Chi+si+occupa+di+produrre+i+motori+Iveco%3F+Ecco+chi+c%26%238217%3B%C3%A8+dietro+a+questi+propulsori+super+affidabili
fuoristradait
/2024/12/chi-si-occupa-di-produrre-i-motori-iveco-ecco-chi-ce-dietro-a-questi-propulsori-super-affidabili/amp/
News

Chi si occupa di produrre i motori Iveco? Ecco chi c’è dietro a questi propulsori super affidabili

L’Iveco è un brand famosissimo per quanto riguarda la produzione di mezzi pesanti. Oggi scopriremo chi si occupa di produrre i motori.

Era il 1975 quando a Torino venne costituita una delle aziende italiane più note al mondo, che si occupa da sempre della produzione di mezzi pesanti. Stiamo parlando di Iveco, pronta a compiere mezzo secolo di storia, famosa per la costruzione di camion e veicoli commerciali, venduti in tutto il mondo per via delle loro caratteristiche. Oltre ai grandi camion, questo brand si occupa di realizzare anche van, autobus e molto altro ancora.

Iveco logo (Pixabay) – Fuoristrada.it

Vengono prodotti anche mezzi leggeri oltre che medi e pesanti, con tanto di autobus urbani ed interurbani a completare quella che è un’offerta davvero notevole e che ben pochi altri marchi possono garantire. Dalla Iveco nascono anche veicoli utili per l’utilizzo nei cantieri e nelle cave. Quest’azienda è nata 49 anni fa dalla fusione di diversi costruttori italiani, francesi e tedeschi. Al giorno d’oggi, gli impianti di produzione si trovano in Russia, in Australia, in Cina, in Europa, in Brasile ed in Argentina, ed è presente in un totale di 160 stati differenti. Sono ben 5.000 i punti vendita ed assistenza, con una produzione annua di 150.000 veicoli.

Iveco, ecco la verità sulla produzione dei suoi motori

L’Iveco è dunque un vero e proprio colosso, e può vantare su un fatturato che, in base alle statistiche più aggiornate, è pari a 10 miliardi di euro ogni anno. Si tratta dunque di una realtà molto solida, ed oggi vi sveleremo chi si occupa della produzione dei suoi motori. Parliamo di unità molto potenti, in grado di spingere mezzi pesantissimi e che devono durare per centinaia di migliaia di chilometri. Il primo di gennaio del 2011 è nata la FIAT Industrial, che si occupava di produrre i suoi motori, ma ora le cose sono decisamente cambiate.

Iveco motori emerge tutto (ANSA) – Fuoristrada.it

Infatti, Iveco si è ora separata dalla casa di Torino, con una nuova gamma di motori che ha potenze che arrivano sino a 1.765 kW. Dunque, possiamo dire che l’azienda in questione produca da sola i propri motori, e sta lottando per ridurre l’inquinamento atmosferico. Nello specifico, il 40% dei motori che produce sono destinati ai veicoli commerciali, mentre il resto vanno all’open market. Si tratta di motori estremi e che devono rispondere ad esigenze molto precise. Iveco, almeno sino ad oggi, ha assolto alla perfezione al suo compito ed assicura davvero il meglio ai suoi clienti.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Il nuovo SUV che è un mix tra Ferrari e Lamborghini: il progetto è rivoluzionario e strizza l’occhio anche alla Batmobile

Negli ultimi giorni, è stato svelato un nuovo SUV che anticipa interessanti soluzioni future, e…

38 minuti ago

Stellantis, la fuga dall’Italia terrorizza i lavoratori: John Elkann fa ancora discutere

Il gruppo Stellantis è l'unico produttore di auto su larga scala in Italia, ma pare…

4 ore ago

L’orgoglio dell’ex operaio FIAT: la casa di Torino era un fiore all’occhiello, ora tutto è cambiato

Lavorare per la FIAT, come raccontato da un ex dipendente, era un vero e proprio…

6 ore ago

La nuova Porsche diventa alla portata di tutti: bastano 24.000 euro

Un tempo il brand Porsche era esclusivo. Con l’allargamento della gamma sempre più modelli sono…

8 ore ago

Stellantis in caduta libera, ora viene richiesto l’aiuto del Governo: è corsa contro il tempo

La crisi del gruppo Stellantis è sempre più preoccupante, ed ora viene richiesto un aiuto…

17 ore ago

Acquista una iconica Ferrari, la guida per 2.000 km e la rivende subito: ciò che accade dopo è sconcertante

Magari questo proprietario si voleva togliere lo sfizio di comprare un bolide del Cavallino rampante.…

19 ore ago