FIAT%2C+scatta+il+richiamo+sul+famoso+modello%3A+%C3%A8+allarme+incendio%2C+grave+pericolo
fuoristradait
/2024/12/fiat-scatta-il-richiamo-sul-famoso-modello-e-allarme-incendio-grave-pericolo/amp/
Auto

FIAT, scatta il richiamo sul famoso modello: è allarme incendio, grave pericolo

Anche la FIAT non riesce a sottrarsi ai guasti tecnici che stanno provocando richiami in tutto il mondo e per vari brand. Ecco il motivo.

Il brand FIAT dovrà procedere ad un richiamo di uno dei suoi modelli più popolari, a causa di un problema tecnico piuttosto grave. Al giorno d’oggi, sentir parlare di richiami non è una cosa che accade di rado, e le campagne coinvolgono la gran parte dei brand presenti sul mercato. La casa di Torino deve cercare il proprio rilancio dopo un 2024 molto complicato, che negli ultimi mesi, l’ha vista farsi scavalcare sul mercato italiano persino da Toyota Volkswagen, cosa mai accaduta in passato.

FIAT (Pexels) – Fuoristrada.it

Evidentemente, c’è bisogno di svecchiare la gamma con nuove offerte, e gran parte di questo compito verrà svolto dalla nuova Grande Panda, svelata nel mese di luglio ma che non è ancora ordinabile dalle nostre parti. Da lei deriveranno anche la Multipla e la Fastback nel 2026, e la speranza è di rivedere presto questo brand al vertice, almeno in Italia. Nel frattempo, la FIAT dovrà intervenire su un discreto numero di 500, afflitte da un problema che non può essere sottovalutato. Ecco tutti i dettagli.

FIAT, rischio incendio per alcune unità della 500

I richiami più gravi vedono coinvolte migliaia di unità di vetture, il che vuol dire che la FIAT, in un certo senso, è stata anche fortunata. Al momento, sono 31 le unità della 500 richiamate in Europa per rischio incendio, di cui 15 solo in Francia. Il gruppo Stellantis ha già informato i proprietari dei veicoli incriminati, in modo da sventare qualsiasi tipo di rischio. Le vetture coinvolte sono state vendute sul mercato europeo tra il 21 di settembre del 2021 ed il 10 di novembre del 2023, e l’annuncio del richiamo è arrivato mediante un avviso pubblicato su “Rappel Conso“, che ha reso nota la notizia informando tutti del difetto di fabbrica che aumenta il rischio di fiammate.

FIAT 500 in mostra (Stellantis) – Fuoristrada.it

Dunque, potrebbe essere stato un difetto di fabbricazione a causare il problema, nello specifico, un servaggio insufficiente del morsetto o dado sul polo negativo della batteria. Dunque, le FIAT 500 coinvolte potrebbero generare archi elettrici e picchi di tensione, senza dimenticare i possibili aumenti di temperatura. Le batterie ed i cavi potrebbero danneggiarsi a causa di questi eventi, andando così a scatenare dei veri e propri incendi. Sarà importante intervenire in fretta, in modo da evitare pericolose fiammate su queste vetture.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Da Berlina di Lusso a Arma di Guerra: La Trasformazione della BMW Serie 7 nelle Mani delle Forze Ucraine

Questo articolo racconta la sorprendente trasformazione di una BMW Serie 7, da berlina di lusso…

56 minuti ago

Rivian annuncia lo sviluppo di un chip per la guida autonoma: ecco i dettagli

Rivian punta a rivoluzionare l'auto elettrica con un chip proprietario per la guida autonoma e…

1 settimana ago

Dalla Corea arriva un nuovo mostro: tanta potenza e comfort da vendere

La Corea del Sud vanta delle grandi eccellenze sul fronte automotive, e c'è una grande…

1 settimana ago

Volkswagen, ora è notte fonda davvero: non era mai successo, il marchio è in ginocchio

Sono tempi difficili per gli operai che sono impiegati nell’industria dell’automotive. La tendenza delle Case…

1 settimana ago

La FIAT lancia ufficialmente la sfida alla Dacia: arrivano due SUV per dominare il mercato

In casa FIAT l'obiettivo dichiarato è quello di aggredire il mercato con i due nuovi…

2 settimane ago

L’Alfa Romeo riporta in vita un vecchio mito? Le immagini fanno già sognare, è l’auto del rilancio

In casa Alfa Romeo si pensa a nuovi modelli da lanciare sul mercato in chiave…

2 settimane ago