Nuovo+Codice+della+Strada%2C+come+evitare+la+sospensione+della+patente%3A+tutto+ci%C3%B2+che+devi+sapere
fuoristradait
/2024/12/nuovo-codice-della-strada-come-evitare-la-sospensione-della-patente-tutto-cio-che-devi-sapere/amp/
News

Nuovo Codice della Strada, come evitare la sospensione della patente: tutto ciò che devi sapere

La recente riforma del Codice della Strada ha portato gli automobilisti italiani a novità eclatanti. Scopriamo tutte le news sulla patente.

Il Codice della Strada è cambiato con la legge 177/2024 in nome della sicurezza stradale. Il provvedimento, approvato dal Parlamento e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, sta provando a limitare i comportamenti di guida pericolosi e migliorare la sicurezza sulle strade italiane. Tra le riforme più eclatanti c’è quella della sospensione breve della patente.

Patente – Fuoristrada.it

La misura accessoria si applica agli automobilisti con un punteggio residuo inferiore a 20 punti sulla patente. La sospensione breve dovrebbe inasprire un sistema che ha continuato ad avere forti lacune. Il provvedimento dovrebbe incentivare comportamenti responsabili alla guida. L’introduzione di questa misura si inserisce in un contesto di inasprimento delle sanzioni e di semplificazione delle procedure amministrative. Dovrebbero esserci meno incidenti, rafforzando la tutela degli utenti della strada, con particolare attenzione ai casi più critici.

Sospensione patente, importanti novità

La sospensione breve della patente è connessa alle seguenti infrazioni: mancato rispetto dei segnali: senso vietato o divieto di sorpasso; guida pericolosa: circolazione contromano e mancato rispetto della distanza di sicurezza (con incidenti gravi), segnalazioni e precedenze: violazione dei semafori e mancata precedenza ai pedoni; comportamenti negligenti: guida senza casco o senza cintura di sicurezza e uso del cellulare senza vivavoce o auricolare; manovre pericolose: sorpasso non consentito e inversione del senso di marcia in punti critici come curve o intersezioni. I quiz sono sempre più complessi per ottenere la patente.

Le ultime novità del Cds – Fuoristrada.it

La durata della sospensione breve è proporzionale al numero di punti residui sulla patente: sette giorni per chi ha tra 10 e 20 punti oppure 15 giorni per chi ha meno di 10 punti. Se l’infrazione ha causato un incidente stradale, la durata della sospensione viene raddoppiata. Una delle principali novità della sospensione breve è la procedura semplificata per il ritiro della patente. L’agente accertatore avrà la facoltà di ritirare, direttamente, la patente del conducente sul posto. In aggiunta, viene notificata la sospensione breve in modo immediato, semplificando la burocrazia.

La soluzione sospensiva è nata per scoraggiare comportamenti di guida pericolosi, soprattutto tra quei conducenti che hanno già un punteggio inferiore a 20 punti sulla patente. La sanzione accessoria, pur limitata nell’arco di 7 o 15 giorni, si applica in aggiunta alla decurtazione dei punti e alla sanzione pecuniaria, inasprendo i problemi per l’automobilista.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Mercedes-AMG imita Porsche? Previsto un altro suicidio elettrico con una sportiva che nessuno chiede

Il mercato delle EV è, nel 2025, chiaro e leggibile. Gli appassionati di auto sportive…

1 ora ago

Il nuovo SUV che è un mix tra Ferrari e Lamborghini: il progetto è rivoluzionario e strizza l’occhio anche alla Batmobile

Negli ultimi giorni, è stato svelato un nuovo SUV che anticipa interessanti soluzioni future, e…

2 ore ago

Stellantis, la fuga dall’Italia terrorizza i lavoratori: John Elkann fa ancora discutere

Il gruppo Stellantis è l'unico produttore di auto su larga scala in Italia, ma pare…

5 ore ago

L’orgoglio dell’ex operaio FIAT: la casa di Torino era un fiore all’occhiello, ora tutto è cambiato

Lavorare per la FIAT, come raccontato da un ex dipendente, era un vero e proprio…

7 ore ago

La nuova Porsche diventa alla portata di tutti: bastano 24.000 euro

Un tempo il brand Porsche era esclusivo. Con l’allargamento della gamma sempre più modelli sono…

9 ore ago

Stellantis in caduta libera, ora viene richiesto l’aiuto del Governo: è corsa contro il tempo

La crisi del gruppo Stellantis è sempre più preoccupante, ed ora viene richiesto un aiuto…

18 ore ago