Era+l%E2%80%99auto+preferita+dagli+americani+per+la+sua+velocit%C3%A0%3A+adesso+la+trovi+a+pochissimo+prezzo
fuoristradait
/2024/12/era-lauto-preferita-dagli-americani-per-la-sua-velocita-adesso-la-trovi-a-pochissimo-prezzo/amp/
Auto

Era l’auto preferita dagli americani per la sua velocità: adesso la trovi a pochissimo prezzo

Gli americani adorano le berline scattanti e molto robuste. Un modello ha fatto la storia e adesso è diventato un vero affare.

Come cambia il mercato dell’auto nel giro di pochi anni lo sanno solo i costruttori che hanno investito anni e anni nella ricerca per poi vedere tutto sprecato con quotazioni di mercato al minimo storico. Negli Stati Uniti sanno come si costruiscono auto affidabili e molto performanti che, ai tempi, riuscivano a far tremare colossi come BMW e Mercedes.

Auto USA – Fuoristrada.it

Al Detroit Auto Show del 2005 la Cadillac attirò l’interesse del grande pubblico per una vettura sensazionale. La versione V della STS era un portento. In Europa, se si escludeva il mastodontico SUV Escalade, è risultata la più lunga della gamma. La berlina 4 porte era l’ammiraglia che nei piani del brand americano avrebbe dovuto sfidare la BMW Serie 7 e l’Audi A8, mentre negli Stati Uniti d’America aveva, inizialmente, meno concorrenza. Ecco il nuovo SUV della gamma.

Nel 2007 ricevette un grande restyling che ha riguardato i fari e calandra, rendendo la STS più aggressiva. Il nome STS è acronimo di Seville Touring Sedan, italianizzato in Seville Berlina da Turismo. La versione V costava ben $ 80.000 nuova. Nel giro di pochi anni la crisi economica ha reso questa vettura un autentico miraggio per la fascia media e il prezzo si è abbassato in modo notevole. La concorrenza aveva fatto ulteriori passi in avanti e in Cadillac rimasero spiazzati. La BMW M5 aveva un V10 da 5,0 litri aspirato, mentre la Mercedes-Benz Classe E 63 era dotata di un potente V8 da 6,2 litri.

Il valore della berlina più veloce d’America negli anni 2000

Sotto il cofano della STS-V c’è un motore 4,4 litri sovralimentato del DOHC, 32 valvole Northstar V8 che sprigionava 469 cavalli. La velocità massima ufficiale era limitata a 250 km/h e la STS-V poteva raggiungere da ferma i 100 km/h in 4,6 secondi. La M5 raggiungeva la stessa velocità ma in 4,2 secondi, grazie a 31 cavalli in più e costava 84.895 dollari, anziché 77.090 dollari della berlina americana.

Valore Cadillac STS-V (Media Press) Fuoristrada.it

Sebbene oggi vi appariranno tantissimi soldi, la STS-V era un’auto di lusso ai tempi. Il V8 sovralimentato era collegato a un super cambio automatico a sei velocità della GM e furono montati ammortizzatori Sachs e barre antirollio anteriori e posteriori più grandi, con sospensioni più rigide del 15% rispetto alla STS standard. L’impianto frenante era Brembo e non mancava navigatore satellitare e un sistema audio top. Questo gioiello ora vale 9.000 dollari.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Rivian annuncia lo sviluppo di un chip per la guida autonoma: ecco i dettagli

Rivian punta a rivoluzionare l'auto elettrica con un chip proprietario per la guida autonoma e…

4 giorni ago

Dalla Corea arriva un nuovo mostro: tanta potenza e comfort da vendere

La Corea del Sud vanta delle grandi eccellenze sul fronte automotive, e c'è una grande…

5 giorni ago

Volkswagen, ora è notte fonda davvero: non era mai successo, il marchio è in ginocchio

Sono tempi difficili per gli operai che sono impiegati nell’industria dell’automotive. La tendenza delle Case…

5 giorni ago

La FIAT lancia ufficialmente la sfida alla Dacia: arrivano due SUV per dominare il mercato

In casa FIAT l'obiettivo dichiarato è quello di aggredire il mercato con i due nuovi…

1 settimana ago

L’Alfa Romeo riporta in vita un vecchio mito? Le immagini fanno già sognare, è l’auto del rilancio

In casa Alfa Romeo si pensa a nuovi modelli da lanciare sul mercato in chiave…

2 settimane ago

Toyota, schiaffo all’elettrico: arriva la scelta che non ti aspetti per il nuovo brand premium

Il colosso giapponese non ha nessuna intenzione di puntare tutto sull’elettrico. Toyota rimane coerente e…

2 settimane ago