Stellantis%2C+l%26%238217%3BAlfa+Romeo+Tonale+economica+%C3%A8+servita%3A+%C3%A8+cinese%2C+ha+tutto+e+costa+meno+di+30mila+euro
fuoristradait
/2024/12/stellantis-lalfa-romeo-tonale-economica-e-servita-e-cinese-ha-tutto-e-costa-meno-di-30mila-euro/amp/
Auto

Stellantis, l’Alfa Romeo Tonale economica è servita: è cinese, ha tutto e costa meno di 30mila euro

Il car market asiatico sembra inarrestabile. In Cina stanno cavalcando l’hype delle vetture elettriche con un nuovo SUV al giusto costo.

Chi lo ha detto che bisogna svenarsi per guidare un’auto a ruote alte a zero emissioni? La soluzione, naturalmente, arriva dalla Cina. Si chiama Leapmotor B10 e per coloro che non conoscessero il brand, oramai è tra i più gettonati a livello globale. Stellantis stessa ha investito nella startup cinese, produttrice di automobili full electric con sede a Hangzhou.

Leapmotor B10 (Media Press Stellantis) – Fuoristrada.it

L’azienda è stata fondata nel 2015 e ha venduto i suoi primi mezzi nel 2019. Nel 2023, il colosso italo-francese ha deciso di comprare il 20% delle azioni di Leapmotor e prevede il lancio di una gamma di veicoli Leapmotor in Europa. In Cina sono state svelate le linee della nuova B10, SUV elettrico cinese che arriverà nel Vecchio Continente nel 2025, proprio grazie all’appoggio di Stellantis.

SUV, le caratteristiche della Leapmotor B10

La nuova Leapmotor B10 si inserirà sotto la C10 e si collocherà nel segmento C per sfidare KIA EV3 e Renault Scenic. Il nuovo SUV cinese ha dimensioni simili a quelle della Volkswagen Tiguan, con una lunghezza di 4,51 metri, una larghezza di 1,88 metri e un’altezza di 1,65 metri, con un passo di 2,73 metri. La Leapmotor B10 è apparsa sul sito del Ministero dell’Industria e dell’Information Technology cinese, step obbligatorio prima dell’omologazione e il lancio che è previsto nel primo trimestre del 2025.

. In Cina stanno cavalcando l’hype delle vetture elettriche con la Leapmotor B10 (Media Press) Fuoristrada.it

La B10 è costruita sulla piattaforma B di Leapmotor. Sarà dotata di tutti gli ADAS di ultima generazione. Il B10 avrà uno stile sinuoso con moderne luci a LED. Le maniglie delle porte sono a scomparsa, mentre sul parabrezza è posto un sensore LiDAR. Ricorda in alcuni elementi le linee morbide e curvose della Porsche Macan. L’abitacolo è spazioso e impreziosito da una strumentazione digitale da 10.25 pollici e un display touch centrale orizzontale da 14.6 pollici, alimentato dal potente processore Qualcomm Snapdragon 8295.

Il motore avrà una potenza di 132 kW (177 CV) e una seconda variante con potenza sino 214 CV. Non si sa ancora nulla sull’autonomina del pacco batterie. Le voci che arrivano dalla Cina parlano, però, di un’autonomia superiore ai 520 km, stimati secondo il ciclo WLTP. Sbarcherà in Europa con una quotazione inferiore ai 30.000 euro. Un prezzo bomba che metterà a dura prova la concorrenza europea e americana.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

La FIAT lancia ufficialmente la sfida alla Dacia: arrivano due SUV per dominare il mercato

In casa FIAT l'obiettivo dichiarato è quello di aggredire il mercato con i due nuovi…

3 giorni ago

L’Alfa Romeo riporta in vita un vecchio mito? Le immagini fanno già sognare, è l’auto del rilancio

In casa Alfa Romeo si pensa a nuovi modelli da lanciare sul mercato in chiave…

5 giorni ago

Toyota, schiaffo all’elettrico: arriva la scelta che non ti aspetti per il nuovo brand premium

Il colosso giapponese non ha nessuna intenzione di puntare tutto sull’elettrico. Toyota rimane coerente e…

1 settimana ago

Mercedes si fa la sua Jeep, ma con un tocco di sportività: è un modello rivoluzionario

La Casa di Stoccarda triplica l’offerta per il fuoristrada più noto con una versione scoperta…

1 settimana ago

Cupra Raval: Il Futuro Elettrico di Volkswagen in Anteprima con un Test Drive da 26.000 Euro

Una nuova compatta elettrica promette guida vera e prezzo accessibile. Tra piattaforma evoluta e versioni…

2 settimane ago

Manovra 2026: aumento delle tasse sulla polizza infortuni del guidatore, non sulla RC Auto

C’è aria di rincari in arrivo, ma non dove molti credono. Scopri cosa cambia davvero…

3 settimane ago