove molti credono. Scopri cosa cambia davvero…

2 settimane ago

Risarcimenti in arrivo per tantissimi automobilisti, il colosso rischia sul serio: la richiesta inaspettata

Continua il periodo nero per i giganti dell'industria automobilistica europea, un possibile nuovo scandalo aleggia…

3 settimane ago

La Mercedes più estrema mai vista: Mansory ha reso irriconoscibile il fuoristrada più amato

La nuova Mercedes-AMG G 63 Mansory è un concentrato di elementi estremi. Nemmeno i tecnici…

4 settimane ago