I+motori+da+ruota%2C+la+novit%C3%A0+che+pu%C3%B2+stravolgere+il+mondo+delle+auto%3A+come+funzionano+e+cosa+fanno
fuoristradait
/2025/01/i-motori-da-ruota-la-novita-che-puo-stravolgere-il-mondo-delle-auto-come-funzionano-e-cosa-fanno/amp/
Auto

I motori da ruota, la novità che può stravolgere il mondo delle auto: come funzionano e cosa fanno

Oggi andremo ad affrontare l’interessante tema dei motori da ruota, una novità entusiasmante che merita di essere analizzata. Ecco i dettagli.

Le innovazioni tecnologiche fanno ormai parte del settore automotive, ed abbiamo imparato a convivere con esse. Al giorno d’oggi, siamo ormai abituati a delle vetture che sono più simili a dei computer piuttosto che a delle auto, dominante da schermi e software, e che a volte possono anche mandare in confusione chi si trova a bordo, ma alla fine è tutta questione di abitudine. Diverse innovazioni fanno anche parte della sezione motoristica delle auto, con tante differenti scelte che i costruttori ci mettono a disposizione.

Motore da ruota – Fuoristrada.it

L’epoca della dicotomia tra diesel e benzina è ormai terminata, visto che i vari brand propongono diverse tipologie di auto ibride ed elettriche, con potenze, autonomia e tecnologie differenti tra di loro, ma tutte meritevoli di attenzioni. Ci sono poi dei progetti che vanno ben oltre ciò che viene fatto dai costruttori, e che sorprendono tutto il settore per via del livello di innovazione che riescono a portare alla luce. Questo è il caso dei motori da ruota appena svelati dalla Donut Lab, dotati di potenze eccezionali e che meritano di essere analizzati nel dettaglio.

Motori, tutto sulla novità della Donut Lab

Il mese di gennaio è quello del CES di Las Vegas, dove è presente anche la Donut Lab. Ebbene, questo brand ha appena svelato i suoi motori elettrici da ruota, da montare direttamente sul pneumatico. Essi comportano molti vantaggi per quanto concerne l’efficienza, ma sono anche più facili da costruire, visto che la trasmissione non necessita della meccanica. Sono realizzati in cinque versioni differenti, ma tutte sviluppate tramite in una singola piattaforma. Il motore ha un diametro di 21″, ma è il tema della potenza che fa riflettere sull’eccezionalità del lavoro svolto.

Motori da ruota in mostra (Media Press) – Fuoristrada.it

Infatti, ogni motore può toccare la spinta massima di 630 kW, pari ad 857 cavalli, con una coppia di 4.300 Nm. Il peso? Solo 40 kg, alla faccia di chi critica l’elettrico per la sua eccessiva massa. Ci sono motori di uguali dimensioni disponibili anche per gli autocarri, anche se la potenza qui si ferma a 272 cavalli e 3.000 Nm di coppia. Poi non manca una variante per i droni con diametro di 12 cm ed un peso di 1,5 kg, che comunque offre 4,1 cavalli di potenza e 20 Nm di coppia. Donut Lab mette a disposizione una piattaforma modulare dotata di moduli batterie, software di gestione e centraline di controllo.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Le scelte ecologiche in vista del Green Deal

I settori coinvolti sono molteplici: dall’industria all’agricoltura e dai trasporti alla vita di tutti i…

4 giorni ago

Auto usate, come scoprire se i km sono reali? C’è un metodo semplicissimo

Al giorno d'oggi in molti decidono di puntare sulle auto usate, ed ora vedremo come…

4 giorni ago

Assicurazione Auto, via libera al decreto: così si risparmieranno tantissimi soldi, hanno vinto gli automobilisti

Risparmiare sull'assicurazione auto sarà ora più semplice. Il nuovo decreto del governo consentirà di raggiungere…

4 giorni ago

Christian Horner, ritorno solo per vincere: condizioni chiare e futuro aperto in Formula 1

L'ex team principal di Red Bull, Christian Horner, è pronto per un ritorno in Formula…

4 giorni ago

Jeep Wagoneer S e Recon: le nuove scommesse elettriche del 2026 per il mercato fuoristrada

Nel 2026, Jeep punta a rivoluzionare il fuoristrada con i nuovi modelli elettrici Wagoneer S…

4 giorni ago

Ducati e KTM tremano, l’azienda cinese non sbaglia un colpo: arrivano delle moto uniche

Il car bike sta seguendo delle logiche di mercato non molto diverse dall’industria dell’automotive. Spopolano…

4 giorni ago