Renault+pronta+a+lanciare+una+supersportiva+spaventosa%3A+qualcuno+per%C3%B2+storcer%C3%A0+il+naso+sul+motore
fuoristradait
/2024/12/renault-pronta-a-lanciare-una-supersportiva-spaventosa-qualcuno-pero-storcera-il-naso-sul-motore/amp/
Auto

Renault pronta a lanciare una supersportiva spaventosa: qualcuno però storcerà il naso sul motore

Chi si avvicina all’acquisto di una vettura pepata non ha, certamente, voglia di distruggere un mito a bordo di una versione full electric che mortifica le performance del passato.

Nella storia dell’Automotive vi sono poche vetture che possono vantare l’esposizione mediatica dell’Alpine A110. Prodotta, nella sua prima serie dal 1963 al 1977, era progettata come una “berlinette”, che nel periodo successivo alla seconda guerra mondiale diede vita a una piccola biposto, meglio conosciuta come coupé, bella come poche altre vetture prodotte a quell’epoca.

Renault (ANSA) – Fuoristrada.it

L’auto era alimentata da una serie di motori Renault ed è stata protagonista nel Motorsport con vittorie a raffica nei Rally. Il brand Alpine, infatti, fu fondato da Jean Rédélé, un appassionato di vetture sportive, entusiasta di partecipare ai rally nel periodo successivo alla seconda guerra mondiale. In chiave moderna l’erede della A110 è stata svelata in occasione dell’87° Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra nel marzo 2017. Interamente in alluminio, la nuova A110 è stata equipaggiata con un motore a benzina turbocompresso da 1,8 litri derivato dalla Nissan, iniezione diretta, 4 valvole per cilindro, quattro cilindri in linea, abbinato a una trasmissione a doppia frizione a 7 velocità prodotta da Getrag.

Il motore, sviluppato da Renault – Nissan e rielaborato dagli ingegneri Alpine vanta una potenza di 252 CV (185 kW; 249 CV) a 6.000 giri/min e 320 N⋅m (236 lb⋅ft) di coppia a 2.000-5.000 giri/min. Secondo i dati ufficiali Alpine, l’A110 può scattare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e può raggiungere una velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h. Una scheggia, come la progenitrice, leggera e divertente nei tratti misti.

Renault elettrifica anche l’A110

Il capo del gruppo Renault ha assicurato che gli investimenti per la futura Alpine A110 sono ingenti. C’è un piccolo particolare che farà storcere il naso ai puristi. Il Gruppo francese ha deciso di confrontarsi con le Porsche elettriche, realizzando la prima A110 full electric della sua storia. E arriveranno anche con novità a ruote alte.

Alpine farà la A110 elettrica (Media Press) Fuoristrada.it

Avrà caratteristiche, totalmente, diverse rispetto alla sorella termica. Non sarà più così leggera a causa del pacco batteria ma i tecnici transalpino promettono un peso piuma per una EV. Servirà un miracolo per trasmettere le stesse sensazioni di guida. Le batterie del fornitore francese Verkor, che fornirà Alpine, non saranno le più leggere nonostante una densità di energia nella media elevata. L’auto elettrica sarà sottoposta a una dieta dimagrante in altre aree per cercare di emulare un capolavoro termico che è già tra noi.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Toyota, schiaffo all’elettrico: arriva la scelta che non ti aspetti per il nuovo brand premium

Il colosso giapponese non ha nessuna intenzione di puntare tutto sull’elettrico. Toyota rimane coerente e…

3 giorni ago

Mercedes si fa la sua Jeep, ma con un tocco di sportività: è un modello rivoluzionario

La Casa di Stoccarda triplica l’offerta per il fuoristrada più noto con una versione scoperta…

4 giorni ago

Cupra Raval: Il Futuro Elettrico di Volkswagen in Anteprima con un Test Drive da 26.000 Euro

Una nuova compatta elettrica promette guida vera e prezzo accessibile. Tra piattaforma evoluta e versioni…

5 giorni ago

Manovra 2026: aumento delle tasse sulla polizza infortuni del guidatore, non sulla RC Auto

C’è aria di rincari in arrivo, ma non dove molti credono. Scopri cosa cambia davvero…

2 settimane ago

Risarcimenti in arrivo per tantissimi automobilisti, il colosso rischia sul serio: la richiesta inaspettata

Continua il periodo nero per i giganti dell'industria automobilistica europea, un possibile nuovo scandalo aleggia…

3 settimane ago

La Mercedes più estrema mai vista: Mansory ha reso irriconoscibile il fuoristrada più amato

La nuova Mercedes-AMG G 63 Mansory è un concentrato di elementi estremi. Nemmeno i tecnici…

4 settimane ago