Il gruppo Stellantis investe su auto ibride ed elettriche, ma c’è una soluzione legata al bio-diesel. Ecco le vetture su cui usarlo.
Sono tempi duri per il motore diesel, il vecchio re delle alimentazioni, che nel corso degli anni Duemila fu protagonista di una crescita esponenziale sul mercato. Le cose sono cambiate a partire dall’autunno del 2015, quando lo scandalo delle emissioni truccate, noto come dieselgate, colpì la Volkswagen, andando a rivoluzionare in tutto e per tutto i piani delle case, portandoli verso ibrido ed elettrico. La stessa VW e Stellantis sono i gruppi che hanno maggiormente investito in tal senso, con risultati tutt’altro che positivi.
Entrambi i colossi vivono una fase di crisi estrema, avendo puntato sin troppo su un elettrico che non è gradito al pubblico. Parlando di motori diesel, una nuova speranza è fornito dall’HVO, vale a dire un gasolio più ecologico. HVO è l’acronimo di Hydrotreated Vegetable Oil, ed è composto da materie prime rinnovabili come scarti di grassi animali, oli di frittura esausti e scarti vegetali. Ebbene, il gruppo Stellantis vanta una serie di modelli che sono perfettamente compatibili con questo carburante, ed ora andremo a vedere quali sono di preciso.
Come anticipato, il gruppo Stellantis non punta di certo sul diesel per i suoi modelli, e quelli ancora disponibili con questa alimentazione sono destinati a sparire nel giro di pochi anni. Tuttavia, vetture come Alfa Romeo Giulia e Stelvio, FIAT Panda e 500, Lancia Ypsilon ed Opel Corsa, sono compatibili con il diesel HVO. Ad esse si aggiungono anche altri modelli, come FIAT Doblò ed Opel Combo, oltre alla FIAT 500X ed alla 500L. Inseriamo anche la Jeep Renegade e l’Alfa Romeo Giulietta o l’Opel Astra. Molte di queste auto sono ormai fuori produzione, ma chi ne è in possesso, potrà provare questo tipo di carburante.
La Jeep Compass e la Cherokee, la FIAT Freemont e la Lancia Voyager fanno parte a loro volta delle auto di Stellantis in grado di supportare questo tipo di combustibile. I motori accettati sono l’1.3, l’1.6, il 2.0, il 2.2, il 2.3 ed il 3.0 EcoDiesel, tutti MultiJet, che possono fondersi al meglio con il diesel HVO. Dunque, se avete uno dei motori e dei modelli indicati in questa lista, potrete provare il nuovo carburante, che di sicuro, è molto meno dannoso per l’ambiente.
I settori coinvolti sono molteplici: dall’industria all’agricoltura e dai trasporti alla vita di tutti i…
Al giorno d'oggi in molti decidono di puntare sulle auto usate, ed ora vedremo come…
Risparmiare sull'assicurazione auto sarà ora più semplice. Il nuovo decreto del governo consentirà di raggiungere…
L'ex team principal di Red Bull, Christian Horner, è pronto per un ritorno in Formula…
Nel 2026, Jeep punta a rivoluzionare il fuoristrada con i nuovi modelli elettrici Wagoneer S…
Il car bike sta seguendo delle logiche di mercato non molto diverse dall’industria dell’automotive. Spopolano…