Ferrari%2C+arriva+una+nuova+versione+della+F40%3F+Sembra+un%26%238217%3Bastronave%2C+mai+vista+una+Rosa+pi%C3%B9+estrema
fuoristradait
/2024/12/ferrari-arriva-una-nuova-versione-della-f40-sembra-unastronave-mai-vista-una-rosa-piu-estrema/amp/
Auto

Ferrari, arriva una nuova versione della F40? Sembra un’astronave, mai vista una Rosa più estrema

Le Ferrari hanno tutte un fascino straordinario. La F40 ha lasciato una impronta indelebile nel cuore degli appassionati del Cavallino.

Enzo amava, profondamente, ogni sua Ferrari. Quando morì vide realizzarsi un sogno che aveva sempre covato nel suo cuore: una supercar Rossa con il record assoluto di velocità. Oggi la F40 non è l’auto più rapida al mondo, ma il gioiello del Cavallino Rampante rappresenta un sogno per milioni di appassionati. Erede della 288 GTO Evoluzione, fu realizzata dal 1987 al 1998. Il design iconico nato dallo studio Pininfarina sotto la guida di Aldo Brovarone, Leonardo Fioravanti e Nicola Materazzi risulta ancora oggi ineguagliabile.

Ferrari – Fuoristrada.it

Senza nulla togliere alla F80, ma la F40 quando uscì ebbe ben altro impatto. La F40 nacque con il desiderio espresso dal Drake di festeggiare i 40 anni di attività sportiva del brand. Il 21 luglio 1987 l’auto fu svelata, in anteprima alla stampa, presso il centro civico di Maranello. Era futuristica e con soluzioni tecniche che non si erano mai viste al mondo. La critica internazionale rimase estasiata dal progetto quando, durante il salone dell’automobile di Francoforte, la F40 fu mostrata nello stand del Cavallino.

La supercar nasceva con il chiaro obiettivo di demolire tutti i primati dell’epoca. Venne elaborata con diversi materiali leggeri, come ad esempio le resine aeronautiche per i serbatoi e il plexiglas per i finestrini laterali. Con i suoi 324 km/h dichiarati divenne l’auto più veloce al mondo. In seguito arrivò un altro capolavoro di Materazzi, ovvero la Bugatti EB 110, a strapparle il primato. La F40 è stata l’ultima Ferrari equipaggiata da motore turbocompresso creata sotto gli occhi di Enzo Ferrari.

La biposto aveva un passo di 2.450 mm, la carreggiata anteriore di 1.594 mm e quella posteriore di 1.606 mm. All’epoca solo la Porsche 959 e la Jaguar XJ220 potevano vantare un fascino simile. Il kevlar venne utilizzato per rinforzare la scocca e la fibra di vetro per la carrozzeria vantava un coefficiente aerodinamico di 0,34. La F40 aveva un telaio a traliccio tubolare in acciaio con vasca abitacolo con pannelli scatolati di rinforzo in materassino di kevlar e fibra di kevlar con resina epossidica. Le sospensioni anteriori e posteriori erano indipendenti, con bracci trasversali molle elicoidali e barra stabilizzatrice.

La versione 2.0 della Ferrari F40

I 478 CV (352 kW) a 7000 giri/min, coppia massima 577 Nm a 4000 giri/min garantivano performance top. Il motore sovralimentato con due turbocompressori IHI, distribuzione a doppio albero a camme in testa per bancata, quattro valvole per cilindro con due iniettori per cilindro era il non plus ultra. Il rapporto peso-potenza è di 2,58 kg/CV con una potenza specifica di 163 CV/litro. Lo scatto da 0 a 100 km/h avveniva in appena 4,10 secondi. Lo 0 a 200 km/h si copriva in 11,30 secondi.

Il prezzo di lancio fu 374 milioni di lire. Furono realizzati 1.337 esemplari che oggi valgono milioni di euro. In alto, sul profilo tedoradze.giorgi, potete osservare una rappresentazione grafica di una versione moderna. Giudicate voi se potrebbe essere una valida erede della F40 originale.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Torna la grande occasione per chi deve prendere la patente: ecco il bonus che non puoi farti scappare

Anche per il 2025 è in programma il ritorno del bonus patente, che ad ottobre…

1 ora ago

Le supercar 100% elettriche sono un grande bluff? Il flop è sotto gli occhi di tutti

Le principali case produttrici continuano a investire sulla tecnologia green, comprese Porsche e Ferrari, ma…

4 ore ago

Questo SUV Maserati è unico al mondo: guida una rivoluzione senza precedenti, ecco i suoi segreti

La Maserati è un brand in grande difficoltà, che secondo alcuni sarebbe già morto. La…

7 ore ago

Elkann spiazzato, la famiglia Berlusconi investe nel mondo dei motori: concorrenza spietata

In una fase di flessione del car market, gli eredi della famiglia di Berlusconi hanno…

12 ore ago

L’ex pilota di Formula 1 vende il suo gioiello da corsa: cifra monstre per la sua hypercar

L’ex pilota della Red Bull Racing ha deciso di fare cassa con la vendita di…

1 giorno ago

Svolta per le auto elettriche: arrivano dei nuovi pneumatici che possono allungare l’autonomia

Uno dei problemi principali delle auto elettriche sono le autonomie ridotte rispetto ai veicoli termici,…

1 giorno ago