Motore+Stellantis%2C+risolti+i+problemi%3A+il+nuovo+propulsore+sar%C3%A0+quello+della+svolta%3F+Tre+cilindri+Turbo+e+usa+il+carburante+che+tutti+vogliono
fuoristradait
/2024/12/motore-stellantis-risolti-i-problemi-il-nuovo-propulsore-sara-quello-della-svolta-tre-cilindri-turbo-e-usa-il-carburante-che-tutti-vogliono/amp/
Auto

Motore Stellantis, risolti i problemi: il nuovo propulsore sarà quello della svolta? Tre cilindri Turbo e usa il carburante che tutti vogliono

Il gruppo Stellantis ha da poco svelato una nuova specifica di un suo motore, nella speranza di aver posto fine ad una serie di guai tecnici.

Una delle settimane più turbolente di sempre per il gruppo Stellantis si è conclusa con qualche speranza per il nostro paese, nel quale la produzione di auto è ormai ridotta quasi al nulla. Dopo le dimissioni del CEO Carlos Tavares, tra il presidente John Elkann ed il ministro delle Imprese, Adolfo Urso, c’è stato un importante confronto, con l’obiettivo del governo che è quello di riportare l’Italia al centro dei piani della holding multinazionale olandese, più facile a dirsi, che a farsi.

Stellantis grande lavoro – Fuoristrada.it

Stellantis è un colosso che sta affrontando una crisi con ben pochi precedenti nella storia delle quattro ruote, a seguito di un crollo delle vendite che si trascina ormai da diversi mesi. Anche le case italiane ne stanno duramente pagando le conseguenza, a cominciare dalla FIAT, vecchia regina del mercato italiano, ora superata anche dalla Toyota e dalla Volkswagen. Nel frattempo, il gruppo di Exor pare aver risolto degli importanti problemi su uno dei suoi motori di punta, di cui da diverso tempo si parla. Andiamo a scoprire quale intervento è stato svolto dai tecnici e su cosa si è intervenuti.

Stellantis, tutto sul nuovo motore 1.2 PureTech

Dopo una lunga attesa, Stellantis ha finalmente svelato la terza generazione del motore 1.2 PureTech tre cilindri turbo a benzina, che presenta una nuova distribuzione a catena, con l’obiettivo di risolvere i problemi della precedente specifica. Con il vecchio motore, si erano creati dei guai frequenti sulla versione a cinghia dentata a bagno d’olio, ed uno dei primi obiettivi del nuovo propulsore è quello di garantire un’affidabilità ben maggiore. Inoltre, c’è il target di effettuare un netto passo in avanti sul fronte dell’efficienza, in modo da ridurre in maniera netta quello che è il consumo di carburante.

Peugeot 208 in mostra (Stellantis) – Fuoristrada.it

Con questa nuova configurazione, Stellantis vuole diminuire la necessità di assistenza che i clienti potrebbero richiedere, risparmiando sul fronte della manutenzione e sugli interventi di riparazione. I problemi del vecchio PureTech di Stellantis erano portatori di guasti complessi e costosi da riparare, ma ora, a meno di sorprese negative, tutto ciò sarà soltanto un lontano ricordo. La cinghia verrà sostituita da una robusta catena, ed è così che i nuovi modelli che lo monteranno, risulteranno essere ben più affidabili. Presto avremo i primi riscontri.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Il nuovo SUV che è un mix tra Ferrari e Lamborghini: il progetto è rivoluzionario e strizza l’occhio anche alla Batmobile

Negli ultimi giorni, è stato svelato un nuovo SUV che anticipa interessanti soluzioni future, e…

39 minuti ago

Stellantis, la fuga dall’Italia terrorizza i lavoratori: John Elkann fa ancora discutere

Il gruppo Stellantis è l'unico produttore di auto su larga scala in Italia, ma pare…

4 ore ago

L’orgoglio dell’ex operaio FIAT: la casa di Torino era un fiore all’occhiello, ora tutto è cambiato

Lavorare per la FIAT, come raccontato da un ex dipendente, era un vero e proprio…

6 ore ago

La nuova Porsche diventa alla portata di tutti: bastano 24.000 euro

Un tempo il brand Porsche era esclusivo. Con l’allargamento della gamma sempre più modelli sono…

8 ore ago

Stellantis in caduta libera, ora viene richiesto l’aiuto del Governo: è corsa contro il tempo

La crisi del gruppo Stellantis è sempre più preoccupante, ed ora viene richiesto un aiuto…

17 ore ago

Acquista una iconica Ferrari, la guida per 2.000 km e la rivende subito: ciò che accade dopo è sconcertante

Magari questo proprietario si voleva togliere lo sfizio di comprare un bolide del Cavallino rampante.…

19 ore ago