Gli+Agnelli+si+lanciano+in+un+nuovo+ambito%3A+questo+business+cambier%C3%A0+la+vita+di+tutti
fuoristradait
/2024/12/gli-agnelli-si-lanciano-in-un-nuovo-ambito-questo-business-cambiera-la-vita-di-tutti/amp/
News

Gli Agnelli si lanciano in un nuovo ambito: questo business cambierà la vita di tutti

La più nota delle famiglie italiane ha deciso di investire in un nuovo business. Stavolta non saranno le auto a trainare gli affari ma un settore che riguarda tutti.

Sul podio delle famiglie più ricche d’Italia anche quest’anno gli Agnelli confermano la loro classifica. Ricoprendo una posizione invidiabile diversificano i loro numerosi investimenti nei più svariati settori, da buoni imprenditori. Nominato successore dal nonno Gianni Agnelli, John Elkann attualmente è considerato l’erede più ricco e influente della famiglia, con un patrimonio personale stimato di svariati miliardi.

Il nuovo investimento degli Agnelli (Ansa) Fuoristrada.it

Nato a New York il 1° aprile del 1976 da Margherita Agnelli e dal suo primo marito Alain Elkann, giornalista e scrittore statunitense di famiglia ebraica franco-italiana. John Elkan grazie alla permanenza in vari Paesi e ad aver frequentato diverse scuole in quegli stati, ha imparato a parlare correttamente quattro lingue diverse: italiano, inglese, francese, portoghese. Tra le persone che hanno influenzato la sua formazione e la sua carriera affiancandolo sin dalla giovane età John Elkann ha citato Gianluigi Gabetti, Sergio Marchionne, Warren Buffett e la famiglia Wallenberg.

John Philip Jacob Elkann fu nominato erede a causa della morte prematura di Giovanni Alberto Agnelli, figlio di Umberto Agnelli e nipote di Gianni. In seguito ha messo le mani sulla Ferrari su Exor. Quest’ultima è una holding finanziaria olandese controllata dalla famiglia piemontese. Gli investimenti Exor comprendono un’ampia gamma di settori, tra cui la produzione, i media, la moda, lo sport e la tecnologia. La presidenza in Ferrari, invece, è stata decisa dopo la morte del manager Sergio Marchionne.

Il nuovo business degli Agnelli

Dopo aver messo le mani in pasta in tantissime realtà industriali, i rampolli della famiglia hanno deciso di investire nella salute. L’healthcare oggi è un settore determinante. Una nuova piattaforma verrà battezzata Leverbio e investirà fino a mezzo milione per ciascun progetto di ricerca. L’healthcare ha raggiunto un valore del 10% degli asset di Exor, che ha reinvestito gli 8,6 miliardi ricavati da Partner Re.

La nuova linea di investimento degli Agnelli (Ansa) Fuoristrada.it

La holding ha fatto una collaborazione con la sgr Claris Ventures per ideare una piattaforma di investimento su progetti di ricerca di atenei, centri e ospedali in grado di sviluppare nuovi farmaci. Si tratta di una piattaforma di raccolta di progetti biotech in ambito universitario che possono diventare il canale di sviluppo di una nuova società fondata dal gruppo degli Agnelli e dalla Claris.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Le scelte ecologiche in vista del Green Deal

I settori coinvolti sono molteplici: dall’industria all’agricoltura e dai trasporti alla vita di tutti i…

2 giorni ago

Auto usate, come scoprire se i km sono reali? C’è un metodo semplicissimo

Al giorno d'oggi in molti decidono di puntare sulle auto usate, ed ora vedremo come…

2 giorni ago

Assicurazione Auto, via libera al decreto: così si risparmieranno tantissimi soldi, hanno vinto gli automobilisti

Risparmiare sull'assicurazione auto sarà ora più semplice. Il nuovo decreto del governo consentirà di raggiungere…

2 giorni ago

Christian Horner, ritorno solo per vincere: condizioni chiare e futuro aperto in Formula 1

L'ex team principal di Red Bull, Christian Horner, è pronto per un ritorno in Formula…

2 giorni ago

Jeep Wagoneer S e Recon: le nuove scommesse elettriche del 2026 per il mercato fuoristrada

Nel 2026, Jeep punta a rivoluzionare il fuoristrada con i nuovi modelli elettrici Wagoneer S…

3 giorni ago

Ducati e KTM tremano, l’azienda cinese non sbaglia un colpo: arrivano delle moto uniche

Il car bike sta seguendo delle logiche di mercato non molto diverse dall’industria dell’automotive. Spopolano…

3 giorni ago