La+Panda+spagnola+plagio+di+quella+italiana%3A+l%26%238217%3Bidea+furba+per+mettere+in+difficolt%C3%A0+la+FIAT
fuoristradait
/2024/12/la-panda-spagnola-plagio-di-quella-italiana-lidea-furba-per-mettere-in-difficolta-la-fiat/amp/
Auto

La Panda spagnola plagio di quella italiana: l’idea furba per mettere in difficoltà la FIAT

La FIAT Panda è la regina del mercato italiano, e qualche tempo fa, in Spagna fu realizzato un modello uguale a lei. Scopriamo i dettagli.

L’automotive italiano ha messo in mostra dei veri e propri gioielli, veicoli che sono diventati dei miti anche a livello internazionale. Non occorre necessariamente scomodare le strepitose supercar di Ferrari Lamborghini per portarvi qualche esempio utile, ma è sufficiente anche farvi un nome inconfondibile, quello della FIAT Panda, la citycar più amata dagli italiani. Per il 13esimo anno di fila, la vettura con il nome che ricorda il simpatico animale sta per essere eletta auto più venduta nel nostro paese, un primato non da poco.

FIAT Panda somiglianza clamorosa – Fuoristrada.it

Nel mese di febbraio, in quel di Pomigliano d’Arco, dove viene prodotta, è stata svelata la versione aggiornata, la più tecnologica di sempre. Essa è dotata di tutti gli ADAS di ultima generazione e di un cruscotto digitale, con il modello base che mantiene un prezzo di poco superiore ai 15.000 euro, mentre ce ne vogliono 18.000 (in promozione) per l’allestimento top di gamma, noto come Pandina. Oggi però, faremo un grosso passo indietro, per parlarvi di una sorta di clone della primissima FIAT Panda a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta, una storia davvero curiosa.

FIAT, ecco la storia della SEAT Marbella

Esiste una copia spagnola della FIAT Panda? La risposta è assolutamente affermativa, dal momento che la casa iberica SEAT realizzò la piccola Marbella tra il 1986 ed il 1998, venendo presentata la bellezza di 38 anni fa. Tuttavia, c’è da specificare che non si trattò di un clone come quelli che vediamo oggi provenire dalla Cina. Tutto fu frutto di un accordo tra la SEAT stessa e la casa di Torino, per realizzare questo modello che andò a sostituire la SEAT Panda, che, a tutti gli effetti, era una copia della citycar italiana nata nei primi anni Ottanta.

SEAT Marbella in mostra (SEAT) – Fuoristrada.it

La Marbella, in ogni caso, era comunque molto simile alla Panda torinese, come si vede anche da questo scatto. I lineamenti generali ed i motori vennero ripresi dalla FIAT, ed è corretto definirla un restyling della SEAT Panda, fatto per non infrangere il copyright. Fu modificata la zona frontale con i fari posteriori che vennero ridisegnati, così come gli interni. Va detto che la Marbella, così come la Panda, ottenne un gran successo in Italia, dove ha continuato a circolare anche nei primi anni del nuovo millennio.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Rivian annuncia lo sviluppo di un chip per la guida autonoma: ecco i dettagli

Rivian punta a rivoluzionare l'auto elettrica con un chip proprietario per la guida autonoma e…

1 giorno ago

Dalla Corea arriva un nuovo mostro: tanta potenza e comfort da vendere

La Corea del Sud vanta delle grandi eccellenze sul fronte automotive, e c'è una grande…

2 giorni ago

Volkswagen, ora è notte fonda davvero: non era mai successo, il marchio è in ginocchio

Sono tempi difficili per gli operai che sono impiegati nell’industria dell’automotive. La tendenza delle Case…

3 giorni ago

La FIAT lancia ufficialmente la sfida alla Dacia: arrivano due SUV per dominare il mercato

In casa FIAT l'obiettivo dichiarato è quello di aggredire il mercato con i due nuovi…

1 settimana ago

L’Alfa Romeo riporta in vita un vecchio mito? Le immagini fanno già sognare, è l’auto del rilancio

In casa Alfa Romeo si pensa a nuovi modelli da lanciare sul mercato in chiave…

1 settimana ago

Toyota, schiaffo all’elettrico: arriva la scelta che non ti aspetti per il nuovo brand premium

Il colosso giapponese non ha nessuna intenzione di puntare tutto sull’elettrico. Toyota rimane coerente e…

2 settimane ago