L%26%238217%3Bautostop+%C3%A8+legale%3F+Ecco+come+funziona+in+Italia+e+cosa+dice+la+Legge
fuoristradait
/2024/12/lautostop-e-legale-ecco-come-funziona-in-italia-e-cosa-dice-la-legge/amp/
News

L’autostop è legale? Ecco come funziona in Italia e cosa dice la Legge

A tutti, almeno una volta nella vita, è capitato di chiedere un passaggio. Farlo da uno sconosciuto al volante di un’auto comporta numerosi rischi. Scopriamo cosa dice la legge in materia di autostop.

Ci hanno addirittura dedicato delle canzoni, nel 1973 con “W l’Inghilterra” il romantico cantautore italiano Claudio Baglioni narra la storia di un giovane che da un passaggio ad una bella autostoppista inglese. Dopo delle avance un pò troppo esplicite la donna chiede di scendere dall’auto. Il brano pero è un elogio all’Inghilterra, all’epoca vista come terra di sogni e di speranze. Probabilmente ai giorni nostri questa canzone non sarebbe vista di buon occhio. Ma in fondo risulta ad oggi un azzardo soprattutto per le donne chiedere un passaggio facendo l’autostop.

Uomo che fa autostop – Fuoristrada.it

Molto più sicuro invece è il metodo utilizzato dai giovani di oggi. E’ stata inventata infatti un’App “BlaBlaCar” che mette in contatto le persone. In particolare i conducenti disposti a mettere a disposizione la propria auto per una tratta stabilita da loro stessi, e passeggeri che devono andare nelle medesimo luogo condividono il viaggio e il suo costo. L’App ovviamente riceve una commissione compresa tra il 18% e il 21%. Inoltre sei un passeggero hai la possibilità di valutare anche l’abilità del conducente alla guida, in forma anonima e i feedback. Dopodiché l’applicazione non pubblicherà ogni singolo giudizio ma farà una media.

Il tradizionale autostop è legale in Italia?

Le regole stradali disciplinano anche chi a bordo strada si mette con il pollice all’insù. Normalmente nel nostro Paese è consentito fare l’autostop su quasi tutte le strade. Vi sono però dei divieti ferrei per le autostrade e le strade extraurbane principali, dove è espressamente vietato “richiedere o concedere passaggi”. Lo dice il Codice della Strada all’articolo 175 comma 7: chi lo fa, autostoppista o automobilista, è passibile di una multa da 42 a 173 euro. Per quanto riguarda le tangenziali la Corte di Cassazione, nel 1991, ha stabilito che queste ultime non possono essere equiparate alle autostrade in quanto permettono il transito pedonale, decretando quindi la legalità della pratica anche nelle tangenziali.

Autostop, la legalità alle nostre latitudini – Fuoristrada.it

Ma come funziona all’estero? Paese che vai usanze che trovi. Nella maggior parte dei Paesi europei le regole sono come quelle italiane, ad eccezione della Romania che vede un divieto assoluto di fare autostop. Per quanto riguarda, invece, gli USA le regole cambiano di Stato in Stato, per alcuni è sempre vietato, per altri sempre concesso e altri ancora presentano alcune limitazioni. Per chi ha quindi intenzione di fare un viaggio “on the road” farebbe bene ad informarsi sulle leggi vigenti in ogni Stato, così da evitare spiacevoli sorprese.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

MotoGP, supremazia Ducati: agguantato un record che apparteneva a Honda

La Casa di Borgo Panigale è riuscita a replicare una striscia di successi che era…

4 ore ago

Citroen, arriva una nuova variante low cost della city car più amata: gli optional non mancano

L’entry level della Citroen C3 è in arrivo. Il lancio dovrebbe tenersi il prossimo giugno…

5 ore ago

Questa Ford costava più di una Lamborghini: era un gioiello che ha fatto anche la storia delle corse

Oggi vi parleremo di una supercar di casa Ford che è entrata nei cuori degli…

10 ore ago

Il segreto della Bugatti sta in una chiave supplementare: ecco come raggiunge i 445 km/h

L’ultima nata di casa Bugatti può toccare una velocità supersonica. Sotto al cofano c’è un…

13 ore ago

Arriva il nuovo gioiello di Stellantis: tutto sulla Citroen C5 Aircross che stupisce tutti

La Citroen ha finalmente tolti i veli alla nuova C5 Aircross, gioiellino da tempo annunciato.…

16 ore ago

Una Ferrari F40 maltrattata: immagini non adatte ai deboli di cuore (VIDEO)

Vi sono dei filmati che un amante di Ferrari non dovrebbe mai vedere. Un esemplare…

19 ore ago