Ducati+l%26%238217%3Bha+fatta+grossa+con+la+Multistrada+V2+2025%3A+ritorno+al+passato+per+la+crossover%2C+motore+stellare+e+prezzo+competitivo
fuoristradait
/2024/12/ducati-lha-fatta-grossa-con-la-multistrada-v2-2025-ritorno-al-passato-per-la-crossover-motore-stellare-e-prezzo-competitivo/amp/
Moto

Ducati l’ha fatta grossa con la Multistrada V2 2025: ritorno al passato per la crossover, motore stellare e prezzo competitivo

I ducatisti, quelli duri e puri, hanno conosciuto circa venti anni fa il piacere di guida della Multistrada. Ora arriva la nuova versione.

Il passato della bicilindrica leggera e agile tra le curve rivive in una nuova versione. La prima serie della piccola all-terrain di Borgo Panigale poteva vantare maggiore agilità rispetto alla sorella maggiore 1000 di cilindrata grazie ad un peso inferiore. La nuova V2, di media cilindrata da 890 cc, sposa la filosofia storica, pesando la bellezza di 18 Kg in meno rispetto al modello precedente.

Nuova moto Ducati crossover (Media Press) Fuoristrada.it

Il peso dichiarato è, infatti, di 202 kg in ordine di marcia senza carburante per la S, 199 per la Multistrada V2 standard. Quest’ultimo è il dato più basso in assoluto tra le crossover di media gamma con ruota da 19”.  Il mercato cambia velocemente e i desideri anche, la V2 presentata a Colonia all’Intermot non imita le sorella V4, ma con stile ha trovato una sua strada.

Le selle sono state ridisegnate, con quella del pilota regolabile a 830 o 850 mm da terra. Il passeggero, invece, gode di un comfort maggiore. E’ più snella nella zona centrale, a tutto vantaggio della facilità di gestione di guida. La moto trasmette un senso di leggerezza e agilità anche da ferma. Il merito sta anche nel V2 da 890 cc, in questo caso nella configurazione da 115 CV a 10.750 giri e 92 Nm a 8.250 giri. Anche la ciclistica, interamente riprogettata rispetto alla precedente generazione, contribuisce al risparmio di peso.

Le caratteristiche della nuova Ducati Multistrada

Il telaio monoscocca è in alluminio, esattamente come il forcellone posteriore, mentre il telaietto reggisella è un traliccio in tubi d’acciaio. Circa le sospensioni, la V2 S vanta delle unità semiattive con forcella Marzocchi e mono Sachs, evolute dal punto di vista elettronico con nuove funzionalità, stile Panigale.

La nuova Ducati Multistrada V2 S (Media Press) Fuoristrada.it

Le novità elettroniche della Ducati Multistrada V2 2025 sono svariate, a partire dalla nuova strumentazione TFT da 5”. Questa è caratterizzata da una nuova interfaccia basata su tre differenti modalità di visualizzazione, che Ducati ha ribattezzato “Info Mode”. La gestione con i blocchetti a manubrio, come un joystick risulta molto intuitiva. Ben 5 i riding mode – Wet, Enduro, Urban, Touring e Sport. Entrambe le nuove Multi V2 saranno disponibili nelle concessionarie già dal prossimo mese di gennaio 2025. I prezzi? 16.690 euro per la base e 19.390 euro per la Multistrada V2 S.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Rivian annuncia lo sviluppo di un chip per la guida autonoma: ecco i dettagli

Rivian punta a rivoluzionare l'auto elettrica con un chip proprietario per la guida autonoma e…

3 giorni ago

Dalla Corea arriva un nuovo mostro: tanta potenza e comfort da vendere

La Corea del Sud vanta delle grandi eccellenze sul fronte automotive, e c'è una grande…

3 giorni ago

Volkswagen, ora è notte fonda davvero: non era mai successo, il marchio è in ginocchio

Sono tempi difficili per gli operai che sono impiegati nell’industria dell’automotive. La tendenza delle Case…

4 giorni ago

La FIAT lancia ufficialmente la sfida alla Dacia: arrivano due SUV per dominare il mercato

In casa FIAT l'obiettivo dichiarato è quello di aggredire il mercato con i due nuovi…

1 settimana ago

L’Alfa Romeo riporta in vita un vecchio mito? Le immagini fanno già sognare, è l’auto del rilancio

In casa Alfa Romeo si pensa a nuovi modelli da lanciare sul mercato in chiave…

2 settimane ago

Toyota, schiaffo all’elettrico: arriva la scelta che non ti aspetti per il nuovo brand premium

Il colosso giapponese non ha nessuna intenzione di puntare tutto sull’elettrico. Toyota rimane coerente e…

2 settimane ago