Il gruppo Stellantis è in difficoltà, ma c’è un’auto che tiene in vita le speranze. Parliamo della nuova Citroen C3, ad un prezzo super.
Non è un mistero il fatto che il gruppo Stellantis sia in grande difficoltà, un 2024 in cui il crollo delle vendite ha provocato una grave crisi, sino alle dimissioni del CEO Carlos Tavares. Gli unici brand ad ottenere risultati importanti sono le francesi Peugeot e Citroen, le quali si stanno togliendo delle grandi soddisfazioni. Quest’ultima ha svelato da qualche mese la nuova C3, un SUV di Segmento B che condivide la piattaforma Smart Car con la FIAT Grande Panda.
La vettura è stata svelata nella versione E-C3, ovvero quella con motore full electric, ma oggi ci concentreremo sulla 1.2 a benzina Mild Hybrid da 100 cavalli, la variante termica con leggera elettrificazione per intenderci, che sta ottenendo grandi risultati sul fronte delle vendite. Il motore è un PureTech turbo, che monta anche la nuova Lancia Ypsilon ibrida. Il design della nuova Citroen è spigoloso ed è un netto taglio con la vecchia versione, con una lunghezza di 4,01 metri. La larghezza è di 1,75 metri, con altezza pari ad 1,57 metri.
Dando uno sguardo agli interni, la nuova Citroen C3 ha una plancia che presenta un monitor touch da 10,25″ che è situato sopra le bocchette dell’aria condizionata sull’allestimento più ricco. In quello base, invece, c’è una staffa integrata dove posizionare lo smartphone, che tramite la connettività NFC si collega alla radio e diventa una sorta di centro di controllo. Nuovissima la strumentazione digitale che mostra poche informazioni, completate poi dal nuovo head up display. Grande novità sul fronte dei sedili, del tipo Advanced Comfort, imbottiti con una schiuma di poliuretano che li rende morbidi ma comunque resistenti.
Il vano di carico raggiunge i 310 litri, 10 in più con gli schienali abbassati. Per quanto concerne i prezzi, la Citroen C3 sarà vostra a 14.990 euro con gli allestimenti You e Max. Il primo offre di serie luci LED, sospensioni Advanced Comfort, frenata automatica d’emergenza, cerchi in lega da 16″ e Rear Parking Assist, oltre all’aria condizionata manuale. Nel secondo, arrivano la carrozzeria bicolore, cerchi in lega da 17″, luci posteriori a LED, monitor centrale da 10,25″, climatizzatore automatico, telecamera posteriore e caricatore senza fili per il telefonino. Dunque, l’occasione è ghiotta e questo modello è già un successo.
I settori coinvolti sono molteplici: dall’industria all’agricoltura e dai trasporti alla vita di tutti i…
Al giorno d'oggi in molti decidono di puntare sulle auto usate, ed ora vedremo come…
Risparmiare sull'assicurazione auto sarà ora più semplice. Il nuovo decreto del governo consentirà di raggiungere…
L'ex team principal di Red Bull, Christian Horner, è pronto per un ritorno in Formula…
Nel 2026, Jeep punta a rivoluzionare il fuoristrada con i nuovi modelli elettrici Wagoneer S…
Il car bike sta seguendo delle logiche di mercato non molto diverse dall’industria dell’automotive. Spopolano…