Era+l%E2%80%99auto+preferita+dagli+americani+per+la+sua+velocit%C3%A0%3A+adesso+la+trovi+a+pochissimo+prezzo
fuoristradait
/2024/12/era-lauto-preferita-dagli-americani-per-la-sua-velocita-adesso-la-trovi-a-pochissimo-prezzo/amp/
Auto

Era l’auto preferita dagli americani per la sua velocità: adesso la trovi a pochissimo prezzo

Gli americani adorano le berline scattanti e molto robuste. Un modello ha fatto la storia e adesso è diventato un vero affare.

Come cambia il mercato dell’auto nel giro di pochi anni lo sanno solo i costruttori che hanno investito anni e anni nella ricerca per poi vedere tutto sprecato con quotazioni di mercato al minimo storico. Negli Stati Uniti sanno come si costruiscono auto affidabili e molto performanti che, ai tempi, riuscivano a far tremare colossi come BMW e Mercedes.

Auto USA – Fuoristrada.it

Al Detroit Auto Show del 2005 la Cadillac attirò l’interesse del grande pubblico per una vettura sensazionale. La versione V della STS era un portento. In Europa, se si escludeva il mastodontico SUV Escalade, è risultata la più lunga della gamma. La berlina 4 porte era l’ammiraglia che nei piani del brand americano avrebbe dovuto sfidare la BMW Serie 7 e l’Audi A8, mentre negli Stati Uniti d’America aveva, inizialmente, meno concorrenza. Ecco il nuovo SUV della gamma.

Nel 2007 ricevette un grande restyling che ha riguardato i fari e calandra, rendendo la STS più aggressiva. Il nome STS è acronimo di Seville Touring Sedan, italianizzato in Seville Berlina da Turismo. La versione V costava ben $ 80.000 nuova. Nel giro di pochi anni la crisi economica ha reso questa vettura un autentico miraggio per la fascia media e il prezzo si è abbassato in modo notevole. La concorrenza aveva fatto ulteriori passi in avanti e in Cadillac rimasero spiazzati. La BMW M5 aveva un V10 da 5,0 litri aspirato, mentre la Mercedes-Benz Classe E 63 era dotata di un potente V8 da 6,2 litri.

Il valore della berlina più veloce d’America negli anni 2000

Sotto il cofano della STS-V c’è un motore 4,4 litri sovralimentato del DOHC, 32 valvole Northstar V8 che sprigionava 469 cavalli. La velocità massima ufficiale era limitata a 250 km/h e la STS-V poteva raggiungere da ferma i 100 km/h in 4,6 secondi. La M5 raggiungeva la stessa velocità ma in 4,2 secondi, grazie a 31 cavalli in più e costava 84.895 dollari, anziché 77.090 dollari della berlina americana.

Valore Cadillac STS-V (Media Press) Fuoristrada.it

Sebbene oggi vi appariranno tantissimi soldi, la STS-V era un’auto di lusso ai tempi. Il V8 sovralimentato era collegato a un super cambio automatico a sei velocità della GM e furono montati ammortizzatori Sachs e barre antirollio anteriori e posteriori più grandi, con sospensioni più rigide del 15% rispetto alla STS standard. L’impianto frenante era Brembo e non mancava navigatore satellitare e un sistema audio top. Questo gioiello ora vale 9.000 dollari.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

La Lamborghini Urus sceglie la strada green: versione ibrida plug-in da paura per il signore di tutti i SUV

C’erano molti dubbi sulla versione ibrida della Lamborghini Urus, ma la SE è già tra…

11 ore ago

Il fuoristrada più fuoristrada che si sia mai visto, ha caratteristiche uniche: è capace di affrontare qualsiasi tipo di strada

Le auto a ruote alte, ed in particolar modo i SUV, stanno dominando il mercato…

14 ore ago

Honda ci dà un assaggio di futuro: il nuovo super SUV elettrico promette tecnologia e un prezzo mai visto prima

La Honda ha intenzione di stupire con un nuovo SUV elettrico, di cui è stato…

17 ore ago

La Nissan più amata torna sul mercato con 1.000 cavalli di potenza: mai visto niente del genere

In occasione del SEMA Show di Las Vegas, in programma per la prossima settimana, farà…

22 ore ago

La Jeep più amata si rifà il look: è ancora più cattiva, farà il botto di vendite con il nuovo motore

Il marchio Jeep ha deciso di applicare un restyling, non troppo invasivo, a quello che…

1 giorno ago

La Renault svela un nuovo mostruoso SUV: tutti i segreti del veicolo che segna il futuro del marchio francese

Il dominio dei SUV sul mercato dell'auto odierno è ormai un concetto ben noto, e…

2 giorni ago