Auto%2C+il+diesel+pu%C3%B2+ancora+%26%238220%3Bsalvarsi%26%238221%3B%3F+La+soluzione+rivoluzionaria%2C+il+nuovo+carburante+arriva+in+Italia
fuoristradait
/2024/12/auto-il-diesel-puo-ancora-salvarsi-la-soluzione-rivoluzionaria-il-nuovo-carburante-arriva-in-italia/amp/
Auto

Auto, il diesel può ancora “salvarsi”? La soluzione rivoluzionaria, il nuovo carburante arriva in Italia

Il car market a gasolio aveva subito un calo notevole a causa di una trasformazione radicale dell’industria dell’Automotive. Una novità fa ben sperare i puristi.

Perché il mondo intero dovrebbe rinunciare alla possibilità di continuare a viaggiare a bordo di affidabili auto diesel in nome di una decisione politica? Gli ecologisti potrebbero obiettare che il consumo delle auto diesel rappresenta una piaga, ma la verità è che se tutto il mondo iniziasse a girare sulle auto elettriche l’impatto sull’ambiente sarebbe minimo.

Diesel, arriva la svolta – Fuoristrada.it

Le auto a gasolio sembravano destinate a sparire dopo il dieselgate. Il Gruppo Volkswagen ha commesso un errore importante ma il più grave di tutto è stato fatto a Bruxelles. L’all-in sull’elettrico ha, letteralmente, spazzato via una storia di successi commerciali importanti. La storia dell’Automotive è legata ai motori termici e la mancata vendita di auto alla spina simboleggia la crisi del mercato. La demonizzazione delle miscele non è servita a far cambiare idea ai puristi.

Le auto diesel moderne sono, straordinariamente, performanti e godono di un appeal clamoroso. Si tratta di vetture belle sul piano estetico e piuttosto efficienti. Oramai si cerca un metodo atto a limitare le emissioni gassose, e c’è chi non accetta l’idea che il diesel possa essere del tutto messo da parte. Nel Belpaese, presso Carpiano, in Lombardia, ha aperto il primo distributore di bio-diesel Hv0100, ed è proprio da questo piccolo centro della provincia di Milano che potrebbe cominciare una rivoluzione.

Bio-diesel, arriva la svolta

L’Hvo100 ha tratto origine dall’accordo tra EkoPoint e Costantin. Si tratta di un carburante innovativo che riduce le emissioni inquinanti del 90%, essendo ottenuto totalmente da fonti rinnovabili. Costantin è impegnata nel bio-diesel ed EkoPoint è concentrata, commercialmente, nella sua distribuzione. L’acronimo Hvo sta per Hydrogenated Vegetable Oil, sostanzialmente, è un combustibile di origine vegetale, creato da materie prime rinnovabili e sostenibili che è stato già usato nei Paesi del Nord Europa.

La soluzione rivoluzionaria del diesel – Fuoristrada.it

E’ sul mercato a prezzi più bassi rispetto al gasolio tradizionale, e nei piani di EkoPoint c’è l’obiettivo di accelerarne la distribuzione in modo da renderlo disponibile in tutto il Paese. Sono già 26 le stazioni di servizio in Italia che possono erogarlo e nel distributore di Carpiano. Sarebbe un vantaggio anche per la riprese del Gruppo Stellantis. Questo prodotto è disponibile a 12 centesimi al litro in meno rispetto al diesel tradizionale.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Rivian annuncia lo sviluppo di un chip per la guida autonoma: ecco i dettagli

Rivian punta a rivoluzionare l'auto elettrica con un chip proprietario per la guida autonoma e…

2 giorni ago

Dalla Corea arriva un nuovo mostro: tanta potenza e comfort da vendere

La Corea del Sud vanta delle grandi eccellenze sul fronte automotive, e c'è una grande…

2 giorni ago

Volkswagen, ora è notte fonda davvero: non era mai successo, il marchio è in ginocchio

Sono tempi difficili per gli operai che sono impiegati nell’industria dell’automotive. La tendenza delle Case…

3 giorni ago

La FIAT lancia ufficialmente la sfida alla Dacia: arrivano due SUV per dominare il mercato

In casa FIAT l'obiettivo dichiarato è quello di aggredire il mercato con i due nuovi…

1 settimana ago

L’Alfa Romeo riporta in vita un vecchio mito? Le immagini fanno già sognare, è l’auto del rilancio

In casa Alfa Romeo si pensa a nuovi modelli da lanciare sul mercato in chiave…

1 settimana ago

Toyota, schiaffo all’elettrico: arriva la scelta che non ti aspetti per il nuovo brand premium

Il colosso giapponese non ha nessuna intenzione di puntare tutto sull’elettrico. Toyota rimane coerente e…

2 settimane ago