Quando+arriver%C3%A0+lo+stop+alle+auto+a+GPL%3F+C%26%238217%3B%C3%A8+gi%C3%A0+una+data+per+il+loro+addio+definitivo
fuoristradait
/2024/12/quando-arrivera-lo-stop-alle-auto-a-gpl-ce-gia-una-data-per-il-loro-addio-definitivo/amp/
Auto

Quando arriverà lo stop alle auto a GPL? C’è già una data per il loro addio definitivo

Le auto a GPL rappresentano ancora oggi una forma di risparmio importante per gli automobilisti. In teoria hanno i giorni contati.

La tecnologia elettrica sta spazzando via, concettualmente, altre forme di mobilità che hanno fatto la storia dell’Automotive. Si tratta di soluzioni che, in passato, sembravano un’ancora di salvezza per coloro che percorrevano tanti km al giorno, mentre oggi sono demonizzate da un politica che vede, esclusivamente, nelle EV il futuro del car market green.

Novità Auto a GPL – Fuoristrada.it

In questo scenario inquietante stanno venendo alla luce le reali esigenze degli automobilisti italiani. La vettura elettrica non rappresenterebbe una priorità assoluta, pur avendo a disposizione una colonnina di ricarica. Si tratta di vetture dal prezzo proibitivo e che non entusiasmano per piacere di guida e funzionalità. A dirlo sono i numeri che certificano una crisi di vendite che dovrebbe far riflettere i major dell’industria delle quattro ruote.

I top brand si sono allontanati dalla produzione di auto a GPL, sebbene siano molto richieste sul mercato. Le auto a GPL sono sempre meno e il tutto rappresenta un paradosso. Sono in grado di consumare poco e sono meno inquinanti di altre vetture. Purtroppo con la dead line del 2035 sembrano destinate a sparire dalla circolazione. C’è chi ha deciso di ragionare in modo opposto e ha continuato a proporre sul mercato nuovi modelli a GPL, sta ottenendo grandi risultati. Parliamo del brand Dacia che sta facendo schizzare i fatturati dell’Alleanza Renault – Nissan – Mitsubishi.

Il futuro delle auto a GPL

Le auto a GPL sono spinte anche da un motore termico, e sono state battezzate per questo auto bi-fuel, benzina-GPL. Il brand coreano Kia ha presentato persino la vettura benzina-GPL-Hybrid, la Niro tre-motori, ma la concorrenza europea non sembra intenzionata a continuare a puntare sull’elettrico perché tra poco più di 10 anni verranno bandite, esattamente come le auto termiche, a metano e ibride.

La fine delle auto a GPL – Fuoristrada.it

In base alle disposizioni europee, la produzione delle auto a GPL si fermerà nel 2035. Facciamo riferimento allo stop alla produzione ed alla vendita, il che significa che sarà possibile acquistare veicoli a GPL sino al 31 di dicembre del 2034 e non oltre. Sarà possibile la circolazione dopo quella data ma gli investimenti saranno sempre più esigui, anche in termini di distributori e non sarà facile sfruttare la tecnologia e GPL sino a fine ciclo vita.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Stellantis, la bordata di Filosa all’Unione europea: target insostenibili

L’amministratore delegato del Gruppo Stellantis ha lanciato un messaggio chiaro alla Commissione europea che continua…

13 minuti ago

L’Alfa Romeo che sembrava una Ferrari diventa un’americanata con queste modifiche

Una delle Alfa Romeo più belle di sempre ha ispirato l'elaborazione di alcuni esperti, che…

3 ore ago

Mercedes-AMG imita Porsche? Previsto un altro suicidio elettrico con una sportiva che nessuno chiede

Il mercato delle EV è, nel 2025, chiaro e leggibile. Gli appassionati di auto sportive…

5 ore ago

Il nuovo SUV che è un mix tra Ferrari e Lamborghini: il progetto è rivoluzionario e strizza l’occhio anche alla Batmobile

Negli ultimi giorni, è stato svelato un nuovo SUV che anticipa interessanti soluzioni future, e…

6 ore ago

Stellantis, la fuga dall’Italia terrorizza i lavoratori: John Elkann fa ancora discutere

Il gruppo Stellantis è l'unico produttore di auto su larga scala in Italia, ma pare…

9 ore ago

L’orgoglio dell’ex operaio FIAT: la casa di Torino era un fiore all’occhiello, ora tutto è cambiato

Lavorare per la FIAT, come raccontato da un ex dipendente, era un vero e proprio…

11 ore ago