Stellantis+rivoluziona+l%26%238217%3Bauto+elettrica%3A+nuovo+motore+V8+che+vi+far%C3%A0+dimenticare+il+termico%2C+sentite+che+musica
fuoristradait
/2024/12/stellantis-rivoluziona-lauto-elettrica-nuovo-motore-v8-che-vi-fara-dimenticare-il-termico-sentite-che-musica/amp/
Auto

Stellantis rivoluziona l’auto elettrica: nuovo motore V8 che vi farà dimenticare il termico, sentite che musica

Le auto elettriche sono vetture note per essere molto silenziose, ma dagli Stati Unit d’America arriva una grande novità. Ecco i dettagli.

Il mercato va nella direzione dell’elettrico, una scelta che al momento non sta pagando, e che sta mettendo in ginocchio i lavoratori. Viviamo in Europa una situazione di caos assoluto a causa della crisi che ha colpito Stellantis e la Volkswagen, entrambe “colpevoli” di aver puntato eccessivamente sulle BEV, che per la loro quasi totalità stanno rimanendo invendute. Anche oltreoceano, un marchio che fa parte della holding multinazionale olandese ha scelto di puntare sull’elettrificazione di un suo modello storico, che è stato svelato da poco.

Stellantis – Fuoristrada.it

Si tratta, nello specifico, della nuovissima Dodge Charger Daytona, ovvero la prima muscle car ad emissioni zero, presentata nel corso dell’estate. Si tratta di una sorta di paradosso, dal momento che questo tipo di vetture, tipiche degli Stati Uniti d’America, si sono sempre distinte per il possente sound del motore V8, ma la Dodge ha comunque pensato a come mettere in salvo questa caratteristica. Andiamo a scoprire cosa si sono inventati i tecnici, anche se la scelta di fondo resta piuttosto criticata dai fan.

Dodge, la Charger Daytona che vuole salvare il sound del motore

La Dodge Charger Daytona è dotata di una caratteristica non proprio banale, ovvero essere spinta da un motore elettrico che suona come un V8 grazie ad uno speciale sistema di amplificatori, che è in grado di replicare il sound del motore 8 cilindri a V. Troviamo quello che potremmo definire come una sorta di impianto di scarico prodotto da Fraztonic che è stato creato appositamente per replicare il sound da urlo del V8, come potrete capire dal video che abbiamo postato in alto, caricato sulle pagine ufficiali della casa statunitense.

Dodge Charger Daytona in mostra (Dodge) – Fuoristrada.it

Dando uno sguardo a quelli che sono i dati relativi alle performance, la versione base tocca i 503 cavalli con 548 Nm di coppia con 220 km/h di top speed, mentre la ScatPack, più potente, tocca i 680 cavalli con 850 Nm di coppia, per una velocità massima di 216 km/h.

Il prezzo parte da 73.190 dollari, pari a circa 67.000 euro, una cifra non certo banale, ma che non ci sorprende più di tanto considerando quello che è il mercato dell’elettrico. Sarà interessante valutare quelli che saranno i risultati che porterà a casa sul mercato.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Rivian annuncia lo sviluppo di un chip per la guida autonoma: ecco i dettagli

Rivian punta a rivoluzionare l'auto elettrica con un chip proprietario per la guida autonoma e…

2 giorni ago

Dalla Corea arriva un nuovo mostro: tanta potenza e comfort da vendere

La Corea del Sud vanta delle grandi eccellenze sul fronte automotive, e c'è una grande…

3 giorni ago

Volkswagen, ora è notte fonda davvero: non era mai successo, il marchio è in ginocchio

Sono tempi difficili per gli operai che sono impiegati nell’industria dell’automotive. La tendenza delle Case…

4 giorni ago

La FIAT lancia ufficialmente la sfida alla Dacia: arrivano due SUV per dominare il mercato

In casa FIAT l'obiettivo dichiarato è quello di aggredire il mercato con i due nuovi…

1 settimana ago

L’Alfa Romeo riporta in vita un vecchio mito? Le immagini fanno già sognare, è l’auto del rilancio

In casa Alfa Romeo si pensa a nuovi modelli da lanciare sul mercato in chiave…

1 settimana ago

Toyota, schiaffo all’elettrico: arriva la scelta che non ti aspetti per il nuovo brand premium

Il colosso giapponese non ha nessuna intenzione di puntare tutto sull’elettrico. Toyota rimane coerente e…

2 settimane ago